Shutterstock / Mccallk6921
Novità e trend

Barbecue sotto tensione: K-Tipp alla prova dei barbecue elettrici

Patrick Vogt
9.5.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Carbone o gas? Molte persone si pongono questa domanda quando si tratta di un nuovo barbecue. Forse è arrivato il momento di considerare un'altra opzione. Perché la prossima grigliata può essere un successo anche con un barbecue elettrico, come dimostra una prova di K-Tipp.

Quindi sì, da possessore di una piccola ma raffinata griglia a carbone, ho i miei pregiudizi. Tuttavia, dopo l'ultima prova di K-Tipp, sono propenso a rivedere la mia opinione sui barbecue elettrici.

Riassunto del test in breve

La rivista svizzera dedicata ai consumatori ha sottoposto alla prova dieci barbecue elettrici di marchi diversi. Nessuno è stato bocciato, tutti hanno ottenuto un punteggio buono o sufficiente. Il barbecue è possibile anche senza fiamme, carbone e fumo, dice K-Tipp. Una presa di corrente è sufficiente.

Buoni risultati alla griglia sono possibili anche con gli elettrodomestici.
K-Tipp 09/2025

Allora, diamo un'occhiata più da vicino.

Maestro del grill elettrico svizzero

Il «Grill Force 2200» di Trisa raggiunge una temperatura di 200 gradi su tutta la superficie di cottura dopo soli dieci minuti. Si tratta di un risultato ineguagliabile, dato che la media dei test è di 17 minuti prima che gli elettrodomestici siano pronti.

Il Trisa ha ottenuto la migliore valutazione di tutti i barbecue elettrici per la cottura alla griglia con un punteggio svizzero di 5,4, ma la peggiore per il mantenimento della temperatura (4). Tuttavia, al «Grill Force 2200» non si può negare la vittoria del test: Punteggio complessivo di 5,3 e «Buono».

Ben fatto

«Buoni» sono anche i barbecue elettrici di BBQ Master (5,1), Ohmex (4,9) e Outdoorchef (4,9). Una stella in più va al «Grill elettrico 3660» di Ohmex: È il più economico tra i «buoni» e quindi il miglior acquisto di K-Tipp. È anche quello che mantiene la temperatura più a lungo alla prova. Non appena avremo scorte, potrai acquistarlo di nuovo da noi.

Fatto

Gli altri barbecue elettrici hanno ottenuto un punteggio di 4,7 o 4,6 «Sufficiente». Tra questi ci sono i marchi Landi, Fust e Hornbach, oltre a un altro modello del vincitore del test Trisa e uno di Steba.

Grigliate alla Weber

Con noi puoi acquistare il barbecue Weber con il supporto (come alla prova) o senza.

Sì, ma il consumo di energia?

Se usi un apparecchio elettrico, è più economico fare il barbecue con quello che con la carbonella.
K-Tipp 09/2025

E anche i barbecue a gas tendono ad essere leggermente più costosi. Mezz'ora di funzionamento costa tra i 50 centesimi e un franco.

Il costo dell'energia è raramente superiore a quello della carbonella.

Cosa ne pensi del barbecue elettrico? Io e la Community siamo interessati alla tua opinione.

Immagine di copertina: Shutterstock / Mccallk6921

A 22 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti