Retroscena

CAD-Tetris nella radio a valvole

Kevin Hofer
23.4.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Sto installando un PC in un vecchio case per radio a valvole. L'oggetto è enorme, ma non è stato progettato per i componenti del PC. Per prepararmi al progetto di costruzione, sto giocando a CAD Tetris con la scheda madre, la GPU e altri componenti.

Non ho molto spazio. La vecchia radio Luxor sembra ingombrante dall'esterno. All'interno, però, lo spazio è ridotto: il case contiene solo 29 litri. Per fare un confronto: il mio Fractal Meshify S2 contiene circa 47 litri e il case mini-ITX H210i di NZXT circa 27 litri. Per quanto io sia ambizioso, vorrei anche installare una scheda madre ATX nella radio a tubi. Ci sarà spazio per questo?

  • Retroscena

    Più retrò non si può: progetto di radio PC a valvole

    di Kevin Hofer

Costruzione della radio

Per avere un'idea più precisa dello spazio disponibile, creo un modello della radio a valvole utilizzando il programma CAD Fusion 360. La struttura di base viene creata rapidamente. La struttura di base viene creata rapidamente.

Siccome ho bisogno di ogni centimetro di spazio nell'alloggiamento, ometto completamente l'elettronica della radio a valvole. Elimino anche il display frontale, compresi i pulsanti e i controlli. Al posto del display, inserisco una finestra di visualizzazione in vetro. Per farla assomigliare un po' alla radio a valvole, ho inciso le frequenze radio sulla finestra nello stile dell'originale.

  • Guida

    Ora è diventato kitsch: Stormtrooper su pannello di vetro

    di Kevin Hofer

Voglio modificare l'esterno dell'alloggiamento il meno possibile. Per questo motivo lascerò l'incavo della finestra così com'è. Nell'incavo dove prima c'erano i pulsanti, sto progettando le connessioni frontali per USB e audio e il pulsante di accensione. Quando creo l'incavo della finestra, mi rendo conto di avere ancora meno spazio all'interno di quanto pensassi: la cornice dell'incavo sporge di qualche centimetro nell'alloggiamento. Ne tengo conto nella progettazione.

Il giradischi della radio Luxor era montato nella parte superiore del mobile. Si trovava in una nicchia. Utilizzo questa nicchia per un radiatore. Voglio raffreddare ad acqua la CPU. Tuttavia, la nicchia è troppo centrale e non ho spazio per gli altri componenti. Devo quindi spostarlo sul bordo. Questo mi lascia un buco troppo grande nella parte superiore del case. Devo tapparlo. A tal fine, utilizzo la stampante 3D per stampare una staffa per il radiatore, che va a chiudere il foro superfluo.

Mi sono assicurato che l'aria calda venga dissipata. Ora devo trovare un modo per trasportare l'aria fresca nell'alloggiamento. Il vecchio posizionamento del diffusore è ideale per questo scopo. In futuro, l'aria dovrebbe entrare dove prima usciva il suono. Una ventola da 180 millimetri si adatta perfettamente a questo punto.

L'ultima cosa che noto, anche se è ovvia: Ha delle staffe di legno negli angoli che tengono insieme la custodia. Occupano uno spazio extra all'interno. Ne ho tenuto conto nella progettazione.

Componente PC Tetris

Dopo aver ricostruito il case, posiziono i componenti virtualmente. Si tratta di modelli 3D che trovo online. Non tutti i componenti sono quelli che effettivamente installo. La scheda grafica nel rendering è una Radeon VII e la pompa con serbatoio è di Alphacool. Non so ancora quale scheda grafica verrà effettivamente installata. La Radeon VII mi sembra un buon punto di riferimento in termini di dimensioni. La pompa sarà una Magicool DCP 450, che modificherò un po' con la stampa 3D per farla assomigliare a un tubo elettronico. In questo modo, anche l'interno ricorderà la storia dell'alloggiamento.

Prima di tutto, posiziono la scheda madre. A causa dello spazio disponibile, posso posizionarla solo in senso longitudinale. Anche le connessioni sono sul retro. Devo costruire io stesso il pannello posteriore. Non posso più utilizzare il pannello originale perché sporge talmente tanto all'interno del case che non posso installare una scheda madre ATX. È molto probabile che la stampa 3D venga utilizzata anche per questo.

Posiziono l'alimentatore in basso a destra se visto da dietro. Questo richiede una delle poche modifiche esterne al case: devo praticare un foro nella base per l'alimentazione dell'aria.

Ho escogitato qualcosa di speciale per la scheda grafica: ho recuperato una staffa dal vecchio PC per lo streaming del mio collega Philipp Rüegg. Questo permette di montare la scheda grafica in qualsiasi punto immaginabile. In questo caso, ho optato per il soffitto. Non importa quale sia la scheda grafica da montare, deve essere una scheda con un RGB adeguato nella parte anteriore vicino alle ventole. In questo modo, illumino l'intera installazione dall'alto.

La ventola di aspirazione è davvero stretta: l'alimentatore con i cavi è direttamente dietro di essa. Vediamo come riesco a farli passare l'uno accanto all'altro. Ho anche intenzione di accendere la stampante 3D per i cavi. I pettini per cavi, che ho attaccato all'alloggiamento, forniscono una bella guida per i cavi.

Utilizzo una staffa stampata in 3D per posizionare il radiatore all'esterno del case, dove prima c'era il giradischi. In questo modo, il radiatore e la ventola non sporgono troppo all'interno del case e ho un po' più di spazio.

Come se non fosse già abbastanza stretto, anche la pompa e il serbatoio devono avere il loro posto. Fortunatamente, il DCP 450 che sto installando è leggermente più piccolo del modello di Alphacool.

Al lavoro

Tutti i miei progetti artigianali finora hanno una cosa in comune: innanzitutto, le cose vanno diversamente da come si pensa. Anche se il detto è banale come un'anguria in un caldo giorno d'estate, si applicherà sicuramente anche al progetto della radio a tubo. Tuttavia, il modello è un buon punto di partenza. Scoprirai quali sorprese mi aspettano quando smonterò l'alloggiamento la prossima volta.

A 74 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Tecnologia e società mi affascinano. Combinarle entrambe e osservarle da punti di vista differenti sono la mia passione.


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Ventole per Sleepy: il case dello sleeper PC prende forma

    di Kevin Hofer

  • Retroscena

    Fractal Era Modding: (per ora) fallito a causa della mia incapacità

    di Kevin Hofer

  • Retroscena

    Secondo round: ventole radiali e assiali per schede grafiche

    di Kevin Hofer

30 commenti

Avatar
later