
Bug di Safari: ora è necessario un altro browser per le password delle app

Le password per le singole app possono essere impostate nelle impostazioni di sicurezza dell'ID Apple. In questo modo si evita che la password dell'ID Apple venga salvata da fornitori terzi. Tuttavia, attualmente c'è un problema con Safari.
Se accedi al tuo ID Apple via web, troverai una pratica funzione: le "password specifiche per le applicazioni". Questa funzione ti permette di impostare una password speciale per le singole applicazioni che puoi utilizzare per accedere. Puoi utilizzare una password specifica per le applicazioni quando altrimenti dovresti accedere con il tuo ID Apple. In questo modo si evita che l'app salvi la tua "vera" password dell'ID Apple.
Al momento, però, l'app non è in grado di salvare la sua password.
Al momento, però, c'è un problema: se accedi con Safari e vuoi impostare una password di questo tipo, Apple visualizza il seguente messaggio: "Continua su uno dei tuoi dispositivi". Questo significa che, ad esempio, non è possibile utilizzare il browser sull'iPhone o sull'iPad. Puoi anche aprire le impostazioni del tuo ID Apple. Tuttavia, puoi impostare le password specifiche per le applicazioni solo tramite il browser. Questo problema esiste attualmente - e a quanto pare esiste da diverse settimane - in Safari 16 e nella beta di Safari 17.
Un imbarazzo per Apple: se accedi al tuo ID Apple sul tuo Mac con Firefox o Chrome, la funzione funziona senza problemi. Solo Safari non funziona. Ma se accedi con il tuo iPhone, non funziona nemmeno con gli altri browser. Il motivo è il motore del browser. Il WebKit di Apple viene sempre utilizzato sull'iPhone, indipendentemente dal browser. Su Mac, invece, si tratta di un motore diverso a seconda del browser: per Chrome è "Chromium", per Firefox "Quantum".
A tutt'oggi, Apple non ha ancora deciso di utilizzare il WebKit.
Per il momento, Apple non ha ancora risolto il problema: ciò potrebbe accadere quando verrà distribuita la versione finale di Safari 17.
Caption image: Shutterstock

Da quando ho scoperto come attivare entrambi i canali telefonici sulla scheda ISDN per ottenere una maggiore larghezza di banda, sperimento con le reti digitali. Con quelle analogiche, invece, da quando so parlare. A Winterthur per scelta, con il cuore rossoblu.