
Guida
Attenzione: perché dovresti smaltire la tua borsa dell'acqua calda
di Katja Fischer

Una borsa dell'acqua calda viene spesso in soccorso in caso di temperature gelide, ma qual è la scelta migliore? Dai modelli ricaricabili elettricamente ai soffici scaldapiedi: ho testato quattro diverse varianti e ho trovato una preferita inaspettata.
Volevo sapere: Quale variante scalda meglio, più velocemente e più a lungo? Quanto sono pratici i diversi metodi in termini di gestione? E quali fattori mi convincerebbero ad acquistarne uno o mi impedirebbero di farlo? Per rispondere a queste domande, ho provato quattro diversi scaldini nella vita di tutti i giorni. Ti anticipo una cosa: io stesso sono stupito dei risultati ottenuti.
La borsa dell'acqua calda elettrica ha guadagnato punti anche grazie al suo morbido rivestimento e alla cinghia di trasporto. Questa ti permette di legare la borsa dell'acqua calda alla pancia o alla schiena. In questo modo il calore rimane al suo posto, anche se ti muovi.
Mi piacciono le soluzioni pragmatiche e questo include sicuramente un peluche che sia anche una borsa dell'acqua calda o una borsa dell'acqua calda che sia anche un peluche. I Warmies sono entrambi e, se lo si desidera, anche un cuscino alla lavanda.
C'è una vasta scelta di animali riscaldanti di diverse dimensioni e materiali, dagli orsi ai bradipi. Alcuni animali hanno un'imbottitura rimovibile di semi di miglio e lavanda nel pancino. I simpatici Warmies possono essere riscaldati rapidamente nel microonde e mantengono molto bene il calore. Non è necessario far bollire l'acqua, quindi non corri il rischio di bagnare accidentalmente i peluche.
Ma anche gli animali più carini sarebbero inutili se non fossero lavabili. Fortunatamente, i Warmies sono facili da lavare in lavatrice. Se è incluso un ripieno di semi di miglio e lavanda, puoi semplicemente rimuoverlo per lavarlo. Dopo diverse settimane di utilizzo, il profumo di lavanda è ancora molto percepibile. Tuttavia, il cuscino alla lavanda perderà sicuramente il suo profumo dopo molto tempo.
Redattrice scientifica e biologa, con una passione profonda per il mondo naturale. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro straordinarie capacità e da tutto ciò che possono offrire. Il mio luogo ideale è all’aperto, immersa nella natura – proprio come nel mio giardino selvaggio.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tuttiQuando fuori fa molto freddo, i tuoi piedi sembrano blocchi di ghiaccio e tutto il tuo corpo non ne vuole sapere di scaldarsi, c'è solo una cosa che ti aiuta: una borsa dell'acqua calda! Ma quale? La scelta spazia dalla comunissima borsa dell'acqua calda alle versioni a ricarica elettrica, ai modelli speciali per i piedi caldi e ai peluche riscaldanti con o senza imbottitura alla lavanda. Anche il prezzo è molto ampio: da pochi euro o franchi a modelli costosi.
Iniziamo con la borsa dell'acqua calda a ricarica elettrica di Unold. Devo ammettere che l'ho inclusa nella prova soprattutto per motivi di varietà, perché si ricarica con l'elettricità. A differenza delle tradizionali borse dell'acqua calda, che richiedono di far bollire l'acqua e poi di riempirla, questo modello può essere riscaldato in pochi minuti alla presa di corrente. Ed è proprio questo che mi ha convinto. Non è raro che il desiderio di una borsa dell'acqua calda nasca quando sono già a letto. Poi di solito sono troppo pigro per tornare in cucina. Di conseguenza, la Unold è stata utilizzata più spesso di tutte le altre borse alla prova. Il caricabatterie vicino al letto mi permette di tenere i piedi al caldo senza dovermi alzare di nuovo e sono stata felicissima di usarlo.



Vog Protect Scaldapiedi ad acqua calda 2L
2 l, Fiaschetta da letto con coperchio
Non vedevo l'ora di provare lo scaldapiedi Vog Protect. Dopo tutto, i piedi sono le parti del corpo che si raffreddano più rapidamente, almeno per me. Lo scaldapiedi dovrebbe riscaldarli rapidamente. Tuttavia, l'articolo non così economico è in realtà una normalissima borsa dell'acqua calda, che purtroppo ha anche un odore molto artificiale. L'unica differenza rispetto ai modelli tradizionali è che il coperchio presenta due scomparti per i piedi nella parte superiore.
Nella mia immaginazione, anche le pareti degli scomparti per i piedi erano riempite di acqua calda. Ma non è così. Invece, il materiale è super soffice e questo compensa un po' la situazione. Purtroppo, devo continuamente girare i piedi avanti e indietro negli scomparti della borsa dell'acqua calda perché anche il dorso dei piedi vuole il calore. Potrei fare lo stesso con una normale borsa dell'acqua calda. Tuttavia, l'idea di base è buona. Seduto alla mia scrivania, ad esempio, l'oggetto accogliente agisce come un misto tra pantofole e borsa dell'acqua calda.




Relaxdays Borsa acqua-calda
1.50 l, Fiaschetta da letto con coperchio
Naturalmente, una cosa che non dovrebbe mancare e che conclude l'elenco è la normale borsa dell'acqua calda riempita d'acqua. Ho provato un modello del marchio Relaxdays. È di gran lunga l'opzione più economica nel mio confronto di prodotti riscaldanti. Purtroppo, al momento del disimballaggio si avverte un odore molto chimico e sgradevole. Ancora più forte di quello dello scaldapiedi, che non aveva un buon odore. Dopo qualche settimana di utilizzo, tuttavia, la borsa dell'acqua calda è stata arieggiata in una certa misura e non ha più un odore così chimico. Per il resto, la Relaxdays soddisfa assolutamente ciò che mi aspetto da una borsa dell'acqua calda.

Tutti e quattro gli scaldini sono complessivamente utilizzabili. Sono rimasto molto colpito dai Warmies e dalla borsa dell'acqua calda Unold. Quest'ultima è stata la più utilizzata perché era facile da caricare senza (sprecare) acqua. Seguono a ruota i Warmies, perché sono anch'essi facili da riscaldare e si distinguono per il loro fattore coccoloso. Speravo di ottenere qualcosa di più dallo scaldapiedi Vog Protect, ma come sostituto delle pantofole alla scrivania è una garanzia di piedi caldi. La borsa dell'acqua calda Relaxdays ha raggiunto il suo scopo e ad un prezzo vantaggioso.


Ariel Universal+
72 Cicli di lavaggio, Detersivo in polvere