Meta
Novità e trend

WhatsApp introduce la pubblicità

Jan Johannsen
16.6.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

"Niente pubblicità": undici anni dopo la vendita a Meta, il mantra dei fondatori di WhatsApp è ormai storia. Ora ci sono pubblicità nell'app di messaggistica.

Leggero chiarimento in anticipo: anche chi usa WhatsApp solo per le chat potrà fare a meno degli annunci pubblicitari in futuro. Meta vuole visualizzarli solo nei messaggi di stato nella scheda «News». Questo dovrebbe essere molto simile alla pubblicità nelle storie di Instagram e Facebook.

Pubblicità nella sezione più recente di Messenger

Secondo Meta, attualmente 1,5 miliardi di persone utilizzano la scheda Notizie ogni giorno. Grazie a questa portata, l'azienda vuole aiutare Geld verdienen « gli amministratori, le organizzazioni e le aziende a crescere su WhatsApp», secondo l'annuncio ufficiale. Le opzioni per la crescita sono tre:

Non ci saranno ancora annunci pubblicitari sulla homepage di WhatsApp o nelle chat. Secondo Meta, chi non clicca sulla scheda News non vedrà alcuna pubblicità.

La crittografia end-to-end rimarrà inalterata

Inoltre, Meta chiarisce che non condividerà mai «numeri di telefono» con gli inserzionisti né li venderà loro. Inoltre, «i messaggi personali, le chiamate e i gruppi» non saranno utilizzati per selezionare gli annunci pubblicitari.

L'annuncio ha almeno il potenziale di far passare alcune persone ad altri messenger come Threema o Signal. Tuttavia, in passato, ondate simili in seguito a decisioni critiche di Meta su WhatsApp non hanno avuto un impatto duraturo.

Immagine di copertina: Meta

A 91 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando ero uno studente delle elementari, mi sedevo nel salotto di un amico con molti dei miei compagni di classe per giocare al Super NES. Ora metto le mani sulle ultime tecnologie e le provo per te. Negli ultimi anni ho lavorato presso Curved, Computer Bild e Netzwelt, ora presso Digitec e Galaxus. 


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Tablet
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti