
Aumenta le possibilità di sopravvivenza delle vittime di valanghe: Il sistema di alimentazione dell'aria SBX di Safeback

La norvegese Safeback ha sviluppato una nuova tecnologia di sicurezza per gli incidenti da valanga. Il primo sistema di alimentazione attiva dell'aria al mondo aiuta le persone a continuare a respirare anche sotto le masse di neve senza bisogno di un boccaglio. Questo aumenta notevolmente le possibilità di sopravvivenza.
Secondo l'Istituto Svizzero per la Ricerca sulla Neve e sulle Valanghe SLF, solo una persona su due sepolta da una valanga sopravvive (testa nella neve). La causa più comune di morte di persone completamente sepolte è il soffocamento, poiché la vittima spesso non ha o ha solo una piccola cavità respiratoria. Pertanto, le possibilità di sopravvivenza in questo caso diminuiscono notevolmente dopo soli 15 minuti. Un'azienda norvegese ha quindi sviluppato un nuovo tipo di tecnologia di sicurezza per gli incidenti da valanga.
Safeback SBX è il primo sistema di alimentazione d'aria attiva al mondo che aiuta le persone a continuare a respirare sotto le masse di neve senza bisogno di un boccaglio. Il sistema utilizza l'aria del manto nevoso per la persona sepolta, aspirandola continuamente attraverso una presa nello zaino e rilasciandola attraverso i tubi negli spallacci. L'SBX si attiva con una maniglia sulla bretella e fornisce aria respirabile per 90 minuti. L'intero sistema, comprese le batterie, pesa solo circa 500 grammi.

Fonte: Patrick Bardelli
90 minuti invece di 15 possono fare la differenza tra la vita e la morte
Secondo André Mjølhus, cofondatore e CTO di Safeback, il sistema SBX è in grado di fornire aria fresca al naso e alla bocca purché si trovino entro 25 centimetri da una delle bocchette sulle spalle. Durante i cinque anni di sviluppo, sono stati condotti numerosi test con l'SBX in diverse condizioni atmosferiche e di neve. Anche l'esercito norvegese è stato coinvolto in questi test.
Secondo Mjølhus, il sistema può essere integrato negli zaini da freeride e da valanga di diversi produttori. Tuttavia, è approvato solo per l'uso in zaini adeguatamente certificati: Deve essere garantito il libero flusso dell'aria attraverso il sistema fino alla zona di respirazione. Inoltre, l'SBX e i suoi componenti devono essere protetti da eventuali danni e adeguatamente assicurati contro le forze di una valanga.

Fonte: Patrick Bardelli
Il dispositivo è riutilizzabile. È alimentato da sei batterie al litio che garantiscono prestazioni elevate anche a basse temperature. Il soffiatore e l'elettronica che lo controlla sono progettati per fornire aria alla zona di respirazione della vittima della fuoriuscita il più a lungo possibile. Con una batteria completamente carica, il Safeback SBX funziona a meno 30 gradi Celsius per circa 90 minuti, secondo André Mjølhus.
Questa nuova tecnologia di sicurezza per gli incidenti da valanga è già stata brevettata in Norvegia ed è in attesa di brevetto nell'UE, negli USA, in Canada e in Giappone. Il Safeback SBX sarà lanciato nella stagione invernale 2023/24 e costerà tra i 600 e gli 800 franchi, a seconda del modello di zaino certificato.

Fonte: Safeback


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.