
Test del prodotto
3 Chromebook alla prova: chi ha bisogno di Windows o macOS
di Jan Johannsen
Acer ha presentato tre nuovi Chromebook al CES di Las Vegas. Tra questi ce n'è uno con un processore sviluppato appositamente per i Chromebook.
Il Chromebook Spin 513 è il modello di punta tra i nuovi lanci con Chrome OS come sistema operativo. D'altra parte, i Chromebook 314 e 315 sono dotati di display antiriflesso e di un touchpad realizzato con rifiuti di plastica marina riciclata. Questo dovrebbe sembrare vetro.
L'Acer Chromebook Spin 513 presenta il Mediatek Kompanio 1380, un nuovo processore con otto core. La serie Kompanio del produttore di chip è progettata per i Chromebook e non solo dovrebbe fornire prestazioni, ma anche aumentare la durata della batteria. Secondo il produttore, la batteria dello Spin 513 dura fino a 10 ore.
Il display da 13,5 pollici ha un aspect ratio di 3:2 e un'alta risoluzione di 2256×1504 pixel. La maggior parte dei notebook hanno uno schermo più stretto con 16:9. Lo schermo può essere ruotato di 360 gradi, permettendoti di posizionare il Chromebook in modo diverso o di usarlo come un tablet.
Il case del nuovo Chromebook Spin 513 è in alluminio e la tastiera è illuminata. Per quanto riguarda le porte, Acer ha comunicato solo una singola porta USB-C finora.
L'Acer Chromebook 315 ha uno schermo da 15,6 pollici, che può essere opzionalmente un touchscreen. Il display IPS con risoluzione Full HD è antiriflesso. La sua batteria dovrebbe anche durare dieci ore. Tuttavia, Acer non ha ancora fornito alcuna informazione sul processore integrato.
Grazie al suo ampio display, il Chromebook ha abbastanza spazio per una tastiera con tastierino numerico. Troverete anche due porte USB-C e un lettore di schede microSD sui suoi lati. La webcam HDR dovrebbe ridurre la luce parassita e i due microfoni assicurano che si possa essere compresi bene nelle videochiamate.
Acer promuove il Chromebook 314 come un dispositivo di lavoro per studenti. Lo schermo antiriflesso da 14 pollici con risoluzione Full HD è una buona base per questo. Se necessario, può anche essere un touchscreen. Gli "ultimi processori Intel Core" dovrebbero funzionare sotto il cofano. Tuttavia, il produttore non è più specifico nel suo annuncio.
La webcam del Chromebook 314 dovrebbe fornire buone immagini in condizioni di scarsa illuminazione. Acer chiama la tecnologia dietro di essa "Temporal Noise Reduction". Due microfoni completano la configurazione per le videochiamate. Due porte USB-C dovrebbero essere sufficienti per le periferiche.
I tre nuovi Chromebook saranno disponibili da aprile 2022. Non c'è ancora un prezzo consigliato per il nuovo Chromebook Spin 513, ma ci si aspetta che sia più costoso del suo predecessore con processore Snapdragon. In Germania, il prezzo di vendita consigliato per il Chromebook 315 è di 399 euro e per il Chromebook 314 369 euro.
Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.