
Api che volanosu animali morti

Le api raccolgono polline e nettare? La maggior parte lo fa, ma in Costa Rica le specie hanno sviluppato un appetito per le carogne. Questo è evidente anche nel loro intestino.
In nessun luogo la diversità degli insetti è più alta che nelle foreste pluviali tropicali, dove l'evoluzione ha prodotto alcuni casi speciali straordinari. Questi includono le cosiddette api avvoltoio, che si nutrono in modo completamente diverso dalla maggior parte delle altre api selvatiche. Questo si riflette anche nelle loro budella: queste api preferiscono le carogne e hanno un microbioma speciale per questo, scrivono Laura Figueroa della Cornell University di Ithaca e il suo team in "mBio": La loro flora intestinale mostra grandi somiglianze con quella dei veri avvoltoi.
Per il loro studio, il gruppo di ricerca aveva raccolto circa 160 api di 17 specie nella foresta pluviale del Costa Rica, che si nutrono di polline, carogne o un po' di entrambi. Per fare questo, hanno attirato le api avvoltoio con pollo morto, facendo un'osservazione interessante, come scrive in un comunicato l'entomologo Quinn McFrederick, coinvolto nello studio. Gli animali raccoglievano le carogne in modo simile a come le altre api raccolgono il polline e le trasportavano al nido.
Per elaborare questo cibo, le api avvoltoio si affidano a un microbioma completamente unico tra le api selvatiche. Anche le specie che usano la carne oltre al polline assomigliavano fortemente ai puri utilizzatori di polline, mentre i consumatori di carogne erano estremamente diversi. Il loro microbioma contiene batteri amanti dell'acido che non si trovano nelle api da miele, nei bombi e simili. "Questi batteri sono simili a quelli che si trovano nell'intestino degli avvoltoi o delle iene. Probabilmente aiutano a proteggere gli animali dagli agenti patogeni delle carogne". Altri batteri aiutano a digerire la carne. I consumatori di polline, d'altra parte, hanno costantemente le stesse cinque specie batteriche principali nel loro sistema digestivo attraverso le specie.

Le api avvoltoio producono anche il miele, che si dice sia commestibile e abbastanza dolce. È conservato in camere separate da quelle che contengono la carne conservata. Ma non rinunciano a questo miele senza resistenza: sebbene non abbiano un pungiglione, varie specie hanno un potente apparato boccale con cui possono mordere dolorosamente. E alcuni di loro producono anche secrezioni caustiche nelle loro mascelle che causano brutte vesciche sulla pelle.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni ben fondate più accessibili per voi. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.