Opinione

Basta con le stronzate sulle pubbliche relazioni

Natalie Hemengül
4.10.2018
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Pia Seidel

Alcuni comunicati stampa mi lasciano con più punti interrogativi di quanti ne volessi eliminare quando ho iniziato a leggerli. Oggi, un piccolo approfondimento sul lavoro di un redattore.

Quando un marchio lancia un nuovo prodotto, o la sua agenzia stampa responsabile invia a noi giornalisti un comunicato stampa. Idealmente, troveremo tutte le informazioni necessarie per poterne parlare se siamo interessati: Cos'è, cosa può fare e quanto costa. Come redattrice di prodotti di bellezza, ho studiato molti comunicati stampa e mi sono resa conto con orrore che raramente le novità sono nuove e che non è tutto oro quello che luccica. Ciò che rimane sono frasi altamente promozionali, espressioni accigliate e occasionali sorrisi.

La guida definitiva

Ma come si scrive il comunicato stampa perfetto per un nuovo prodotto di bellezza? In base alla mia esperienza, sono necessari i seguenti elementi:

1. gli aggettivi sono i tuoi migliori amici

Non importa cosa stai lanciando sul mercato, devi assolutamente includere i seguenti aggettivi (preferibilmente al superlativo): nuovissimo, super, eccezionale, notevole e/o efficace. Anche la frase "senza precedenti" è un successo.

2. gioca a fare il matematico

Numeri, segni percentuali e statistiche vanno sempre bene, preferibilmente quelli di un sondaggio interno insignificante e dipendente.

3. l'esclusività crea desiderio

I nuovi complessi di principi attivi brevettati sono il tuo biglietto gratuito per la città dell'hype. Evidenziali in grassetto nel testo e non provare nemmeno a spiegarli. Nessuno può mettere in discussione ciò che nessuno capisce, vero?

4. il trucco del "fai schifo, ma posso cambiarlo"

Sottolinea le insicurezze delle persone, metti un po' di sale sulla ferita e prometti di nasconderle, ridurle, eliminarle o, meglio ancora, di farle sparire con l'aiuto del nuovo prodotto.

5. crea il paradiso

Le parole creano mondi. Assicurati che il lettore abbia la sensazione che il prodotto apra le porte a un mondo pieno di unicorni, cascate, arcobaleni ed eterna giovinezza. [[image:17009377]]

6° prezzo caldo

Un prezzo orrendo alla fine completa galantemente il comunicato stampa, suggerisce un'ambiziosa promessa di qualità e spinge al limite l'effetto "want-to-have".

Un esperimento

Ecco un mio esempio. Chiamiamo il prodotto che vogliamo vendere "Beauty Vitaliser 2000". Un estratto del comunicato stampa corrispondente potrebbe essere simile a questo:

Cari membri dei media,

Questo autunno stiamo rivoluzionando il mercato globale della bellezza - di nuovo! Grazie alla super-vitamina E in esso contenuta, il nuovo Beauty Vitaliser 2000 enfatizza la tua giocosa femminilità e supporta efficacemente la produzione di acido ialuronico, acqua e aria da parte dell'organismo, mentre le perle scintillanti che si sciolgono delicatamente si attaccano al derma come una seconda pelle. Le brillanti molecole illuminanti aprono una nuova dimensione di bellezza. Goditi il territorio olfattivo senza precedenti in cui stai entrando e lasciati incantare dal complesso anti-età altamente concentrato e dal prezioso olio di semi di cartamo. Il 99,8% delle donne conferma di aver ottenuto risultati impeccabili in 12 applicazioni su 10
.

Il prezzo di vendita consigliato è di 786.- CHF

Ci farebbe molto piacere una pubblicazione.

Quindi, cari scrittori di PR, quello che sto cercando di dire è che a volte meno è meglio. Dopo tutto, non posso che essere deluso se mi viene promesso il mondo. Perché non l'ho mai trovato in un barattolo di crema.

Vitalizzatore di bellezza 2000

Comprereste il Beauty Vitalizer 2000?

  • Ma naturalmente, tutto per la bellezza!
    58%
  • No, il testo della stampa non mi ha convinto.
    44%

Il concorso è terminato.

P.S.: Ho preso alcune espressioni uno a uno da comunicati stampa reali e le ho integrate. Solo quali?

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    «Basic extras»: prodotti di bellezza quasi indispensabili – seconda parte

    di Natalie Hemengül

  • Opinione

    Perché non si può vedere che sto invecchiando?

    di Siri Schubert

  • Opinione

    Portaoggetti per prodotti di bellezza che di bello hanno poco o niente?

    di Natalie Hemengül

Commenti

Avatar