Retroscena

«Baldur's Gate 3»: nessuna paura del mega gioco di ruolo

Simon Balissat
2.8.2023
Traduzione: Leandra Amato

L'hype che circonda il gioco di ruolo «Baldur's Gate 3» non potrebbe essere più grande. Già prima dell'uscita, il titolo è candidato a «gioco dell'anno», pur essendo un gioco di ruolo di nicchia. Qui cerco di eliminare la tua paura.

«Non fa per me» è una frase che sento dire spesso quando condivido il mio sfrenato entusiasmo per «Baldur's Gate 3» con i miei compagni di gioco. È comprensibile, visto che il gioco non sembra molto accessibile a prima vista: le regole tipo «Dungeons and Dragons», un franchise fermo da 20 anni e, con «Larian», uno studio che è più che altro un insider per i fan degli eterni CRPG (abbreviazione di Computer Role Playing Game).

«Baldur's Gate 3» è fuori dal tempo – che falsità. Permettimi di eliminare i tuoi pregiudizi...

È tutto troppo complicato per me

La confusione è grande, così come la paura di fare qualcosa di sbagliato. Ma tutto questo non ha alcun ruolo (per un gioco di ruolo, pun intended). Fai quello che ti senti di fare e dimentica i numeri e le descrizioni. Sta diventando troppo difficile? Di solito ci sono altri personaggi ad aiutarti. Non ti piace il tuo personaggio? Creane uno nuovo e ricomincia il gioco. Fai quello che ritieni giusto.

Preferisco giochi come «God of War» o «Zelda», dove il ruolo mi è già assegnato...

Giochi di ruolo? Sono così prolissi e devo leggere troppo

Battaglie a turni? Voglio vedere l'azione come in «Diablo»

Non voglio un'avventura sessuale con un druido nella sua forma di orso

Dov'è il valore di ri-giocabilità? Una volta vista la storia, ho visto tutto

No, non l'hai fatto. Solo in Early Access, ho visto la storia principale prendere direzioni completamente diverse grazie a decisioni completamente diverse. A quanto pare ci sono 17 000 finali possibili. Attualmente si vocifera che la storia principale richieda oltre 100 ore. Quindi, se vuoi vedere tutti i finali, devi giocare a «Baldur's Gate 3» ininterrottamente per quasi 200 anni.

Se hai ancora bisogno di argomentazioni per non perdere questo successo, Phil e io trasmetteremo la modalità cooperativa venerdì sul nostro canale Twitch (in tedesco).

A 48 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    «Henry Halfhead»: mezza testa, tanto cuore

    di Philipp Rüegg

  • Retroscena

    6 motivi per cui «Chrono Trigger» è ancora eccezionale 30 anni dopo

    di Kevin Hofer

  • Retroscena

    «The Outer Worlds 2»: più piccolo di «Starfield», ma con più umorismo

    di Philipp Rüegg