
Dietro le quinte
La Svizzera in stato di emergenza: cerchiamo manodopera per il nostro magazzino
di Alex Hämmerli
Il nostro carico di lavoro è alle stelle. Nei giorni scorsi abbiamo quindi reclutato ulteriore manodopera per Wohlen e Dintikon – con successo! Siamo infatti riusciti a reclutare circa 150 nuovi colleghi e colleghe, già a lavoro nei nostri magazzini.
La crisi causata dal Coronavirus non solo ha paralizzato la vita sociale pubblica, ma ha anche fatto sì che molte persone siano attualmente alla ricerca di opportunità di lavoro a tempo determinato. La maggior parte di queste provengono da imprese artigiane, dal settore della ristorazione o dal settore di allestimento palchi. Dopo il nostro appello di due settimane fa, più di 1400 persone ci hanno contattato. Per questo motivo abbiamo tolto l'annuncio di lavoro dai nostri siti. Puoi trovare altre offerte di lavoro qui.
Il nostro team HR è stato al top negli ultimi giorni e ha esaminato tutte le candidature. Anche altri reparti hanno sostenuto il magazzino. Hanno incontrato molte storie e destini diversi. Persone con reali paure esistenziali; genitori che rispondono al telefono per i loro figli; candidature arrivateci dal Marocco o dall’India: il nostro appello è stato percepito come un barlume di speranza.
Negli ultimi giorni, circa 30 persone al giorno hanno assolto la giornata di prova in magazzino e 93 persone in totale sono state impiegate (dal 17.3, il che significa circa 10 persone al giorno!). Siamo riusciti a dare un impiego a circa 80 persone attraverso la collaborazione con aziende terze.
Tra le candidature c'erano anche circa 50 aziende, alcune delle quali avrebbero voluto inviarci direttamente l'intero staff. Soprattutto nel settore di organizzazione fiere ed eventi, gran parte del lavoro si trova ad un punto morto al momento. In molte candidature si è sentita molta preoccupazione ed empatia per i propri dipendenti. La maggior parte delle richieste è giunta direttamente a noi da amministratori delegati preoccupati per il futuro del loro personale. Il loro obiettivo era quello di continuare ad impiegare i propri dipendenti nel modo più veloce e meno complicato possibile. Detto, fatto! Attualmente 40 collaboratori e collaboratrici della ditta «Eventhand GmbH» e 25 dipendenti della ditta «Stage Crew GmbH», stanno dando una mano nei nostri magazzini.
Stiamo osservando che negli ultimi giorni il volume degli ordini si è stabilizzato ad un livello molto alto. Per il momento, tuttavia, siamo fiduciosi di poter recuperare gli arretrati in circa 2-3 settimane, grazie all’elevato numero di candidature ricevute.
Oltre al personale esterno, negli ultimi giorni hanno dato una mano anche molti collaboratori e collaboratrici di Digitec Galaxus degli uffici di Zurigo e dei negozi. Dai negozi di Zurigo, Wohlen, Berna, Basilea, Dietikon, Langendorf, Kriens e Winterthur, ogni giorno lavorano in media 35 collaboratori e collaboratrici a Wohlen. Tutti gli altri collaboratori e collaboratrici dei negozi della Svizzera tedesca danno una mano come mailer, telefonisti ed esperti di prodotti – soprattutto per i colleghi di San Gallo il tragitto per arrivare a Wohlen è troppo lungo. I Romandi sono impegnati nel servizio clienti di Losanna.
A questo punto, ancora una volta un grazie di cuore per il vostro sostegno!
Sono responsabile del reclutamento alla Digitec Galaxus di Wohlen e Dintikon. La mia passione è incontrare ogni giorno nuove persone con background diversi e scoprire talenti. Nel farlo, mi avvicino sempre alla mia controparte senza pregiudizi e con una mente aperta.