

All'inizio dell'estate: come sfamare 100 persone con il barbecue e godersi la propria festa

Estate. Venerdì. Orario di chiusura. Affamato. Sete. È ora di rilassarsi e di accendere il barbecue. Aggiungi una birra fresca o una cola e la serata sarà un successo. Di recente, però, un piccolo team di Digitec Galaxus AG ha dovuto affrontare il compito di preparare un barbecue per 100 persone. Abbiamo imparato molto ed ecco la nostra ricetta per il successo.
Le grigliate fanno parte della vita in Svizzera. Le grigliate uniscono le persone, creano amicizie e alla fine tutti hanno mangiato bene e bevuto bene. In altre parole: il barbecue è un piacere. All'inizio dell'estate, anche noi veniamo attirati all'esterno per far sfrigolare carne e verdura sulla fiamma.
Nella nostra azienda abbiamo alcune tradizioni che cambiano di volta in volta. Una di queste è quella che è nata come "birra del venerdì". In origine si svolgeva così: un venerdì sera si riceveva un invito, ci si incontrava e si beveva qualcosa insieme. Oggi il Friday Beer si chiama ancora Friday Beer, ma ha poco in comune con l'evento originale. Offriamo un programma di supporto e ci inventiamo sempre qualcosa di nuovo.
Quindi era chiaro a me e all'assistente marketing Pia che dovevamo organizzare il Friday Beer meglio e più in grande dei nostri predecessori. Dato che siamo stati premiati come Birra del Venerdì del Mese per il mese di giugno, era chiaro che avremmo fatto un barbecue!

Durante i preparativi, abbiamo pensato molto, pianificato molto e imparato molto. Vorremmo trasmetterti queste conoscenze, perché così anche tu potrai organizzare con successo un grande barbecue. Dopo tutto, cosa c'è di meglio che invitare tutti all'aperto all'inizio dell'estate?
La semplice alternativa
"Tu, cosa facciamo se il tempo è brutto?" mi chiede Pia durante una riunione di preparazione. Abbiamo già imparato la nostra prima lezione.
Se stai organizzando un barbecue, devi aspettarti il cattivo tempo.
Quindi, al momento di scegliere il cibo, ci siamo assicurati che, a parte le ovvie grigliate, ci fossero solo cibi che avessero un buon sapore sia all'interno che all'esterno.
- Chips e altri cibi per l'aperitivo
- Panini
- Bastoncini di verdure con salsine
- Tè freddo
- Prosecco
- Birra
- Acqua
Abbiamo chiesto a un grossista di Zurigo quale fosse la situazione delle salsicce e simili, poiché non volevamo effettuare un pre-ordine tre settimane prima dell'evento. Eravamo preoccupati per il tempo. Nessun problema. Il consiglio del grossista: fai un secondo ordine per i barbecue e verifica in anticipo se puoi ordinare con poco preavviso. E quanto è breve la scadenza.
L'organizzazione del barbecue
Il tempo era bello e abbiamo ricevuto un'e-mail il lunedì prima della festa: Andiamo fuori e facciamo un barbecue.
"Tu, cosa fai?
"Tu, cosa faremo con i vegetariani?", chiedo a Pia.

Pensa per un attimo e poi dice: "Facile. Facciamo due griglie, una per la carne e una per le verdure. Li etichettiamo con delle note e il gioco è fatto". Il formaggio grigliato e le verdure grigliate entrano nel nostro ordine. Abbiamo anche deciso di non utilizzare carne di maiale, ma abbiamo inviato un'e-mail per invitare le persone a portare il proprio barbecue.

Non abbiamo avuto un maestro del barbecue perché abbiamo deciso di allestire semplicemente i due barbecue, un paio di pinze per ogni barbecue e di passare lo scettro ai partecipanti alla festa. Ha funzionato benissimo e persone che difficilmente si incontrano nella vita quotidiana hanno avuto modo di parlare tra loro durante il barbecue. È proprio questo il senso del Friday Beer: incontrarsi, conoscersi e mangiare bene.
La scelta del barbecue
Abbiamo pensato al barbecue: quanto deve essere grande un barbecue? La risposta viene dall'est: Pia viveva a San Gallo e io sono di San Gallo. Quindi conosciamo bene la vista di un barbecue per bratwurst. Una specie di rettangolo di metallo con una bombola di gas sotto e nessuno deve aspettare a lungo per avere la sua salsiccia. Abbiamo quindi fornito questa descrizione ai responsabili di prodotto Martin Egli e Patrick Bucher e la risposta è stata qualcosa del tipo "Oh, sappiamo esattamente cosa stai cercando!"

Sì, sembra esattamente come dovrebbe.
Raffreddare senza frigorifero
Venerdì si avvicina e il barbecue comincia ad avere l'aria di una cosa fatta. Perché verso la fine, Pia e io abbiamo trovato un altro centinaio di cose che abbiamo immediatamente trasformato in un problema estremamente grave e che pensavamo sarebbero state la rovina della festa, ma che alla fine non erano poi così gravi.
- Abbiamo chiesto ai fumatori di non buttare via i mozziconi perché siamo all'aperto su un prato
- Lo stesso vale per i tappetini della birra, le bottiglie vuote, i rifiuti e ogni altro genere di cose
- Chi svuota la cassa di birra e deve andare a prenderne di nuova dovrebbe per favore prenderne quanta più ne può portare in modo che tutti abbiano birra
"Ehi, ma la birra è calda", dice Nadine Widmer dell'ufficio Marketing Operations dopo aver fatto irruzione nel mio ufficio poco prima dell'ora di pranzo.
Oha.
Buona osservazione. Perché la birra è rimasta in giro per circa due ore e mancano ancora cinque ore all'evento. Anche la migliore bottiglia di birra non riesce a tenere il passo e la birra è calda. I campanelli d'allarme stanno suonando.
Ma Pia e Nadine salvano abilmente la situazione. Thomas Schneider, anche lui delle Operazioni di Marketing, si trova lì per caso in auto. Si offre volontario per essere coccolato e va a comprare del ghiaccio tritato. Lo mettiamo insieme alla birra in quattro scatole refrigerate e voilà! I quattro contenitori sono posizionati strategicamente nel piccolo spazio del festival e la festa può iniziare.
Alle 17:00 inizia la festa. E qualche ora dopo: facce felici, pance piene e bottiglie vuote. Tutto è abbastanza ben riordinato e non credo che qualcuno si sia divertito.
Puoi farlo anche tu.
Puoi farlo anche tu.
Le pulizie
Tuttavia, Pia e io non abbiamo ancora finito con l'organizzazione. Alla fine della giornata, abbiamo il compito poco elegante di pulire i barbecue. Quindi indossiamo abiti scuri che possiamo sporcare facilmente e ci mettiamo al lavoro.

La griglia può essere semplicemente smontata e poi si può procedere con la pulizia. Non ci sono angoli e fessure in cui possiamo entrare solo con mani delicate o cose del genere, ma possiamo metterci al lavoro con un motore piuttosto grossolano.
Mediante un'ora di lavoro, la griglia può essere smontata e poi si può procedere con la pulizia.
Mezz'ora dopo abbiamo finito e possiamo affidare l'organizzazione del Friday Beers a un altro team. E io posso scrivere questo articolo in modo che anche tu possa fare un barbecue per 100 persone e goderti comunque la tua festa.
Le lezioni in breve

Quindi cosa abbiamo imparato? Semplice:
- Fai un piano di sostituzione degli alimenti al chiuso
- Ordinare acqua
- Fai due ordini: Puoi preordinare cibo al coperto per il lungo periodo e barbecue per il breve periodo
- Due barbecue: uno per i vegetariani, uno per i mangiatori di carne
- Non comprare carne di maiale
- Invita i tuoi ospiti a portare i loro barbecue
- Mantieni la birra fresca
- Chi va a prendere la birra in cantina, ne prende quanta ne può portare
- Assumiti la responsabilità dei tuoi ospiti: il riordino è un lavoro di squadra
- Indossa abiti non sexy quando pulisci
Divertiti al tuo barbecue!
Potresti essere interessato anche a:


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.