
Guida
Un altro invito di compleanno? Ecco 20 regali per gli amici e le amiche sotto i 20 franchi
di Katja Fischer
Hai mai pensato di utilizzare ChatGPT per i problemi da genitori? O per scegliere il nome di un bambino? Ho provato, con risultati diversi.
Parliamoci chiaro: da genitori, raggiungiamo regolarmente i nostri limiti. A me succede quasi tutti i giorni. O ogni ora, a seconda dei nervi. Finora, però, non ho mai avuto l'idea di lasciare che l'intelligenza artificiale mi aiutasse in una situazione in cui sono sopraffatto o in difficoltà. Fino a poco tempo fa, quando ho letto la seguente storia.
Una madre in attesa ha chiesto a ChatGPT di dare un nome al suo terzogenito perché lei stessa era a corto di idee. Era così entusiasta del risultato che ha condiviso su Reddit i nomi di cui non aveva bisogno, ma che le piacevano molto, per altri futuri genitori. In questo modo, ha dato vita a una storia di soft news internazionale.
Non sono né incinta né in cerca di un nome. Ma la storia mi ha incuriosita. ChatGPT fornisce davvero nomi di bambini così straordinari? E forse il chatbot può darmi anche consigli utili su questioni genitoriali più serie? Ho provato l'IA in cinque aree familiari.
Non sono la prima a bussare alla porta dell'IA quando si tratta di problemi da genitori. Almeno questo è quanto sostiene ChatGPT, che mi rassicura subito: «È del tutto normale che i genitori a volte siano insicuri o abbiano difficoltà a gestire certi comportamenti dei loro figli». Ah, beh.
Ma quale delle tre domande vengono poste più spesso dai genitori? ChatGPT dice:
Ebbene, affrontiamo il problema più grande di tutti: il sonno dei bambini. In particolare, nel mio caso: come posso far dormire mia figlia di sette anni? Il chatbot fornisce sette consigli. Sono lunghi e sembrano usciti da una guida per genitori. Qui faccio un riassunto per te:
Non c'è niente di nuovo, vero? Ci saremmo potuti arrivare da soli. Anche per il chatbot dormire non è così semplice.
Conclusione: 👎 nessuna sorpresa. ChatGPT non fornisce più di qualche noto consiglio tratto da una guida per genitori.
La ricerca del nome adatto per il bambino dovrebbe funzionare alla grande secondo la donna incinta su Reddit. È quello che voglio sapere ora e chiedo a ChatGPT di fornirmi dieci nomi di bambina che inizino con M o L e non abbiano più di cinque lettere. Questo è il risultato:
Che noia. Alcuni di essi sono in cima alla lista dei nomi per bambini più popolari. Quindi affino la ricerca e cerco alternative più esotiche. Ecco il secondo tentativo:
Ecco, ora sì che mi ha capito. Di questo elenco, ne avrei già selezionati quattro o cinque. Sono abbastanza sicura che dopo alcuni tentativi arriverei al nome desiderato. Naturalmente, trovo gli stessi nomi anche nelle applicazioni o nei libri su nomi per bambini. Ma invece di passare ore a cercare e scorrere, oggi userei ChatGPT, molto più veloce.
Conclusione: 👍sorprendentemente fruttuoso e creativo. È molto più veloce e meno complicato delle app o dei libri su nomi per bambini. E anche gratuito.
Non sono una cuoca particolarmente brava e creativa. Ma il palato delle miee figlie è comunque modesto. Oltre a Riz Casimir, spaghetti e cornetti con carne macinata, è il momento di qualcosa di diverso. ChatGPT, aiutami: cosa cucino oggi per i miei figli? Anche in questo caso, abbrevio le lunghe risposte in base al loro significato.
Ho notato che ChatGPT mi dà del lei (in tedesco) quando faccio domande sull'istruzione, ma poi passa al «tu». Non sono ancora soddisfatta del risultato, si può fare di più, soprattutto in termini di salute. Voilà, il chatbot riformula:
Ovviamente il chatbot non si lascia dissuadere da spaghetti e crocchette di pollo. Dopotutto, oggi esistono anche opzioni più salutari. Inoltre, il programma mi fornisce alcune idee che non mi sarebbero venute in mente così su due piedi. Ingredienti inclusi.
Conclusione: 👍 adatta come fonte di idee. Su richiesta, ChatGPT serve anche la ricetta dettagliata. L'unica cosa che devi fare da te è cucinare.
Hai tanti libri per bambini sullo scaffale: prima o poi li avrai letti e riletti troppo. È necessario nuovo materiale di lettura. ChatGTP, per favore dammi una storia per bambini su dinosauri e fate da leggere ad alta voce a mia figlia di quattro anni.
Passano circa 20 secondi prima che il risultato arrivi, un tempo più lungo rispetto alle query di ricerca precedenti. Ma quella che segue è una storia pronta per essere letta ad alta voce su una bambina di nome Mia che, grazie a un libro misterioso, si immerge nel mondo delle fate e dei dinosauri. «Una storia piena di magia, amicizia e ricordi indimenticabili», come dice il chatbot. Sono colpita.
Livello successivo: ora voglio che mia figlia sia la protagonista di una storia di Peppa Pig con fate e dinosauri... voilà, funziona. Peppa e i suoi amici stanno giocando in giardino quando sentono un forte boato e scoprono i dinosauri. Le tracce dei dinosauri li conducono nella foresta dove incontrano mia figlia, una bambina con un costume da fata che può comunicare con le fate e i dinosauri.
Conclusione: 👍 funziona perfettamente e arricchisce il rituale di lettura serale. Il bambino fornisce una parola chiave, ChatGPT la storia. Tutto è possibile.
Mia figlia è stata nuovamente invitata alla festa di compleanno di una compagna di scuola. Cosa le potrebbe regalare? I primi risultati di ChatGPT con idee sotto i 20 franchi sono tanto poco fantasiosi quanto poco specifici.
Ad esempio, il chatbot suggerisce un giocattolo. Beh, grazie. Quale? Quindi, ecco una nuova query. Il tentativo successivo fornisce proposte più concrete e più specifiche per le preferenze tipiche delle bambine, ma ancora troppo vaghe per me.
Chiedo inoltre: dove posso acquistare online un'agenda con penna in Svizzera? Ecco cinque consigli da Ex Libris a Brack – il mio negozio online preferito (sì, proprio quello su cui stai leggendo questo post) non è incluso. Sembra sia più complicato del previsto.
Conclusione: 👎adatta al massimo per idee e aree tematiche approssimative. Per ottenere proposte concrete, sono necessari molti tentativi e molto tempo. Più tempo che sfogliare il mio post con 20 suggerimenti concreti sotto i 20 franchi:
L'intelligenza artificiale diventerà il mio nuovo aiutante quotidiano? Sì! Ma al massimo per trovare idee e ispirazione. Sicuramente non quando si tratta di questioni educative. In caso di emergenza, preferisco rivolgermi agli esperti del settore. O scambiare idee con altri genitori. Questo è molto più produttivo e anche più reale.
E tu? Utilizzi già l'intelligenza artificiale nella tua vita familiare? Dove? Condividi le tue esperienze con noi nella sezione commenti.
Immagine di copertina: Katja FischerMamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.