

In movimento su ruote veloci: scopri la nostra piccola guida allo skateboard!
Per i nuovi arrivati nel mondo degli sport divertenti, spesso può essere difficile orientarsi nel variegato mondo delle marche e dei modelli di skateboard. In questa pagina ti aiuteremo e ti spiegheremo le cose più importanti sulle tavole a 4 ruote.
Come è costruito uno skateboard?
Uno skateboard è composto da quattro elementi principali: il deck, i truck, le ruote e i cuscinetti. Oltre a questi componenti di base, ti presenteremo alcuni altri importanti elementi dello skateboard nel nostro breve glossario.
I quattro elementi principali:
- Deck: Il deck dello skateboard, la tavola vera e propria dello skateboard, è solitamente composto da sette o nove strati di legno pressati insieme con colla di resina. Di solito viene utilizzato l'acero, che rende il deck stabile e allo stesso tempo molto leggero. I cruiser e alcuni longboard hanno anche un deck in plastica, un po' più fragile ma anche più economico. I deck sono disponibili in un'ampia varietà di design e dimensioni.
- Trucks: I truck dello skateboard sono le parti metalliche a forma di T situate nella parte inferiore della tavola e collegate al deck e alle ruote. I truck sono responsabili della guida dello skateboard. Sono composti da piastra di base, gancio, boccole e perno.
- Ruote: Le ruote dello skateboard sono disponibili in diverse dimensioni, durezze e colori. Le dimensioni (diametro) e la durezza (durometro) determinano l'area di utilizzo dello skateboard. Le ruote, che di solito sono in poliuretano, sono decisive anche per la velocità massima della tua tavola.
- Cuscinetti a sfera: I cuscinetti a sfera, noti anche come cuscinetti, sono necessari per montare le ruote sugli assi. I cuscinetti a sfera hanno anche il compito di garantire che le ruote funzionino e non si fermino subito dopo averle spinte. Sono necessari 2 cuscinetti per ogni ruota, quindi 8 per l'intera tavola. La precisione dei cuscinetti è specificata in ABEC e va da ABEC 1 (minimo) a ABEC 11 (massimo). A volte ci sono grandi differenze nella qualità dei cuscinetti, dovute principalmente alla loro precisione, riconoscibile dal numero ABEC. Maggiore è la qualità e la precisione dei cuscinetti, migliore e più veloce è il loro funzionamento.
Altri componenti dello skateboard:
- Baseplate: La piastra di base è la base del carrello. Viene utilizzata per collegare l'asse e il ponte con le viti di montaggio.
- Cuscinetti: Le boccole sono gomme per lo sterzo realizzate in poliuretano. Si trovano tra il gancio e la piastra di base e sono disponibili in diversi gradi di durezza.
- Griptape: Il griptape è un rivestimento ruvido e antiscivolo che viene incollato alla coperta.
- Kingpin: Questa vite speciale viene utilizzata per tenere insieme le parti dell'asse e regolare la durezza dello sterzo.
- Naso: La punta rovesciata del ponte è utilizzata principalmente per molti trick
- Tail: Anche la coda rovesciata del deck è un requisito per molti trick sullo skateboard.
Quali sono gli stili e i tipi di skateboard?
Ormai dovresti aver capito che non tutti gli skateboard sono uguali! E non è solo la qualità delle tavole a differire notevolmente. Anche l'area di utilizzo principale della tavola e il tuo stile di guida sono importanti. Di seguito ti presentiamo i tre tipi più importanti

1. skateboard da strada
Con uno skateboard da strada - noto anche come new school skateboard - puoi andare sia nello skate park che in strada. Il kicktail sul naso e sulla coda ti permette di pedalare normalmente e di fare "switch". Element, Plan B e Girl sono solo alcuni dei produttori di questi skateboard da strada.
A tutti gli skateboard di strada

2. incrociatori
I cruiser sono ponti più ampi con un solo kicktail e vengono utilizzati al meglio in città. Sono particolarmente maneggevoli e versatili. Roxy e Penny sono due dei produttori più noti di questa categoria di skateboard.

3. longboard
Le longboard sono particolarmente indicate per le lunghe distanze in discesa e in rettilineo. Di solito hanno una forma simmetrica con un centro di gravità basso. Poiché queste tavole hanno uno speciale taglio nella tavola, è possibile montare anche ruote più grandi. Madrid e Globe sono tra le marche più popolari.
Accessori pratici
I principianti dovrebbero sicuramente indossare un casco e un paio di protezioni adeguate per i primi tentativi di rotolamento. Durante i primi metri è utile appoggiarsi a un assistente. In questo modo è possibile evitare qualche livido. [[productlist:6180328,5784702,6184929]]
A tutti i longboard
A tutti gli skateboard
Se le due ruote fanno più al caso tuo, potresti essere interessato al seguente report:
Al mare, sulla strada o nella polvere scintillante. Preferisco muovermi di lato sulla tavola. Può sembrare banale, ma per me è ancora la sensazione migliore del mondo. È l'equilibrio perfetto per il mio lavoro di product manager in inverno, acqua e sport divertenti. Distruggilo!