

Accessori per ogni situazione

Va bene avere un barbecue, ma per poter grigliare correttamente hai bisogno anche dell'attrezzatura giusta. Gli accessori giocano un ruolo fondamentale per il risultato finale. Ti mostrerò gli articoli che considero essenziali.
Accensione
Grill a carbonella: esistono prodotti che accelerano il processo di accensione in modo da non dover aspettare ore. Ad esempio, utilizzando un camino di accensione, 2,5 kg di carbonella sono pronti in circa 20-25 minuti. Basta posizionare 1 o 2 cubetti di carbonella sotto il camino e attendere che la carbonella si trasformi completamente in brace. Non appena i bricchetti in cima saranno ricoperti da uno strato di cenere bianca, potrai versare l'intero contenuto del camino nella griglia. Non dimenticare di indossare i guanti per evitare di bruciarti!
Tutti gli ausili per l'illuminazione
Temperatura
Per ottenere una cottura perfetta, non c'è niente di meglio di un termometro per misurare la temperatura interna. Soprattutto, un termometro è un grande alleato quando si tratta di pezzi di carne di grandi dimensioni. Un modello con due sonde è molto utile per monitorare contemporaneamente la temperatura della griglia. Alcuni modelli trasmettono la temperatura della carne via Bluetooth al tuo cellulare tramite un'applicazione gratuita. Se lo desideri, l'app può anche avvisarti quando la temperatura è troppo alta o quando la cottura è terminata, in modo da permetterti di fare qualcos'altro nello stesso momento.
Per avere una panoramica migliore, ho trovato una tabella con le temperature di cottura principali delle carni
. Tabella
Tutti i termometri per barbecue
Piatti per barbecue
I vassoi non solo aiutano a proteggere la tua griglia dal grasso che cola e dai succhi di carne, ma, riempiti d'acqua, impediscono anche che le carni grigliate si secchino. Sono anche molto pratiche per marinare la carne. I cestini per verdure, invece, sono ideali per preparare verdure, frutta grigliata o piccoli pezzi di carne.
Tutte le stoviglie per barbecue
Posate per barbecue
Penso che un paio di pinze di qualità sia un must. Se ne hai bisogno di più, ti consiglio di acquistare un set contenente tutti gli utensili necessari.
Preparazione
Negli ultimi anni sono comparsi molti accessori nel mondo delle grigliate: sono specifici per i piatti che vuoi realizzare. Gli spiedini doppi tengono fermi i cibi piccoli, la pressa per hamburger ti garantisce pezzi di carne rotondi e la pietra per pizza è ottimale per cuocere pizze, pane e dolci. La piastra per grigliare, invece, è stata progettata per preparare arrosti, ricette a base di uova o persino pancake.
Vedi tutti i piatti per barbecue
Pulizia
Non c'è bisogno di strofinare come un matto per pulire il tuo barbecue. Basta spruzzare un prodotto per la pulizia, lasciarlo agire e poi pulirlo. Ti consigliamo di farlo subito dopo averlo usato, perché lo sporco non ha il tempo di depositarsi e sarà eliminato più rapidamente. Per evitare di bruciarti, scegli una spazzola di qualità con un manico lungo.
Tutti gli utensili per la pulizia
Potresti essere interessato anche a questi articoli:


Traggo ispirazione ed energia dalla natura – facendo delle escursioni in montagna, sciando, oppure viaggiando e andando alla scoperta di posti nuovi. Sono inoltre appassionata di fotografia, musica, serie TV e di buon cibo.