Retroscena

Ave al sentiero

Patrick Bardelli
1.10.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Sono in Engadina e mi sto allenando con Julia Bleasdale. L'atleta britannica si è piazzata ottava nei 5.000 metri e nei 10.000 metri alle Olimpiadi di Londra del 2012. Fare trail running con un'atleta olimpica? Dovrebbe essere divertente. O triste, se il tempo lo consente.

È un mercoledì, piove, è brutto e fa freddo. Per fortuna ho organizzato un incontro con Julia Bleasdale in un caffè e iniziamo la nostra corsa all'asciutto. Tra tre ore saremo inzuppati fino alle ossa. Ma lasciatemi iniziare dall'inizio. Siamo a Pontresina e ci stiamo dirigendo verso il ghiacciaio Morteratsch.

Di fronte a 80.000 persone a Londra

Prima di iniziare a correre alla base del ghiacciaio, voglio saperne di più su Julia. Durante i suoi anni di attività professionale, Julia Bleasdale è stata una delle migliori atlete di lunga distanza d'Europa. Alle Olimpiadi di Londra del 2012 ha rappresentato la Gran Bretagna e ha vinto due titoli. Correre davanti a 80.000 fan è stato uno dei momenti più impressionanti della sua carriera, spiega Julia durante l'intervista.

E poi iniziamo a correre. Ma aspetta un attimo! Prima c'è da fare stretching. "Quanto è importante lo stretching?", chiedo. "Tendo a fare stretching prima di correre", risponde lei. E dopo? Sorride: "Di solito dopo sono troppo stanca" e partiamo.

Le mie scarpe da trail running

Solo in Engadina

Inzuppati e deliziati

Raggiungiamo il punto di partenza ma continuiamo ad andare avanti perché siamo entrambi nel flusso. Corriamo fino al bar di Pontresina dove ci siamo incontrati tre ore prima. Bagnata fradicia ma felice, ordino un cappuccino. Correre su una montagna e bere un caffè: sono le piccole cose della vita la chiave della felicità.

Diventa il mio felice follower!

Tutti i racconti estivi di "Patrick si attiva con..." (in tedesco)

Il prossimo episodio di "Patrick si dà da fare con..."

È autunno, le piscine all'aperto sono chiuse e quelle al coperto sono il posto giusto. Incontrerò una giovane nuotatrice svizzera emergente a Uster e mi unirò a lei per una nuotata. Crawl, petto, farfalla, dorso o pietra. Cosa sceglierai?

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti