

A cosa devi prestare attenzione quando acquisti elettrodomestici da incasso per la cucina

Hai deciso di acquistare un elettrodomestico da incasso per la tua cucina. Ma non sai esattamente cosa cercare? Allora sei nel posto giusto. Ti mostrerò i punti più importanti affinché tu possa godere dei tuoi nuovi elettrodomestici il più a lungo possibile.
Le connessioni sono adatte? Quali sono gli standard e le dimensioni richieste? Quali sono i tipi di installazione disponibili? E che dire dei frontali decorativi? Tutte queste domande emergono non appena inizi a valutare gli elettrodomestici da incasso per la cucina. Se hai perso il filo del discorso, ti aiuterò a capire cosa è importante.
Forni da incasso
La cosa importante da ricordare è che ogni elettrodomestico ha bisogno di una propria alimentazione. Ad eccezione degli elettrodomestici combinati (forno e vaporiera in uno), è necessario un collegamento separato per ogni apparecchio. Anche i forni con cappa aspirante integrata necessitano di un collegamento per l'aria di scarico con un diametro di 100 mm. La contropressione massima ad una portata di 100 m³/h è di 100 Pa. Esistono forni con o senza cassetto, e anche questo è un aspetto da tenere in considerazione al momento dell'acquisto. Anche la larghezza della nicchia può variare da 55 cm (standard CH) a 60 cm (standard UE).
Puoi trovare tutti i forni da incasso qui.

Cucine ad incasso
Come per tutti gli altri elettrodomestici da incasso, è importante che i collegamenti elettrici siano eseguiti da personale qualificato in conformità alle linee guida e agli standard per le installazioni a bassa tensione e alle normative delle aziende elettriche locali. PS: Galaxus offre anche questo servizio: basta aggiungere i servizi aggiuntivi al carrello al momento dell'acquisto e i professionisti installeranno gli elettrodomestici a casa tua. Per quanto riguarda le cucine da incasso, devi anche prestare attenzione ai diversi modelli di design. Come per i forni, ci sono quelli con cassetti e quelli senza. Esistono anche modelli con larghezza di 55 cm (standard CH) o 60 cm (standard UE). Per inciso, un piano cottura e un forno non sono la stessa cosa. Mentre il piano cottura viene sempre utilizzato in combinazione con un piano di cottura, il forno viene utilizzato (e posizionato) in modo completamente indipendente. Il piano cottura e il forno sono collegati insieme alla rete elettrica. Al giorno d'oggi, i forni sono diventati sempre più popolari rispetto ai piani cottura e vengono quindi utilizzati con maggiore frequenza.
Puoi trovare tutti i piani cottura da incasso qui.
Cucine da incasso e piani cottura in vetroceramica
Le tensioni all'interno delle condizioni generali di funzionamento non devono essere inferiori a 207 V o superiori a 253 V per gli elettrodomestici da incasso. Questo vale non solo per i piani cottura e i piani in vetroceramica, ma per tutti gli elettrodomestici qui menzionati. I piani cottura a induzione devono essere adeguatamente ventilati. Le piastre possono essere installate in superficie (con due, tre o quattro piani cottura) o con un telaio di dimensioni maggiorate (quattro piani cottura). Un piano di cottura wok viene sempre installato a filo con la superficie: in questo caso, il piano di cottura deve poter essere rimosso verso il basso. Esiste anche l'opzione di installazione con un cassetto o un mobile sottostante per l'alimentazione dell'aria di raffreddamento e l'installazione in loco con una copertura protettiva opzionale sotto la ventola. Tuttavia, queste due varianti sono piuttosto rare. Infine, i piani di cottura possono essere installati anche sotto le ventole o sopra il forno. A differenza dei piani di cottura in vetroceramica, che sono riscaldati da serpentine, quelli a induzione funzionano grazie a dei magneti: è bene tenerlo presente al momento dell'acquisto delle pentole, poiché non tutte le pentole funzionano su tutti i piani di cottura.
Puoi trovare tutti i piani cottura a incasso e in vetroceramica qui.

Lavastoviglie a incasso
Se nell'impianto domestico sono presenti i cosiddetti interruttori differenziali (RCCB), ti consiglio di far passare gli elettrodomestici da incasso qui menzionati attraverso un RCCB separato, disaccoppiato dal resto dell'alimentazione dell'unità abitativa. Per quanto riguarda le lavastoviglie, assicurati che questi elettrodomestici richiedano almeno tre collegamenti: elettricità, scarico e acqua calda e fredda. Se la durezza dell'acqua è superiore a 50° fH, è consigliabile utilizzare un addolcitore esterno, altrimenti non è possibile garantire un funzionamento regolare. Le lavastoviglie sono disponibili in larghezze di 45 cm, 55 cm (standard CH) e 60 cm (standard UE). I modelli completamente integrati possono essere installati direttamente in un mobile da cucina o in una cucina componibile, dove di solito vengono utilizzati gli stessi frontali decorativi degli altri mobili e ante della cucina. Il pannello di controllo si trova spesso sul bordo superiore dello sportello della lavastoviglie. Anche le lavastoviglie integrate vengono installate nelle cucine componibili, ma in questo caso i comandi si trovano nella parte anteriore. In questo caso i comandi non sono in linea con il resto della cucina.
Puoi trovare tutte le lavastoviglie da incasso qui.
Frigoriferi da incasso
Devi anche prestare attenzione se stai installando i tuoi elettrodomestici in un sistema SMS (comune in Svizzera) o se stai lavorando secondo lo schema EURO (altre divisioni di altezza). A seconda di quest'ultimo, i collegamenti potrebbero trovarsi in punti diversi e i prodotti potrebbero non essere adatti. Con lo schema EURO, le dimensioni vengono misurate dal bordo inferiore dell'elettrodomestico. Per quanto riguarda i frigoriferi, è importante assicurarsi che le porte non siano troppo pesanti, altrimenti la durata delle cerniere delle porte si ridurrà. Questo aspetto va tenuto in considerazione anche nella scelta del rivestimento. Inoltre, è bene riporre gli oggetti pesanti nell'armadio stesso piuttosto che nei vani delle ante. Anche in questo caso, le larghezze standard sono 55 cm (standard CH) o 60 cm (standard UE). Anche i frigoriferi da incasso hanno bisogno di spazio in alto e in basso per la ventilazione (a meno che non siano dotati di ventola).
Puoi trovare tutti i frigoriferi da incasso qui.

Cappucci per l'estrazione dei vapori
Quando sono in funzione contemporaneamente sistemi di riscaldamento (ad esempio a legna, a gas, a olio o a carbone), il funzionamento sicuro delle cappe di aspirazione è possibile solo se la pressione negativa ambientale di 4 Pa non viene superata nel punto in cui si trova l'apparecchio. Se l'apparecchio viene installato anche sopra i piani di cottura a gas, ogni zona di cottura deve essere dotata di un dispositivo di sicurezza per l'accensione e devono essere rispettate determinate distanze minime. Le cappe aspiranti sono disponibili come cappe a isola, cappe a parete o cappe a incasso.
Puoi trovare tutte le cappe aspiranti qui.
Estrattore a vapore incorporato
Puoi installare una vaporiera direttamente sopra un forno solo se questo non ha una cappa aspirante integrata. In caso contrario, dovrai posizionare la vaporiera sotto il forno o in un'altra posizione. In genere le cucine a vapore possono essere collocate nella base o nella dispensa. Anche in questo caso, sono disponibili modelli con e senza cassetto e con larghezze di 55 cm (standard CH) e 60 cm (standard UE).
Puoi trovare tutte le vaporiere da incasso qui.



Se non mi sto cibando di "ciugnate" dolci a volontà vuol dire che sono in qualche palestra: l’unihockey è una mia grande passione, sia come giocatore che come allenatore. Nei giorni di pioggia puoi scovarmi ad avvitare e svitare i miei PC, robot o altri giocattoli elettronici. La musica mi accompagna costantemente. La vita sarebbe dura senza giri in bici sulle strade di montagna ed intense sessioni di sci di fondo.