Ordine dei prodotti e delle offerte
Come sono ordinati i prodotti visualizzati?
Il nostro obiettivo è visualizzare i prodotti più rilevanti per la clientela nei risultati di ricerca e negli elenchi di prodotti. A tal fine, cerchiamo di comprendere al meglio l'intenzione della query in modo da visualizzare i prodotti più pertinenti in base alle informazioni sul prodotto (titolo, categoria, marchio, caratteristiche) del nostro assortimento.
I risultati di ricerca sono ordinati da un algoritmo in base alle seguenti informazioni:
- Accuratezza di adattamento della query
- Comportamento di ricerca e di acquisto
- Disponibilità e tempi di consegna stimati
- Popolarità e novità
- Attrattiva e prezzo
La considerazione dei singoli componenti dipende fortemente dall'assortimento e dal comportamento di ricerca dei clienti, che è in continua evoluzione. I risultati di una stessa ricerca possono quindi differire leggermente nel giro di pochissimo tempo.
Ordine nelle liste curate
Nelle pagine «I più venduti» e «Valutazione» i prodotti vengono ordinati seguendo la stessa logica utilizzata nelle pagine delle categorie del negozio stesso. Nelle liste dei bestseller viene usato l'ordinamento per rilevanza (vedi sopra). Per i prodotti meglio valutati viene invece impiegato un algoritmo specifico per le recensioni, che considera insieme il numero delle recensione dei clienti e le valutazioni in stelle. Per questo motivo può succedere che un prodotto con una media più bassa venga posizionato più in alto.
Come viene selezionata l'offerta per un prodotto?
È possibile che ci siano più offerte per ogni articolo (offerte marketplace e offerte proprie). Un algoritmo determina la prima offerta e l'ordine di tutte le offerte successive per lo stesso articolo.
Per ottenere il massimo beneficio per il cliente, l'algoritmo tiene conto dei seguenti parametri: prezzo, tempo di consegna e quantità minima d'ordine.