

App tip: come aumentare la tua intelligenza con la "N-Back Challenge".

Sapevi che puoi migliorare in modo sostenibile la tua intelligenza con un'app? Questo è stato scientificamente provato con la "N-Back Challenge", grazie ai ricercatori dell'Università di Berna. Sto usando l'app da qualche mese.
Allenare l'intelligenza fluida ti rende migliore praticamente in tutte le discipline cognitive, in quanto riesci a trattenere più contenuti. Che si tratti di note durante la riproduzione di musica, di contenuti più lunghi in un testo specialistico, di programmazione o di apprendimento di blocchi di informazioni più grandi.
Come ci si allena con "N-Back"?
La metodologia è stata sperimentata durante la fase di test.
La metodologia è stata messa alla prova da Susanne M. Jaeggi e diversi colleghi in uno studio dell'Università di Berna e i benefici sono stati confermati.
E se non aiuta, probabilmente ho già trascorso 20 minuti al giorno a fare qualcosa di stupido.
Come funziona l'app "N-Back"
Non ci sono molte opzioni di impostazione in "N-Back Challenge", ma ho trovato utile cambiare la lingua in tedesco. Ho anche scaricato altre lingue sull'iPhone in modo che le lettere siano chiare e facili da capire. Inoltre ho attivato il promemoria giornaliero nella variante Exercise Master.
Se ti impegni ogni giorno, puoi usare l'applicazione gratuitamente
Il concetto è piuttosto divertente.
Il concetto è piuttosto divertente. L'app è priva di pubblicità e non cerca di vendere altro. Personalmente, preferisco le app in cui i costi sono trasparenti e pago direttamente. Lo sviluppatore ha trovato una soluzione interessante con il meccanismo del pagamento per la mancanza di disciplina. Per inciso, non sono stato abbastanza disciplinato e ho comprato subito una pizza.
Ti auguro buon divertimento nell'allenare le tue cellule grigie.


Cool: costruire ponti tra il mondo reale e il mondo dell'informazione. Non cool: dover prendere l’auto per andare a fare shopping. La mia vita è «online» e l'era dell'informazione è esattamente dove mi sento a casa.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti