

"All'improvviso ho pensato: lo voglio anch'io!".

Roxy lavora presso Galaxus ed è un'atleta di bikini. All'inizio voleva solo mangiare in modo sano. Oggi: come è iniziato tutto.
Era la primavera del 2013 e fino a quel momento avevo la tipica vita di una "persona normale": studiavo gestione del tessile, non facevo sport, mi piacevano le feste con gli amici e l'alcool di tanto in tanto, facevo cose carine con il mio ragazzo e non prestavo molta attenzione alla mia dieta.
Preparavo spesso un'insalata e un "s Brötli" a pranzo, perché dovevo ancora studiare per gli esami e il tempo era poco. Non preparavo il mio muesli "sano" ma lo compravo: finché era pubblicizzato come "sano" o "in forma", doveva essere sano! Forse anche tu ti sei trovato a fare la stessa cosa. Spesso sei stressato o semplicemente non hai voglia di cucinare. Così vai allo snack bar e ti prendi un bel panino al prosciutto o un kebab.
La mia osservazione: le donne in particolare tendono a voler mangiare in modo sano. La scelta è più o meno questa: Muesli pronto con tonnellate di frutta (che è salutare!), frutta a merenda, insalata con panino integrale a pranzo e un piatto di pasta a cena. Poi un altro frutto per il dessert.
Non voglio offendere nessuno, ma vedo e sperimento ogni giorno che le persone vogliono vivere in modo sano ma dimenticano aspetti importantissimi di una dieta sana. Pochi si rendono conto, ad esempio, che la frutta contiene molti zuccheri e non è più salutare in grandi quantità. Al contrario, le patatine fritte e i fast food non sono salutari e fanno ingrassare! Ma non si accumulano cellule grasse a causa di una porzione di patatine! Anche in questo caso, dipende dalla quantità.
Ero pazza per la moda. Mi interessavano la moda e le tendenze e volevo essere sempre al passo con i tempi. Come i corpi delle donne di Victoria's Secret: formose, alte e conosciute per un corpo apparentemente impeccabile.

Pensavo che questo fosse bellissimo! Ma a un certo punto c'è stato un cambiamento nella mia testa. Improvvisamente non mi piacevano più le modelle magre di Victoria's Secret. Credo che sia stato all'incirca il periodo della tendenza "fitspo": sia su Facebook che su Instagram, vedevi solo foto di Paige Hathaway e di altre donne: forti, belle, femminili, muscolose, sexy. Ricordo che affascinavano anche me. Queste donne erano formose - e intendo davvero formose! - e avevano quello che io non avevo all'epoca: la forza.

Anche io volevo quel potere! Volevo essere in grado di trasportare borse senza rimanere senza fiato. Volevo essere in grado di tenere le redini! Un corpo atletico non era la priorità principale. Alla fine ho iniziato ad allenarmi. Ho iniziato con 30 minuti di cardio, ovvero un allenamento di resistenza per riscaldarmi, ad esempio sul tapis roulant. Ho capito subito che lo detestavo! Poi ho usato la leg press. Ho iniziato con un peso iniziale di 40 kg. Non male! (Al mio meglio ho sollevato poco più di un quarto di tonnellata. Ecco perché non giudico mai i principianti che iniziano con un peso basso e poi salgono in modo corretto e pulito). Ho continuato con gli esercizi per gli addominali. Tanti esercizi per gli addominali in diverse varianti.
Conosci già questo metodo di allenamento? Addominali, gambe e resistenza sono schemi di allenamento noti alle donne. Le donne evitano gli esercizi per tutto il corpo perché la paura di un corpo ingombrante e muscoloso è enorme. In ogni caso, dopo ero pronta e in forma. Sono andata a casa, mi sono seduta davanti alla TV e mi sono assortita con uno yogurt e due o tre gallette di riso. Tutto qui! Domanda per te: pensi che sia normale? Va bene così o manca qualcosa di fondamentale? Sì, esattamente, manca un pasto adeguato e decente con una porzione sana di grassi, carboidrati e proteine. Questi sono i macronutrienti, o macro in breve.
Durante il mio allenamento, prendevo energia dal mio corpo ma non ne davo in cambio. Nessuna rigenerazione, nessun recupero ottimale. Non funziona così, per niente! Né la costruzione di muscoli, né la tonificazione o altro. Mi stavo solo indebolendo e non stavo facendo progressi. Ho continuato ad allenarmi senza ottenere nulla. Non avevo un bel sedere, né gambe formose, né un pacco da sei. Mi sono solo indebolito perché prendevo ma non davo nulla al mio corpo.
Per farla breve, ho continuato ad allenarmi senza ottenere nulla.
Per farla breve: non ero soddisfatto e volevo un cambiamento!
Un buon allenatore è tutto
Ad un certo punto mi sono stufato! Non stavo diventando più forte e non notavo alcun cambiamento nel mio corpo. Mi sentivo ancora "grasso magro" e non ero felice! Così sono andata a cercare aiuto. Il mio allenatore di allora è un uomo cordiale e molto professionale con una grande esperienza nel suo campo. Si concentra in particolare sulle donne, che abbiano o meno un futuro come atlete. La prima conversazione mi ha convinto subito e abbiamo iniziato a lavorare insieme nell'agosto del 2013. Prima di tutto mi ha spiegato i macro: Proteine, grassi sani e carboidrati, nonché micronutrienti: vitamine, minerali e oligoelementi.
.
Mi è stato poi fornito un piano di nutrizione e di allenamento. Inizialmente si trattava di un piano nutrizionale specifico suddiviso in cinque o sei pasti e cibi sani. Nel corso degli anni, ho potuto personalizzarlo in base alle mie conoscenze e ai macro stabiliti in base ai miei obiettivi, cucinando e mangiando in modo vario. Il piano di allenamento, così come il piano nutrizionale, si concentrava sulla costruzione dei muscoli. In altre parole, dovevo mangiare e allenarmi con i pesi. Passo dopo passo, settimana dopo settimana, più calorie e pesi più pesanti. Fino a quando non ho superato i miei requisiti di mantenimento e sono riuscito a costruire muscoli. Il requisito di mantenimento descrive la quantità di energia di cui una persona ha bisogno per "sopravvivere".
Per il momento non sono né un allenatore né un nutrizionista o altro. Ho fatto tutte queste esperienze con il mio corpo, i miei geni e il mio punto di partenza. Ciò che funziona per me non deve necessariamente funzionare per te. Quindi, per favore, non copiare nulla, ma chiedi aiuto a un professionista se ne hai bisogno.
Oltre a mangiare secondo il piano, ho iniziato ad allenarmi con costanza. Ho sviluppato la forza per tre mesi, poi mi sono dedicato allo sviluppo muscolare (allenamento dell'ipertrofia) e mi sono concentrato sull'alimentazione. All'inizio c'è voluto un po' di tempo per abituarsi: dovevo mangiare molto per poter costruire, dato che il mio corpo è un "Öfeli". Poi ho aggiunto tre o quattro giorni di allenamento a settimana. È stato un cambiamento di stile di vita piuttosto radicale. Alcuni dei miei amici e conoscenti pensavano che stessi esagerando. Era insolito. "Che c'è, non vai a sbattere ogni fine settimana?" (cosa che non è mai successa, tra l'altro ;) ) o "Ma mangi? "Anche se mangiavo tonnellate di cibo in più rispetto al passato e anche rispetto ai critici. Commenti come: "Vuoi una barretta di cioccolato? Oh no, non ti è permesso" mi hanno infastidito, ma alla fine non mi hanno influenzato.

Mi è piaciuto molto questo sport e ho notato cambiamenti positivi nel mio corpo abbastanza rapidamente. Il che a sua volta mi ha spronato. La palestra è diventata il mio "parco giochi", un cambiamento rispetto alla mia vita lavorativa di tutti i giorni e un luogo dove potermi sfogare. Ancora oggi è il mio equilibrio nella vita di tutti i giorni, anche se non mi alleno più in modo così estremo. Sono un combattente solitario nel centro fitness, cerco di migliorare le mie prestazioni ogni giorno e di sfidare me stesso. Mi piace anche la mia forza! Penso che sia fantastico "sciogliere i capelli" in palestra e poi uscire nel fine settimana vestita come una signora. Sono proprio queste contraddizioni che mi affascinano.
Signori e signore, questo è stato il mio primo sguardo sulla breve storia di un atleta di bodybuilding a livello agonistico. Cosa succede dopo? Sarò felice di raccontarti la decisione del corso, l'inizio della mia preparazione alle gare e i miei inciampi. Preparati a qualcosa!
Outfit e sempre con te
Roxy in allenamento


Mi piace l'allenamento con i pesi, ho un debole per i panda e sono un tossico seriale. Al lavoro sono responsabile dell'acquisto di orologi e gioielli. Glitter, glamour, moda e tendenze: il mio mondo! Se volete saperne di più su di me, consultate il mio Instagram "roxyslifestyle" e il mio sito blog www.roxyslifestyle.com.