SRF / Kassensturz
Novità e trend

Birra analcolica alla prova: nessuna è cattiva

Patrick Vogt
21.8.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Negli ultimi anni, la birra analcolica si è trasformata da prodotto di nicchia a bestseller. Una manciata di fornitori sono diventati decine e la scelta sembra crescere ogni giorno. Un motivo sufficiente per "Kassensturz" per provare un assaggio.

"De gustibus non est disputandum", non c'è nulla di fondamentalmente sbagliato in questa frase latina, non si può discutere sui gusti. In realtà. Ma lo facciamo comunque, su tutto e sempre. Anche l'ultima prova delle birre analcoliche di "Kassensturz" è oggetto di dibattito. Garantito. Qui in redazione è già iniziato.

Squadrare il cerchio

Il programma della rivista per consumatori SRF ha osato l'impossibile e, con l'aiuto di esperti, ha cercato di valutare oggettivamente il gusto. Due sommelier della birra qualificati, un degustatore di birra, un direttore di birreria e un docente di tecnologia alimentare hanno guardato in profondità nei bicchieri di undici diverse birre lager analcoliche. Hanno valutato i criteri di sapore & finitura, aroma, struttura, odore e aspetto.

Hanno riscontrato che né il gusto né la struttura sono stati in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori.

Non hanno trovato né un flop completo né un leader indiscusso. Tutte le birre analcoliche alla prova hanno ottenuto un punteggio compreso tra 5,2 e 4,6, cioè "buono" o "sufficiente".

E il vincitore è il signor B.

E il vincitore è...

La birra analcolica del birrificio Schützengarten di San Gallo è stata la migliore per gli esperti del "Kassensturz". Uno dei due sommelier della birra ha commentato che era un vero piacere da bere, con tutti i componenti molto ben bilanciati.

Appenzeller Bier è presente alla prova con due diverse birre analcoliche: Sonnwendlig e Leermond. Entrambe hanno ottenuto un buon punteggio di 4,9 ciascuna. Con un punteggio di 4,8, anche la variante 0,0 del birrificio lucernese Eichhof ha ottenuto una valutazione complessiva di "buono".

Quando i grandi nomi sono tutto ciò che serve

La prova è meno favorevole per le birre analcoliche di Heineken, Feldschlösschen e Birra Moretti. 4,7 e 4,6 sono sufficienti per ottenere un "sufficiente" nella scala di valutazione del "Kassensturz". La Moretti, ad esempio, è stata criticata per il suo retrogusto metallico, mentre la Feldschlösschen è stata criticata per il suo sapore piatto.

L'ultimo sarà il primo

Con questo in mente e con buon umore: Brinda con quello che vuoi e che ti piace. L'importante è brindare!

Puoi trovare l'intera prova del "Kassensturz" e i risultati dettagliati qui.

Immagine di copertina: SRF / Kassensturz

A 41 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui. 


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti