Test del prodotto

Ascoltate tutti: Ecco 10 podcast dedicati ai bambini

Katja Fischer
9.9.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Ora ci sono podcast per bambini come la sabbia in una sabbiera. Ho scelto dieci semi per te.

I viaggi in auto, in aereo o in treno con bambini a bordo possono diventare lunghi. Molto lungo. Ma fino a quando serie televisive come Paw Patrol, PJ Masks o Peppa Pig sul tablet, cerchiamo di intrattenere i nostri bambini con formati audio. Tuttavia, i podcast per bambini sono ormai numerosi e quando l'umore dei bambini tocca il fondo, l'intrattenimento deve arrivare in fretta. Ho ascoltato il panorama dei podcast e ho trovato dieci preferiti. Il bello è che anche noi adulti possiamo imparare molto dall'ascolto.

Podcast delle interviste

Piccole domande

"Max Giesinger, perché gli uomini alzano la tavoletta del water quando fanno la pipì?" Oppure: "Vanessa Mai, ti senti poco carina perché fai Schlager?" In questo podcast, i bambini pongono alle star tedesche le domande più importanti della vita. Chiamano il loro format "Chatty Quarter Hour" con "undici domande super veloci" - ma oltre ad essere veloci, sono soprattutto una cosa: sfacciati, provocatori e completamente divertenti.

Età consigliata: dai 10 anni in su
. Durata di un episodio: circa 15 minuti
Disponibile presso: Spotify, Apple, mitvergnuegen.com

Quando sarò grande

"Ciao e benvenuto!" All'inizio l'introduzione ti spiazza, pensando che sia Barbie in persona a parlare con la sua voce stridula. Poi il tono di voce sovraeccitato si attenua e due ragazze, le padrone di casa, spiegano cosa fanno nel podcast di Barbie "Quando sarò grande": "Fai a donne intelligenti e in gamba tutte le domande sulle loro professioni eccitanti e straordinarie". Sono già apparse interviste a pompieri, attivisti o biologi marini, per esempio. L'obiettivo di Mattel con il podcast è quello di colmare il cosiddetto "Dream Gap", secondo il quale le bambine dai 5 anni in su "credono meno in se stesse", secondo il produttore di Barbie. Vuole che gli ascoltatori prendano ispirazione dalle donne di successo.

Età consigliata: dai 6 anni in su
. Durata di un episodio: circa 15 minuti
Disponibile presso: Spotify, Apple

Podcast di conoscenza

Zambo Bus

Lo Zambo Bus della SRF gira la Svizzera con i reporter per bambini, fermandosi in varie stazioni. Ad esempio, visitano uno stilista per scoprire la differenza tra fast e slow fashion. Oppure guardano le spalle di un vero esperto di cavalli in una fattoria. La cosa bella è che sono i giovani ascoltatori a decidere dove li porterà il viaggio. Il percorso e la gamma di argomenti sono altrettanto variegati.

Età consigliata: dai 6 anni in su
. Durata: circa 30 minuti
Disponibile presso: Spotify, Apple, srf.ch

Speciale Geolino

Il podcast offre ciò che il nome suggerisce: molta conoscenza. All'inizio è un po' scoraggiante, ma tutti gli argomenti sono presentati in modo creativo e adatto ai bambini. La conduttrice Ivy conduce gli episodi di un quarto d'ora e spiega il mondo ai "giovani esploratori". O almeno un pezzo di esso ogni volta. Gli argomenti attuali includono foglie, corvi e Walt Disney. Ci sono anche interviste, consigli per l'artigianato ed esperimenti.

Età consigliata: dagli 8 anni in su
. Durata di un episodio: circa 15 minuti
Disponibile presso: Spotify, Apple, geo.de

Theo racconta

Theo è una piccola star dei podcast in Svizzera e, per sua stessa ammissione, il più giovane della sua gilda. Il bambino di 8 anni di Schmerikon TG conosce una quantità incredibile di cose sul mondo animale e condivide le sue conoscenze in brevi conversazioni con il padre. Il format è nato durante il primo Lockdown 2020: poiché il bambino, allora di 6 anni, non poteva andare all'asilo, i suoi genitori hanno pensato a come rendere felice il loro bambino affamato di conoscenza. In breve tempo sono diventati il numero 1 tra i podcast educativi per bambini. Per i fan degli animali grandi e piccini.

Età consigliata: dai 6 anni in su
. Durata dell'episodio: circa 5 minuti
Disponibile presso: Spotify, Apple, kinderpodcast.ch

Apple iPad Air 2022 (5. Gen) (Solo WiFi, 10.90", 64 GB, Azzurro)
Tablet
−7%
CHF672.– anziché CHF722.77

Apple iPad Air 2022 (5. Gen)

Solo WiFi, 10.90", 64 GB, Azzurro

Apple iPad Air 2022 (5. Gen) (Solo WiFi, 10.90", 64 GB, Azzurro)
−7%
CHF672.– anziché CHF722.77

Apple iPad Air 2022 (5. Gen)

Il mouse per ascoltare

Ogni bambino conosce "Die Sendung mit der Maus". Come controparte podcast, il programma televisivo cult si chiama "Die Maus zum Hören" (Il topo da ascoltare) e contiene, come si legge nell'introduzione, "risate e storie vere". Ogni giorno c'è un nuovo episodio di un'ora (!) in cui i creatori esplorano un argomento da diverse prospettive. Lo spettro è enorme: in una settimana si sono dedicati a muri, cactus e navi. Ogni volta i bambini fanno domande sull'argomento. Ad esempio: perché i cactus hanno gli aculei? E perché sopravvivono nel deserto? Domande a cui i genitori di solito non hanno una risposta immediata.

Età consigliata: dagli 8 anni in su
. Durata dell'episodio: circa 1 ora
Disponibile presso: Spotify, Apple, wdrmaus.de

Podcast della storia

Mira e la casa volante

Mira ama cantare, ha un pianoforte magico e vive in una casa volante con il topo rapper MC Pieps e il gatto parlante Copernico. Ogni mercoledì viene pubblicato un nuovo episodio del podcast dedicato alla troupe creativa, in cui imparano, ad esempio, a conoscere le antenne emozionali e a superare la paura di lasciarsi andare. Le storie si avventurano in argomenti "adulti" come la mindfulness, l'amore per se stessi, la sostenibilità e la diversità.

Età consigliata: dai 4 anni in su
. Durata: circa 30 minuti
Disponibile presso: Spotify, Apple

Fidisophy - Nonsense e pensiero laterale nella casa sull'albero

Che cos'è veramente l'amicizia? Come si può chiudere una discussione e perché è così difficile? E devi sempre condividere tutto in modo equo? Domande emotive difficili, non solo per i bambini. Il podcast del canale televisivo Kika risponde a queste domande con l'aiuto di una breve storia e mira così a insegnare agli ascoltatori, già in età da asilo, a pensare in modo filosofico. Ogni venerdì c'è un nuovo breve episodio dedicato al pipistrello Fidi e al duo di presentatori Juri e Sina, tutti conosciuti nel programma "Kika Baumhaus". Un formato caldo e affettuoso.

Età consigliata: dai 4 anni in su
. Durata: circa 7 minuti
Disponibile presso: Spotify, kika.de

Podcast del sonno

Slumberland

Le storie della buonanotte di due Mun, abitanti di Slumberland, guidano i bambini stanchi verso il sonno. O far stancare i bambini esuberanti. A volte Flick e Fanian vanno in barca al chiaro di luna, a volte esplorano il mondo sottomarino, a volte incontrano un uccello rosso. Le storie di fantasia sono accompagnate da piccoli esercizi di meditazione e suoni rilassanti. Un podcast SRF per bambini da ascoltare prima di andare a dormire.

Età consigliata: dai 3 anni in su
. Durata: circa 30 minuti
Disponibile su: Spotify, Apple, srf.ch

Andare a letto

Ogni giorno, puntualmente alle 18.00, è disponibile una nuova storia. In questo modo "Ab ins Bett" diventerà la routine della nanna del bambino. Il papà e conduttore radiofonico Marco Küng inventa storie e le racconta al microfono: "non favole o radiodrammi, ma storie della buonanotte", come dice lui. Nel processo, i suoi ascoltatori a volte diventano essi stessi gli eroi del titolo: Tramite un messaggio Whatsapp puoi inviargli il nome del bambino e il suo hobby: un'ottima idea regalo per il prossimo compleanno del bambino.

Età consigliata: da 3 anni
. Durata: circa 10 minuti
Disponibile presso: Spotify, Apple, abinsbett.podigee.io

Questa lista di preferiti non è completa né esaustiva. Perché quello che ho notato di più durante la mia ricerca di ascolto: La gamma di podcast per bambini è ancora molto più ampia di quanto immaginassi.

Quindi: hai qualche altro consiglio per la playlist dei bambini? Ditecelo nei commenti!

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Concorrenza per il Toniebox: cosa può fare e cosa non può fare il Wobie Box

    di Katja Fischer

  • Test del prodotto

    Apple TV Plus: è davvero così pessimo?

    di Luca Fontana

  • Test del prodotto

    «Sonic – Il film»: il trionfo di Jim Carrey

    di Luca Fontana

4 commenti

Avatar
later