

Addio al mal di schiena: consigli per l'ufficio

Il mal di schiena è un problema fastidioso. Usa questi semplici trucchi per allenare la schiena mentre sei seduto.
Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso. Chi è seduto davanti a un computer in ufficio durante il giorno ne è particolarmente soggetto. Io stesso mi sono reso conto che la mia schiena si fa sentire se non le presto abbastanza attenzione. Quindi, come posso prevenire il mal di schiena o come posso liberarmene?
Sedersi correttamente
Sedersi correttamente è uno dei passi più importanti per prevenire il mal di schiena. Come probabilmente ti ha sempre detto tua madre: "Non inarcare la schiena! Siediti dritto!" Oh mamma, hai proprio ragione. Tuttavia, oltre alla schiena dritta, altri fattori sono fondamentali per una schiena sana.
- Cambia la posizione di seduta - Cambia la posizione di seduta più volte al giorno. Questo mette alla prova i muscoli della schiena e rafforza la colonna vertebrale.
- Altezza giusta - Assicurati che la tua sedia sia regolata all'altezza giusta per te. Le braccia e le gambe devono essere sempre ad angolo retto.
- Utilizza lo schienale: la parte bassa e centrale della schiena sarà meglio stabilizzata e caricata in modo uniforme.
- Sedersi su un cuscino: per mantenere l'equilibrio, la schiena è sempre in movimento. In questo modo rafforzi i muscoli e alleggerisci la pressione sulla colonna vertebrale.

Anch'io ho preso uno di questi cuscini per sedersi e penso che siano fantastici. Non costano molto, non occupano spazio e possono essere utilizzati in diversi modi. Tuttavia, all'inizio il passaggio è stato un po' difficile. Il mio corpo ha improvvisamente attivato muscoli che normalmente non mi servivano per stare seduto. Di conseguenza, i miei muscoli sono stati piuttosto indolenziti per alcuni giorni. Tuttavia, i muscoli indolenziti hanno confermato che il cuscino a sfera funziona e mi aiuta a migliorare la muscolatura della schiena. Anche le palle per sedersi hanno lo stesso effetto. Tuttavia, queste occupano più spazio del cuscino. D'altra parte, sono più versatili. Ad esempio, per gli esercizi di ginnastica occasionali.
Stai in piedi di tanto in tanto
Stare seduti tutto il giorno rende il tuo corpo più lento. Cerca quindi di muoverti spesso o di lavorare in piedi. Le riunioni brevi funzionano benissimo con un tavolo in piedi. Non solo la tua schiena è contenta di questo cambiamento, ma spesso la riunione è più produttiva se si lavora in piedi e si raggiunge una decisione più rapidamente.
Provate anche a stare in piedi durante il lavoro.
Prova anche a stare in piedi mentre scrivi un'e-mail o fai una telefonata. Se hai un computer portatile al lavoro, puoi anche uscire di tanto in tanto. Puoi anche usare le scale invece dell'ascensore. A patto, ovviamente, che il tuo posto di lavoro non si trovi al 20° piano di un grattacielo.
Se al lavoro non hai un laptop ma un computer fisso, uscire all'aperto è piuttosto difficile. In questo caso, esiste anche una soluzione per lavorare in piedi: le scrivanie regolabili in altezza. Collegate a un alimentatore, queste scrivanie possono essere regolate in altezza senza sforzo con l'aiuto di un piccolo motore elettrico. In questo modo puoi decidere tu stesso se preferisci lavorare seduto o in piedi.
Esercizi per il tempo libero
Come già detto, la tua schiena sarà felice se la muoverai di tanto in tanto. Se non hai la possibilità o il tempo di alzarti per sgranchirti un po' le gambe, ci sono esercizi semplici ed efficaci che puoi fare da seduto. Due esercizi che faccio spesso al lavoro sono i seguenti:
Circoli delle spalle
- Sedetevi sulla sedia con la schiena dritta .- Tocca la spalla con la punta delle dita .- Ora disegna grandi cerchi nell'aria con i gomiti.
Rotazione del sedile
- Incrocia la gamba sinistra sulla destra .- Posiziona la mano destra all'esterno del ginocchio sinistro .- Appendi il tuo braccio sinistro allo schienale.
- Ora tira il ginocchio sinistro verso destra e la parte superiore del corpo verso sinistra.
- Tieni, poi cambia lato.
Ci sono molti altri esercizi per la schiena al lavoro. Tuttavia, questi due funzionano abbastanza bene per me. Puoi rimanere seduto sulla tua sedia e non hai bisogno di altre attrezzature. Conosci un buon esercizio per l'ufficio? Perché non lo scrivi nei commenti e lo condividi con la Community?
Potresti essere interessato anche a questo


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.