
Guida
Copia e incolla: il ritorno dei collant rossi
di Stephanie Vinzens
Sto scrivendo questo testo il 29 dicembre 2023, piena di gioiosa attesa per il nuovo anno. Ma anche con una domanda nel mio bagaglio: quali tendenze avremmo preferito evitare quest'anno?
Anno nuovo, vibrazioni nuove. Ma prima di scivolare (speriamo in modo scintillante) verso il 2024, ancora di tendenza, diamo uno sguardo al passato. È questo che si fa. Riflettere, valutare e imparare dai propri errori. Anche da quelli che hai commesso tu stesso. Oppure renditi conto di non averne commessi. È stato bello...
Se hai commesso un errore o meno, ora puoi deciderlo con me. In questo breve viaggio a ritroso attraverso cinque tendenze del 2023.
Le calze rosse si sono diffuse a macchia d'olio (nel vero senso della parola) sui social media nell'ultimo mese. Se volevi partecipare alla tendenza, non dovevi investire molto per avere un grande impatto. Dato che l'amore per l'audace abbigliamento per le gambe è ancora piuttosto giovane, credo che ci accompagnerà ancora per un po'. Ne sei felice o hai già fatto il pieno di gambe rosse?
Collant rossi?
Il concorso è terminato.
Anche i nostri capelli non sono stati risparmiati da un accessorio di tendenza nel 2023. Fiocchi larghi o stretti, di velluto o di seta impreziosivano trecce, chignon e singole ciocche. Per chi non ha le dita, il fiocco perfetto era già incluso nella cravatta per capelli. Cosa ne pensi? È un bel colpo d'occhio per le festività o abbiamo fatto un fiocco anche noi?
Fiocchi per capelli?
Il concorso è terminato.
Una cosa è certa: anche nel 2024 non potremo fare a meno di nuovi "whatevercore". Dopo il Barbiecore, il Balletcore, il Weirdcore e il Gorpcore, l'anno scorso ci ha regalato anche il Blokecore, ovvero la simbiosi tra sport e moda. Improvvisamente le maglie sono state considerate top socialmente accettabili per tutti. Cool o da brividi?
Blokecore?
Il concorso è terminato.
Per quanto mi piacerebbe, non posso dimenticare i bot rossi giganti di Mschf. In effetti, quest'anno molte persone hanno pagato 350 dollari americani per infilare i loro piedi in gigantesche scarpe da ginnastica rosse. Il clamore era enorme, gli stivali erano sempre esauriti e, guardando indietro, cosa rimane? Vergogna o bei ricordi?
Stivali rossi giganti?
Il concorso è terminato.
La mia collega Stephanie a marzo ha definito i pantaloni cargo casual come la "tendenza più semplice dell'anno". Sono d'accordo con lei e lo confesso: Anch'io ne ho uno nel mio guardaroba che ho indossato in lungo e in largo, almeno per un certo periodo di tempo. Non c'è nulla da rimpiangere. Oppure la vedi in modo diverso?
Pantaloni cargo?
Il concorso è terminato.
Ho dimenticato un trend del 2023 che ti ha particolarmente colpito o lasciato a bocca aperta? Fammelo sapere nei commenti.
Foto di copertina: Instagram @justinesoranzoSempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.