Guida

Buccia di psillio: perché fa bene e dovresti farne regolarmente uso

Anna Sandner
18.12.2023
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Può aiutare a combattere sia la diarrea che la stitichezza, abbassare i livelli di lipidi nel sangue e di colesterolo LDL: la buccia o cuticola di psillio è praticamente insapore, ma fa molto bene alla salute.

Poltiglia vischiosa insapore, ma super sana

Mescolando la cuticola di psillio con un po' d'acqua, otterrai una poltiglia insapore ma super sana. Non sembra particolarmente gustosa, lo ammetto. Ma in questo caso non si tratta di piacere culinario, perché è proprio la proprietà vischiosa a rendere questa poltiglia un super alimento per lo stomaco e l'intestino.

Rimedio casalingo per la digestione

Le bucce di psillio hanno due effetti che a prima vista sembrano contraddittori: aiutano sia la diarrea che la stitichezza.

C'è un motivo semplice per cui la cuticola aiuta anche contro il disturbo apparentemente opposto, cioè la diarrea: assorbe i liquidi in eccesso presenti nell'intestino, rendendo le feci meno liquide.

La buccia di questi semi è soprattutto famosa come integratore alimentare per la perdita di peso, grazie alla sua capacità di aumentare estremamente di volume: gonfiandosi nello stomaco, genera un senso di sazietà che aiuta molte persone a mangiare meno.

Un altro effetto benefico è la sua influenza positiva sui livelli di zucchero e lipidi nel sangue. Inoltre, riduce il nocivo colesterolo LDL.

Non esagerare

Non bisogna mai esagerare nelle cose e questo vale anche per la buccia di psillio. Non dovresti consumare più di uno o tre cucchiaini al giorno, altrimenti il volume eccessivo di cuticola, potrebbe causare stitichezza o flatulenza dolorosa. Per lo stesso motivo, assicurati di bere abbastanza liquidi. Si consiglia di bere almeno un bicchiere d'acqua per ogni cucchiaino di bucce di psillio.

Un'ultima cosa: non assumere cuticola di psillio prima di andare a letto, altrimenti al mattino avrai la sensazione di aver mangiato dei sassi. Come dicevo, la cuticola assorbe i liquidi e non bevendo nulla durante la notte, sentirai un bel peso sullo stomaco al mattino.

Immagine di copertina: Marinesea/Shutterstock

A 128 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Redattrice scientifica e biologa, con una passione profonda per il mondo naturale. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro straordinarie capacità e da tutto ciò che possono offrire. Il mio luogo ideale è all’aperto, immersa nella natura – proprio come nel mio giardino selvaggio. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Fibre: perché sono così importanti e come assumerne di più

    di Anna Sandner

  • Guida

    Hai mangiato troppo? Questi consigli potrebbero aiutarti!

    di Anna Sandner

  • Guida

    Addio pancia gonfia: questi alimenti aiutano

    di Anna Sandner