Retroscena

Calendario del giardino: febbraio

Aurel Stevens
1.2.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Febbraio è arrivato e l'inverno sta lentamente svanendo. I bucaneve fanno capolino dal terreno, preannunciando l'arrivo della primavera. Molte persone iniziano a pregustare l'anno del giardinaggio. Finalmente sentirai la terra fresca tra le dita! Avrai più di un'occasione per farlo: c'è molto da fare adesso.

Pianificazione

Hai già fatto un piano del tuo giardino? Se non è così, ti mostreremo a cosa prestare attenzione nell'articolo di gennaio. Molte delle cose che devi fare a gennaio valgono anche per febbraio. [[marketingpage:3346]]

Prima di ultimare la tua pianificazione, devi farti una domanda: Quale letto rialzato?

Molte persone ne hanno uno, molte ne vogliono uno. E a ragione: un letto rialzato apre un nuovo campo di possibilità per il giardinaggio. Disponibili in varie dimensioni, possono essere collocati anche su balconi stretti. Ci sono letti rialzati di grande effetto con tanto spazio per il patio.

Puoi costruire un letto rialzato da solo e può essere semplice come un pallet con un attacco. In un pomeriggio puoi realizzare una struttura fredda con alcuni bastoni di legno e della carta stagnola. Oppure puoi acquistare un sistema di letti rialzati. Molti produttori offrono accessori adatti alle strutture fredde che puoi utilizzare per iniziare subito il tuo anno di giardinaggio.

In breve: dovresti assolutamente prendere in considerazione un letto rialzato. È ideale soprattutto per i balconi, perché crea spazio per la coltivazione e la posizione rialzata permette alla luce di raggiungere le piante.

Lavori generali

Trasformare il terreno

Se le giornate sono prive di gelo, puoi approfittare di una giornata soleggiata di febbraio per dissodare superficialmente il terreno argilloso. L'operazione deve essere eseguita in modo superficiale per non distruggere gli organismi del suolo. Il modo migliore per farlo è con una zappa da giardino o una zappa, in quanto serve solo ad allentare il terreno e non a rivoltarlo. Un terreno molto compatto può essere reso più permeabile con della farina di roccia.

Per aggiungere nuove sostanze nutritive al terreno, puoi aggiungere del compost o concimare un po'. In alternativa, puoi pacciamare il terreno, cioè ricoprirlo con un sottile strato di erba tagliata, paglia, corteccia o foglie. La pacciamatura fornisce un apporto naturale di sostanze nutritive, impedisce alle erbe infestanti di diffondersi e protegge il terreno dalle intemperie.

Il pacciame è un'ottima soluzione.

Anche le erbacce si risvegliano a febbraio. Quando non sono un fastidio, i giardinieri attenti alla diversità le lasciano in piedi. La veccia o il trifoglio sono addirittura ben accetti come fertilizzanti verdi naturali e sono facili da rimuovere. Tuttavia, le erbacce resistenti come il cinquefoglio non hanno posto vicino alle aiuole; le piante utili e ornamentali devono avere spazio, luce e sostanze nutritive per sé. Le erbacce devono essere rimosse presto, soprattutto in primavera. Nel peggiore dei casi, infatti, gli ospiti indesiderati si moltiplicheranno e torneranno in numero ancora maggiore in estate.

Pulisci i vasi

Poiché potrai coltivare le prime piante a febbraio, è meglio preparare ora i vasi delle piante della scorsa stagione. Scuoti le radici degli abitanti defunti, sminuzzale e aggiungile al compost. Spargi il vecchio terriccio nel giardino. Controlla che non ci siano larve o uova di altri parassiti al suo interno.

Prima di tutto dai una pulita ai vasi vuoti.

Prima di tutto pulisci a fondo il vaso vuoto. A questo scopo è adatta una tradizionale spazzola domestica che può essere utilizzata per rimuovere facilmente i residui di terra con acqua calda. È meglio dare alle nuove piante del terriccio fresco. Con il terriccio fresco sai quali sostanze nutritive contiene. Non si è seccato e trattiene bene l'acqua.

Curare le cesoie e i coltelli

Se non l'hai fatto a gennaio, è il momento giusto per prenderti cura dei tuoi attrezzi dopo averli puliti. Smonta le cesoie da giardino e affila le lame con una pietra abrasiva. Controlla anche le lame del tosaerba. Dopo l'affilatura, applica una sottile pellicola protettiva sul metallo con un panno e dell'olio vegetale. Per le seghe, potrebbe essere necessario sostituire la lama.

Ultima possibilità per la potatura dei cespugli

Febbraio è l'ultimo momento per tagliare le siepi. Nelle riserve naturali è proibito tagliare le siepi tra il 1° marzo e il 30 settembre. In qualità di giardiniere prudente, dovresti anche usare moderazione nel tagliare le siepi in questo periodo per non disturbare gli uccelli in riproduzione. La maggior parte delle siepi viene potata in autunno, ma i bossi che crescono vigorosamente possono essere rimessi in forma anche adesso.

Piante a febbraio

Piantare cespugli di bacche

Se il terreno è già abbastanza morbido e sei riuscito a rivoltarlo o ad allentarlo, la fine di febbraio è un buon momento per piantare cespugli di bacche. I frutti del ribes rosso sono molto apprezzati. Ma a molte persone piacciono anche il ribes nero e l'uva spina. Se non li conosci, puoi provare il jostaberry, un incrocio tra il ribes nero e l'uva spina. È estremamente produttiva e le sue bacche contengono molta vitamina C.

I cespugli di ciliegie amano i cespugli di ribes nero e di uva spina.

I cespugli di bacche amano essere piantati in terreni non fertili e sciolti. Se non li hai acquistati pronti per essere piantati, dovrai potarli. Taglia circa un terzo dei germogli al di sopra delle gemme. Questo accorgimento significa che la pianta ha bisogno di meno acqua, il che la aiuterà a crescere.

Piantare arbusti ed erbe aromatiche

Le prime erbe e arbusti possono essere piantati verso la fine di febbraio, tempo permettendo. La lavanda e il rosmarino sono esempi di piante perenni che possono essere piantate nel terreno già adesso. Tuttavia, è necessario proteggerle nelle notti di gelo, ad esempio con pile o juta.

I primi fiori in giardino

I primi fiori primaverili possono essere piantati anche a febbraio. Primula, viola e croco si adattano bene al freddo. Dovresti solo coprirli con un vello o, se sono in vaso, portarli all'interno in caso di gelo.

I fiori di primula, viola e croco resistono bene al freddo.

I gerani che sono stati messi in cantina per l'inverno possono essere riportati alla luce del sole e potati energicamente. Taglia i germogli di circa due terzi. Quando avrai finito, il geranio avrà un aspetto piuttosto povero. Tuttavia, ti ringrazierà per la potatura con una crescita più vigorosa.

Coltivare ortaggi e fiori estivi

Puoi anche approfittare di una giornata di sole per preparare i prossimi fiori da giardino. I girasoli, le vecce, la salvia, i fiori a scatto e le petunie sono esempi di fiori estivi molto apprezzati. Fai attenzione se hai davanti a te un germinatoio chiaro o un germinatoio scuro. I semi dei germinatoi chiari vanno semplicemente appoggiati sul terreno, quelli scuri vanno pressati di qualche millimetro nel terreno.

Poni i semi in una piccola ciotola con del terriccio povero di nutrienti . Pianta tre semi in ogni buca, in modo da essere sicuro di avere almeno una pianta. Non appena le piantine hanno sviluppato almeno due foglie, è il momento di selezionarle: solo quelle più forti possono sopravvivere, le altre vengono tagliate.

Ora puoi anche coltivare le tue prime piante di ortaggi in casa (!). Pomodori, peperoni, melanzane, cavoli e peperoncini formeranno piante più forti se li coltivi in anticipo. Utilizza anche in questo caso un terriccio a basso contenuto nutritivo. Consiglio: se hai spazio sufficiente sul davanzale, puoi piantare subito i semi in piccoli vasi per evitare a te stesso (e alla pianta) di doverli spuntare.

Assicurati che le vaschette dei semi siano in un luogo caldo e luminoso. Il davanzale di una finestra è un luogo adatto. Dato che spesso sotto c'è un riscaldatore, devi assicurarti che il terreno sia sempre umido. Tuttavia, evita i ristagni d'acqua per evitare che le piantine marciscano.

Trendy topinambur

Se vuoi provare qualcosa di nuovo: Oltre al cavolo, il topinambur è diventato molto popolare di recente. Il tubero può essere consumato crudo, ma anche trasformato in zuppe o fritto. Il topinambur è poco esigente e cresce in quasi tutti i terreni. Nella primavera successiva si formano fino a 10 tuberi in più. Perché dovresti piantarli ora? La pianta non solo produce frutti gustosi e sani, ma in estate mostra anche i suoi bellissimi fiori gialli. Si trovano su alti steli e crescono così fitti da formare quasi una barriera per la privacy.

Ma attenzione: Il topinambur si diffonde rapidamente e facilmente. Ti consigliamo di utilizzare una barriera antiradice sotterranea o di piantare il topinambur singolarmente in vaso. Basta acquistare un tubero in negozio e interrarlo: il gioco è fatto. Una volta che avrai qualche tubero nel terreno, in linea di massima potrai raccogliere tutto l'anno.

Innaffiare le piante sempreverdi

Come a gennaio, non dimenticare di annaffiare regolarmente le piante sempreverdi per evitare che muoiano di sete.

A ❤️ per gli animali

Hotel per insetti

A febbraio puoi preparare un hotel per insetti: I sirfidi, le api selvatiche e i bombi amano cavalcare nei tubi. Queste piccole creature non solo sono estremamente importanti per l'impollinazione del mondo vegetale, ma aiutano anche a tenere a bada parassiti come gli afidi.

Appendere una cassetta nido

Le cassette nido dovrebbero essere appese al massimo entro marzo. Tuttavia, non è mai sbagliato anticipare la data, in modo che gli odori di fabbrica possano evaporare e che gli uccelli possano già esplorare la cassetta nido e utilizzarla come rifugio. Per la collocazione vale lo stesso discorso fatto per le mangiatoie: L'area circostante deve essere sicura e facile da vedere. Agli uccelli non piace che la cassetta ondeggi con il vento. Per questo motivo, invece di una corda sottile, usa una catena solida o un pezzo di corda spessa per fissarla.

È bene evitare luoghi esposti alla luce diretta del sole o dove il calore si accumula in estate: questo può significare morte per calore per la nidiata. I luoghi adatti sono quelli all'ombra parziale o in cima a un albero. L'apertura della buca dovrebbe essere rivolta a sud-est, in modo che i venti freddi e fastidiosi non soffino direttamente nella cassetta. Consigli dettagliati per la costruzione del nido sono disponibili sul sito Vogelwarte Sempach.

Interno

Ripotatura

Risveglia subito le piante d'appartamento dalla loro dormienza invernale. Sposta gli esemplari che hanno bisogno di svilupparsi ulteriormente in un vaso più grande. Come regola generale, la nuova casa dovrebbe essere più grande di circa 3-4 cm. È meglio non scegliere un vaso troppo grande, perché potrebbe favorire il marciume delle radici. Assicurati di non danneggiare le radici quando rimuovi la pianta.

Per riempire il vaso più grande è meglio utilizzare del normale terriccio. Questo terriccio contiene abbastanza sostanze nutritive, in quanto dovresti aspettare qualche settimana subito dopo il rinvaso prima di aggiungere del fertilizzante. Infine, innaffia abbondantemente la nuova casa. Puoi anche controllare che il drenaggio funzioni e che l'acqua fuoriesca dal fondo.

Prodotti che puoi usare a febbraio

Gesal Fertilizzanti universale (1.31 kg, 1 l)
Fertilizzante
Sconto sulla quantità
CHF8.95 da 3 Pezzi CHF7.56/1kg

Gesal Fertilizzanti universale

1.31 kg, 1 l

Hauert Concime organico da giardino (5 kg, 5 l)
Fertilizzante
CHF24.90 CHF4.98/1kg

Hauert Concime organico da giardino

5 kg, 5 l

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.

Commenti

Avatar