Novità e trend

Atomic Blonde: Niente di nuovo in Oriente

Tabea Graf
25.8.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Guerra fredda, in piena estate. Certo, l'estate non è più così calda. Un motivo in più per passare un'ora e mezza al cinema senza sensi di colpa. L'occasione è "Atomic Blonde", un thriller di spionaggio con Charlize Theron nei panni di un'agente dell'MI6. Scopriamo quindi quanto sia ancora fredda la Guerra Fredda nella Berlino del 1989.

Penso che il titolo sia piuttosto stupido. Questo è stato il mio primo pensiero quando ho sentito parlare del nuovo film di Charlize Theron "Atomic Blonde". Tuttavia, la sua interpretazione di Imperator Furiosa in "Mad Max: Fury Road" mi ha più che entusiasmato. Ho anche pensato che fosse fantastica nel ruolo della "stronza psicotica regina del ballo" in "Young Adult". E dopo tutto, un titolo non fa un film. Ho quindi deciso di dare una possibilità alla bionda atomica. Dopo tutto, le storie di donne che sanno combattere e baciare altre donne sono purtroppo ancora troppo rare.

Sembra che Hollywood si stia lentamente abituando all'idea che le donne possono anche fare a pugni. Una di queste donne è Charlize Theron. L'attore Chris Hemsworth (Thor, Black Hat) l'ha già definita il prossimo Bond. Io sono chiaramente a favore di Idris Elba come 007, ma questa è solo una nota a margine. La Theron è già un agente in "Atomic Blonde", quindi chissà cosa ci riserva il futuro. Il film è un adattamento della graphic novel "The Coldest City" ed è ambientato a Berlino, poco prima della caduta del Muro di Berlino nel 1989, quando un agente dell'MI6 viene assassinato. Durante il processo viene rubata una lista. È come la valigia di Pulp Fiction: tutti la vogliono, ma nessuno sa esattamente cosa contenga.

L'unica cosa chiara è che la lista può smascherare tutta una serie di agenti doppi. Charlize Theron interpreta Lorraine Broughton, un'altra agente dell'MI6 e taciturna protagonista. La bionda atomica del titolo. La sua missione: recuperare la lista e mettere in agitazione il KGB.

John le Carré incontra Stranger Things

In termini puramente estetici, il film con il suo fascino anni '80 ricorda la serie Netflix "Stranger Things". Tuttavia, quando Eleven (Millie Bobby Brown) cresce, non vuole diventare Lorraine, ma piuttosto Imperator Furiosa. Anche la musica del film fa rivivere l'epoca delle spalline e delle permanenti ed è molto divertente. Dai Clash ai Queen, passando per David Bowie e Siouxsie and the Banshees, tutto è incluso.

Le premesse sono quindi promettenti. Ma ciò che ostacola il film è la sua trama. Più la trama serpeggia, più perdo il filo e la pazienza. La storia è raccontata in flashback, il che non fa che aumentare la confusione generale. L'unica continuità è il colore dei capelli di Lorrain. La sua missione cambia ogni 15 minuti circa. Quando diventa chiaro che una talpa sta silurando la sua missione, torniamo al buon vecchio film di spionaggio. John le Carré ti saluta. Broughton continua a combattere brutalmente per Berlino e incontra l'agente francese Delphine Lasalle (Sofia Boutella), con la quale inizia una relazione. Purtroppo, questo sembra un po' il sogno di una tredicenne. Fedele al motto "Quando due si baciano, il terzo è felice".

Perché la protagonista non è in grado di gestire la sua relazione.

Poiché la protagonista non ha una storia precedente o una motivazione riconoscibile, suscita poca simpatia o interesse. Condivide questo destino con gli altri personaggi. Di conseguenza, la complicata trama non viene realmente portata avanti da personaggi senza carne.

La regina assassina Lorraine

Quello che manca al film in termini di trama comprensibile e personaggi sviluppati, lo recupera con le scene di combattimento. Queste sembrano ancora più impressionanti se sai che Charlize Theron esegue da sola la maggior parte delle acrobazie. Quando combatte per sette minuti su una scala, tutto il resto diventa secondario. Il regista David Leitch (John Wick) si è chiaramente concentrato sui vari scontri fisici. Queste scene sono più ben congegnate e più emozionanti del resto della storia. È interessante notare che questi sono anche i momenti in cui il personaggio di Lorraine è più visibile. Quando rilassa il suo corpo martoriato in una vasca da bagno piena di ghiaccio, è possibile vedere la tensione delle sue battaglie. Questo fa capire che, nonostante la sua freddezza e la sua forza, è un essere umano.

La mia conclusione è che "Atomic Blonde" è soprattutto una prova delle impressionanti abilità di Charlize Theron nelle arti marziali. Se sei in vena di azione, questo è il film che fa per te. Se questo non ti basta, puoi aspettare "Proud Mary" di Taraji P. Henson. Il film sulla sicaria Mary uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo anno e il trailer sembra almeno promettente.

Possiamo solo sperare che in futuro Hollywood si concentri di più su personaggi femminili interessanti che prendono a calci nel sedere chiunque si metta sulla loro strada. <p

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Come autore e lettore appassionato, gran parte del mio tempo appartiene al mondo delle parole. Mi piace viaggiare e scoprire il mondo, sempre con un libro nel bagaglio. Lingue di ogni tipo mi ispirano, quasi quanto la prospettiva del prossimo caffè.

1 commento

Avatar
later