
Aggiornamenti, aggiornamenti, aggiornamenti! I fuochi d'artificio del software di Apple

Apple ha presentato numerose novità all'evento per sviluppatori WWDC. Quest'anno non ci sono state novità hardware, ma non importa, si tratta soprattutto di software. Abbiamo dato un'occhiata alle caratteristiche più interessanti.
iOS 10
Il look di iOS 10 è cambiato poco. Non è detto che sia così: con iOS 9 c'è stata una riprogettazione importante. Il cambiamento più evidente è che la schermata di blocco è stata notevolmente migliorata. Gli eventi vengono ora visualizzati sotto forma di schede, non appena si prende in mano l'iPhone, ma solo quando si preme il tasto home.
L'app Foto ora riconosce i volti, come già avviene nella versione desktop. Lo fa sullo smartphone stesso per motivi di protezione dei dati. Questo è un punto a favore rispetto alla controparte di Google. Pratico: iOS ora raggruppa le foto in modo indipendente - Apple le chiama "Ricordi".
Apple Music è stato riordinato e ora può visualizzare anche i testi delle canzoni per il brano corrente. iMessage è stato aggiornato: le emoji sono ora visualizzate molto più grandi e si possono aggiungere anche video e grafici.
E infine, finalmente, le app preinstallate possono essere rimosse. Da sempre dovevi "nasconderle" in una cartella. A proposito di app preinstallate: con "Home" è stata aggiunta un'app per controllare Apple HomeKit, la soluzione di automazione domestica di Cupertino.
La funzione migliore per gli sviluppatori è la possibilità di aggiungere video e grafica.
La caratteristica migliore per gli sviluppatori è probabilmente l'apertura da parte di Apple di alcuni dei suoi servizi, come Apple Maps. Siri non sarà più limitato ai programmi di Apple. Siri diventerà anche un po' più intelligente e sarà in grado di fornire risposte a più livelli.
La nuova versione di iOS sarà rilasciata in autunno. Potrà essere installata sui dispositivi a partire dall'iPhone 5 e sugli iPad di quarta generazione. Gli sviluppatori registrati possono scaricare ora la versione beta.

macOS Sierra
OSX si chiamerà macOS nella prossima versione e porterà il nome di Sierra. Sarà inoltre disponibile a partire dall'autunno.
Gli amici di Siri possono rallegrarsi: l'assistente vocale è ora di casa anche su MacBook e iMac.
L'integrazione con iCloud è stata ulteriormente potenziata: Grazie a "Continuity", i file sulla scrivania e nella cartella Documenti di macOS Sierra possono essere condivisi con altri Mac, dispositivi iOS e persino PC. Se accedi su un nuovo dispositivo, i documenti sono disponibili anche lì.
Sono già in attesa della "Universal Clipboard" basata sul cloud: finalmente si potranno scambiare frammenti di testo tra iPhone e MacBook senza dover ricorrere a Google Docs o Evernote. Infine, i documenti usati di rado possono essere spostati su richiesta nel cloud, in modo da avere sempre abbastanza spazio di archiviazione a disposizione.
Con la nuova versione del sistema operativo, molti programmi sono stati dotati di Tabs. Ad esempio, puoi semplicemente aprire una nuova scheda in Mappe e non perdere più di vista la ricerca in corso. Oppure, nel programma di posta elettronica, è possibile tenere aperte diverse bozze allo stesso tempo.
La funzione immagine nell'immagine sembra interessante: Un video può essere semplicemente trascinato fuori dal browser e appuntato in un angolo. L'app Foto su Mac riceverà la funzione Memories, proprio come su iOS, e la versione ridisegnata di iTunes arriverà anche su macOS.
Gli sviluppatori possono scaricare ora il nuovo macOS Sierra. Una beta pubblica seguirà a luglio.

watchOS 3
Con watchOS, Apple si è concentrata sulla velocità. Le app si avvieranno fino a sette volte più velocemente. Ora è possibile scrivere sullo schermo dell'orologio. Gli atleti possono competere tra loro grazie alla "Condivisione attività".
Il watchOS di Apple è stato pensato per essere più veloce.
Le voci su Apple Pay si sono avverate: La nuova opzione di pagamento è in arrivo in Svizzera prima del lancio in Germania.
Le voci su Apple Pay si sono avverate: la nuova opzione di pagamento arriverà in Svizzera prima del lancio in Germania. <p


Sono il guru del team dei redattori. Scribacchino 5 giorni su 7 e papà 24 ore su 24. Mi interesso di tecnologia, computer e HiFi. Mi sposto sempre in bicicletta, in qualsiasi condizione meteo e, solitamente, sono di buon umore.