Dietro le quinte

Campagna vs. città: abitudini d'acquisto a confronto

Manuel Wenk
10.12.2025
Traduzione: Sanela Dragulovic

Nelle aree rurali, le persone acquistano online il 21% in più rispetto alle città. Le macchine fotografiche sono in forte espansione nelle regioni urbane, mentre la TV satellitare e i set Lego sono particolarmente richiesti nelle zone rurali. Lo dimostrano i dati di vendita di Galaxus.

Cent'anni fa, circa il 70% della popolazione svizzera viveva in campagna. Oggi, da Ginevra a Zernez, quasi nove persone su dieci vivono in aree urbane. In concreto, il 65% della popolazione risiede in città e il 21% in un agglomerato urbano. Il restante 14% vive in campagna.

I dati di Galaxus mostrano che la popolazione rurale fa acquisti online più frequentemente di quella urbana: in media chi abita in campagna acquista presso il leader di mercato svizzero il 21% in più rispetto a chi abita in città. Per l'analisi, Galaxus ha confrontato i dati demografici dell'Ufficio federale di statistica (UST) del 2024 con tutte le vendite del 2025 (da gennaio a ottobre).

L'online è il nuovo negozietto di paese

Galaxus ha suddiviso il suo assortimento di prodotti in 14 categorie, come Sport, Moda o IT + Multimedia. In tutte le categorie di prodotto, le persone che vivono in campagna acquistano più prodotti rispetto alle abitanti e agli abitanti delle città.

La clientela che vive nelle agglomerazioni è stata esclusa dall'analisi. Tuttavia, per quanto riguarda il consumo online si colloca a metà tra città e campagna.

Rispetto alla popolazione urbana, la clientela che vive in campagna acquista molti giocattoli, prodotti per il giardino e per animali. In campagna le famiglie vivono di solito in una casa di proprietà, con un po' di terreno circostante che offre spazio per animali domestici e orti.

Una delle ragioni principali del divario tra aree urbane e rurali è probabilmente la disponibilità di negozi specializzati. Chi vive in campagna ha infatti meno possibilità di acquisto fisico nelle vicinanze: nessun grande centro commerciale, nessun negozio specializzato in elettronica o mobili. Pertanto, molti prodotti sono semplicemente più facili da reperire online.

Ci sono altre ragioni che spiegano perché in campagna si acquista maggiormente online. Le famiglie hanno più figli e vivono in economie domestiche più numerose. Chi ha più spazio e più figli tende ad acquistare di più.

Inoltre, i partner di spedizione come la Posta Svizzera o Planzer consegnano altrettanto rapidamente in un villaggio di montagna come Grindelwald o nel centro di Berna. Per molti abitanti delle zone rurali, la vendita al dettaglio online, aperta 24 ore su 24, è ormai diventata il negozio di paese digitale.

Stessi click, acquisti diversi

Analizzando i dati a un livello più dettagliato, emerge chiaramente quanto città e campagna siano diverse: in campagna sono particolarmente richiesti prodotti come antenne paraboliche, attrezzi, accessori per auto, calendari dell'Avvento o articoli per sport invernali. Nei piccoli villaggi isolati, il classico segnale satellitare sembra ancora il modo più semplice e conveniente per guardare la TV. Infatti, circa il dieci percento della popolazione la guarda via satellite. La TV via internet richiede una connessione veloce, che è meno disponibile lontano dai centri urbani.

In città, invece, i dispositivi informatici e multimediali sono in cima alla classifica: macchine fotografiche, computer portatili e piastre a vapore sono molto richiesti, probabilmente anche perché si adattano allo stile di vita urbano e mobile. Chi abita in città lavora in remoto, si sposta da un punto all'altro o vive in spazi ristretti. In questi casi, dispositivi leggeri e flessibili sono perfetti: come il notebook per il lavoro da casa o la piastra a vapore per stirare rapidamente la camicia prima di andare in ufficio.

È interessante anche il ritorno delle fotocamere analogiche, quelle in cui bisogna inserire la pellicola. Nelle città frenetiche, questa forma di fotografia sta conquistando sempre più appassionati. Rispetto al 2021, oggi se ne vendono più del doppio. È molto probabile che i fotografi urbani non riempiano le loro pellicole con skyline, ma con ricordi di gite in campagna o in montagna.

Tra pascoli o grattacieli: lo shopping online unisce città e campagna. Le differenze stanno nei dettagli e mostrano che il carrello digitale rivela molto di più sulla nostra vita di quanto si pensi.

E cosa rivela il tuo carrello? Fai parte del team parabola satellitare o fotocamera analogica?

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

In qualità di produttore multimediale, preparare contenuti audiovisivi e saperne di tecnologia d'avanguardia è un must. Il mio obiettivo principale da digitec è produrre video. Non appena arrivano nuovi prodotti sul mercato, come fotocamere, droni o smartphone, voglio provarli al più presto possibile. Per fortuna lavoro alla fonte! Nella vita privata adoro le montagne, sia per sciare, pedalare o fare escursioni. 


Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    «Trova mia nonna»: i dispositivi di localizzazione sono un successo estivo su Galaxus

    di Daniel Borchers

  • Dietro le quinte

    Esercizio sotto la scrivania: boom di vendite di walking pad

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Guide 2025: più viaggi e meno ricette

    di Alex Hämmerli

10 commenti

Avatar
later