

Barbecue sotto tensione: K-Tipp alla prova dei barbecue elettrici

Carbone o gas? Molte persone si pongono questa domanda quando si tratta di un nuovo barbecue. Forse è arrivato il momento di considerare un'altra opzione. Perché la prossima grigliata può essere un successo anche con un barbecue elettrico, come dimostra una prova di K-Tipp.
Anni fa, fui invitato a casa di una collega di lavoro per una partita a carte e un barbecue. Lei abitava in un condominio nel centro storico e per motivi di fumo era possibile utilizzare solo un barbecue elettrico. Ok, qualche salsiccia, andrà bene, ho pensato. Ripensaci! Il barbecue elettrico, con la superficie di un disco in vinile, non riusciva ad andare a regime e produceva a malapena energia. Credo che il mio spazzolino elettrico si scaldi di più durante l'uso di questo grill. Le salsicce avevano un aspetto altrettanto patetico, sarebbero state meglio in una padella (dove poi sono finite).
Quindi sì, da possessore di una piccola ma raffinata griglia a carbone, ho i miei pregiudizi. Tuttavia, dopo l'ultima prova di K-Tipp, sono propenso a rivedere la mia opinione sui barbecue elettrici.
Riassunto del test in breve
La rivista svizzera dedicata ai consumatori ha sottoposto alla prova dieci barbecue elettrici di marchi diversi. Nessuno è stato bocciato, tutti hanno ottenuto un punteggio buono o sufficiente. Il barbecue è possibile anche senza fiamme, carbone e fumo, dice K-Tipp. Una presa di corrente è sufficiente.
Buoni risultati alla griglia sono possibili anche con gli elettrodomestici.
Allora, diamo un'occhiata più da vicino.
Maestro del grill elettrico svizzero
Il «Grill Force 2200» di Trisa raggiunge una temperatura di 200 gradi su tutta la superficie di cottura dopo soli dieci minuti. Si tratta di un risultato ineguagliabile, dato che la media dei test è di 17 minuti prima che gli elettrodomestici siano pronti.

Il Trisa ha ottenuto la migliore valutazione di tutti i barbecue elettrici per la cottura alla griglia con un punteggio svizzero di 5,4, ma la peggiore per il mantenimento della temperatura (4). Tuttavia, al «Grill Force 2200» non si può negare la vittoria del test: Punteggio complessivo di 5,3 e «Buono».
Ben fatto
«Buoni» sono anche i barbecue elettrici di BBQ Master (5,1), Ohmex (4,9) e Outdoorchef (4,9). Una stella in più va al «Grill elettrico 3660» di Ohmex: È il più economico tra i «buoni» e quindi il miglior acquisto di K-Tipp. È anche quello che mantiene la temperatura più a lungo alla prova. Non appena avremo scorte, potrai acquistarlo di nuovo da noi.
Fatto
Gli altri barbecue elettrici hanno ottenuto un punteggio di 4,7 o 4,6 «Sufficiente». Tra questi ci sono i marchi Landi, Fust e Hornbach, oltre a un altro modello del vincitore del test Trisa e uno di Steba.
Grigliate alla Weber
Che potrebbe sorprendere gli appassionati di barbecue: Anche il barbecue elettrico di Weber deve unirsi alla schiera di «Basta». Infatti, il «Q1400» riceve voti buoni o solidi quasi su tutta la linea, ad eccezione della sicurezza. Secondo K-Tipp, il coperchio si è riscaldato fino a oltre 150 gradi vicino al manico. A questa temperatura, potresti scottarti seriamente le dita. Sai cosa tengo sempre a portata di mano quando faccio una grigliata? Guanti da barbecue o da forno.
Con noi puoi acquistare il barbecue Weber con il supporto (come alla prova) o senza.
Sì, ma il consumo di energia?
Un barbecue elettrico in funzione consuma molta elettricità, non c'è dubbio. Secondo K-Tipp, gli apparecchi testati hanno consumato tra 1,13 e 2,13 kilowattora (kWh) quando hanno funzionato al massimo per mezz'ora. Con un prezzo dell'elettricità di 29 centesimi per kWh, questo ti costerà tra i 33 e i 62 centesimi. Per lo stesso tempo di cottura, hai bisogno di circa un chilo di carbonella, per la quale pagherai più del doppio (la prova dice almeno 1,30 franchi).
Se usi un apparecchio elettrico, è più economico fare il barbecue con quello che con la carbonella.
E anche i barbecue a gas tendono ad essere leggermente più costosi. Mezz'ora di funzionamento costa tra i 50 centesimi e un franco.
Il costo dell'energia è raramente superiore a quello della carbonella.
I costi energetici sono raramente il fattore decisivo nella scelta di un barbecue, ma piuttosto le condizioni del cibo, spesso di alta qualità e costoso, che vi viene cucinato. Questo è uno dei motivi per cui non getterò il mio barbecue a carbonella nella spazzatura solo a causa di questa prova di K-Tip. Mi piace l'affumicatura. Allo stesso tempo, riconosco che i barbecue elettrici sembrano essere diventati una valida alternativa dopo la mia ultima esperienza con essi. È bello che ci sia un barbecue adatto a ogni situazione.
Cosa ne pensi del barbecue elettrico? Io e la Community siamo interessati alla tua opinione.


Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.