
X uccide la pistola ad acqua: torna l'emoji dell'arma da fuoco

Circa sei anni fa, tutte le principali piattaforme hanno sostituito l'emoji del revolver con una pistola ad acqua. X è attualmente in procinto di invertire il cambiamento.
Tra il 2016 e il 2018, un'emoji è scomparsa dal repertorio di molte piattaforme: La pistola è stata trasformata in una pistola ad acqua. Ora X, precedentemente noto come Twitter, sta facendo un altro passo indietro. Sul sito web di X, la pistola fa il suo ritorno e sostituisce la pistola ad acqua. X non ha reso noti i motivi del cambiamento.

Fonte: Debora Pape
Lo sviluppatore responsabile ha annunciato su X che "l'emoji dell'arma è stata restituita alla sua forma legittima: Una M1911". L'aspetto dell'emoji non è ancora stato definito: In futuro dovrebbe avere un aspetto "più cazzuto". Anche Elon Musk, CEO di X, ha commentato che l'arma da fuoco verrà presto utilizzata nuovamente sui dispositivi mobili. Le reazioni all'innovazione della piattaforma di Musk sono state estremamente positive. Se Google, Microsoft, Apple e co. seguiranno X è tuttavia discutibile.
Dal revolver alla pistola ad acqua alla pistola
Apple è stata la prima azienda a sostituire il revolver con la pistola ad acqua nei suoi sistemi nel 2016. Ciò è avvenuto forse in risposta ai numerosi morti e feriti causati dall'uso di armi da fuoco negli Stati Uniti e ai conseguenti accesi dibattiti sulle leggi in materia di armi nel paese. L'hashtag #DisarmTheiPhone ha fatto il giro del mondo e ha esercitato pressioni su Apple.
Per il cambiamento, Apple ha deciso di cambiare il suo sistema di sicurezza.
Per la modifica, Apple ha lavorato con il Consorzio Unicode. Si tratta di un'organizzazione no-profit fondata nel 1991 che gestisce lo standard Unicode. Svolge un ruolo fondamentale nell'implementazione dei caratteri nei sistemi informatici e raccomanda anche l'inclusione di nuove emoji nello standard Unicode.

Fonte: Emojipedia
Seguendo l'esempio di Apple, anche le altre principali piattaforme hanno declassato il revolver per il 2018, trasformandolo in una pistola ad acqua. Questa scelta è stata accolta con favore dalle persone che chiedono un maggiore controllo sulle armi. Altre opinioni hanno notato che il disarmo delle emoji farà ben poco per cambiare la violenza delle armi da fuoco in sé.
Se stai viaggiando su X e ti manca la pistola ad acqua: abbiamo pistole ad acqua reali nel negozio. Questo raffredderà rapidamente gli animi che spesso ribollono in quei luoghi.


Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.