
Opinione
Divertimento puro su MTB: Bosch Performance Line CX alla prova
di Patrick Bardelli
Maggiore potenza per i tour più sportivi e più comfort nei cambi di marcia: La nuova versione dell'app eBike Flow di Bosch offre numerose nuove funzionalità ed è progettata per offrire un'esperienza di guida ancora più personalizzata.
In estate, Bosch eBike Systems ha annunciato diverse nuove funzionalità per gli utenti della Performance Line SX. Queste sono state implementate con l'aggiornamento dell'applicazione eBike Flow alla versione 1.30.
Come scrive l'azienda in un comunicato stampa, gli utenti potranno beneficiare di valori di prestazioni più elevati e della modalità di guida eMTB+. Allo stesso tempo, Bosch eBike Systems sta ampliando il portafoglio eShift con ulteriori funzioni e cambi. L'aggiornamento offre ulteriori opzioni per la personalizzazione del display, la navigazione e il supporto rapido.
Molti ciclisti vogliono tenere sempre sotto controllo i dati più importanti della guida, soprattutto durante i tour più impegnativi, scrive Bosch. E: «Il display del Kiox 400C mostra dinamicamente la potenza o la cadenza, ad esempio. I valori rilevanti possono essere selezionati in modo flessibile: Gli e-biker possono mettere insieme le informazioni più importanti per loro scegliendo tra più di 30 opzioni di personalizzazione.»
Secondo il comunicato stampa, anche la disposizione dei riquadri è ancora più personalizzata. Con l'aggiornamento alla versione 1.30, sono state aggiunte nove opzioni di configurazione all'app eBike Flow. Per Kiox 300, Kiox 400C e Kiox 500, ora ci sono ancora più layout tra cui scegliere: da un singolo valore chiaramente focalizzato a una panoramica dei dati di più corse.
Secondo il produttore, la Performance Line SX, con il suo comportamento di risposta sensibile e reattivo, è ideale per le biciclette elettriche sportive. Bosch scrive: «Se sei in giro per sentieri tecnici con la Light E-MTB o se pedali su strade sterrate particolarmente ripide con la E-gravel bike, puoi ottenere ancora più potenza su richiesta: 60 Newton metri di coppia (invece dei precedenti 55), 600 watt di potenza e 400 percento (invece dei precedenti 340) di supporto massimo.»
Gli utenti potranno decidere autonomamente se mantenere i valori predefiniti o personalizzarli nell'app eBike Flow. La modalità eMTB+ introdotta in primavera sarà disponibile anche con l'aggiornamento della Performance Line SX. Questa modalità offre un mix finemente bilanciato di potenza e controllo, soprattutto sui terreni più impegnativi. Ho potuto sperimentarla personalmente a giugno. Puoi leggere i dettagli della mia prova in versione beta qui:
La soluzione di cambio elettrico eShift di Bosch eBike Systems integra perfettamente i sistemi di cambio di vari produttori in un sistema intelligente - ed è progettata per offrire maggiore comodità al cambio manuale e automatico. Secondo Bosch, numerose funzioni annunciate a Eurobike 2025 saranno disponibili con l'aggiornamento. «Tra queste, il software ottimizzato per il cambio automatico con eShift, la funzione M+ e altre soluzioni di cambio compatibili di Shimano. Ci sono anche nuove opzioni per gli utenti della Rohloff E-14: Ora possono scegliere in modo flessibile tra il cambio manuale e quello automatico.»
Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tuttiNovità e trend
di Siri Schubert
Novità e trend
di Pia Seidel
Novità e trend
di Patrick Bardelli