Novità e trend

Xenotrapianto: un rene di maiale sopravvive per settimane in un ricevente umano

Spektrum der Wissenschaft
23.9.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Un rene di maiale trasferito in un organismo umano ha svolto la funzione prevista per due mesi. Questo avvicina il trapianto di organi animali all'applicazione clinica.

Scienziati medici hanno impiantato un rene di maiale in un paziente in morte cerebrale, che ha funzionato come previsto nel suo corpo per due mesi. Si tratta di un significativo passo avanti rispetto agli esperimenti precedenti: Qui i ricercatori avevano documentato che i reni di maiale trapiantati possono essere tollerati dall'organismo umano e produrre urina come previsto per un periodo di soli tre giorni in ciascun caso. Il nuovo successo è riportato in un comunicato stampa da un team guidato dal chirurgo Robert Montgomery dell'Università di New York.

Montgomery è un esperto di reni di maiale.

Montgomery e il suo gruppo hanno impiantato l'organo estraneo in un paziente di 58 anni in stato di morte cerebrale e sottoposto a respirazione artificiale nel luglio di quest'anno. La famiglia dell'uomo aveva acconsentito alla procedura. Il 13 settembre, data prestabilita per la fine dello studio, i medici hanno spento la respirazione artificiale e hanno rimosso il rene di maiale. Nelle prossime settimane analizzeranno i dati raccolti ed effettueranno ulteriori prove per scoprire come l'organo animale è cambiato nell'organismo umano durante i due mesi. Sperano di utilizzare queste scoperte per migliorare la procedura di trapianto in modo che un giorno possa essere utilizzata in ambito clinico.

Il rene è stato ottenuto da un rene di maiale.

Il rene proviene da maiali geneticamente modificati "GalSafe". Nel loro genoma è stato disattivato un gene coinvolto nella produzione della molecola di zucchero galattosio-alfa-1,3-galattosio (alfa-gal). L'alfa-gal è in gran parte responsabile del fatto che l'organismo umano combatte e rigetta gli organi di maiale impiantati. Silenziando il gene corrispondente, si impedisce alle cellule animali di produrre la molecola di zucchero. Gli organi di maiale così modificati durano molto più a lungo dopo il trapianto nel corpo umano, perché il sistema immunitario li attacca con meno forza.

Donazione all'estero contro la carenza

Gli esperti si riferiscono al trasferimento di organi animali nell'uomo come xenotrapianto (dal greco xénos = straniero e dal latino transplantatio = trapianto). Si ripongono grandi speranze in questo campo, poiché in tutto il mondo c'è una grave carenza di organi da donare. Solo in Germania, attualmente ci sono circa 8500 persone in lista d'attesa per un organo da donare; la maggior parte di loro ha bisogno di un rene. Nel 2022, invece, i donatori sono stati solo 870. Molti pazienti muoiono perché non ricevono un organo da donatore in tempo. Le parti del corpo geneticamente modificate provenienti da animali sono destinate ad aiutare ad alleviare la carenza di organi.

Il trapianto di organi è, tuttavia, associato a dei rischi. Normalmente l'organismo umano rigetta gli organi estranei impiantati, cosa che deve essere evitata con interventi di ingegneria genetica sul materiale genetico degli animali. Esiste anche il rischio di trasmettere agenti patogeni dagli animali ai pazienti. Durante il periodo di osservazione di due mesi, il 58enne ora in cura ha sviluppato reazioni di difesa progressive e sconosciute che hanno reso necessaria la somministrazione di dosi crescenti di farmaci immunosoppressivi. I medici sperano di poter prevenire questo fenomeno nei futuri xenotrapianti.

Spettro della Scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni valide. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

[[small:]]


Immagine di copertina: © Joe Carrotta / NYU Langone Health (dettaglio) Nel luglio 2023, il chirurgo della New York University Robert Montgomery e il suo team hanno impiantato un rene di maiale geneticamente modificato in un paziente di 58 anni in stato di morte cerebrale.

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Commenti

Avatar