Test del prodotto

Vuoi partire per un roadtrip? Cosa ti serve veramente in viaggio?

Ramon Schneider
4.10.2016
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Un mese fa ho intrapreso un roadtrip nella parte sud-occidentale dell’Europa e ho girato per circa 5’000 chilometri. Qual’è l’attrezzatura essenziale per affrontare un viaggio di questo tipo? E lo sai che ci sono un sacco di modi di utilizzare un’amaca?

Per intraprendere un roadtrip, chiaramente, hai bisogno innanzi tutto di un buon veicolo. Un’auto, una moto, una bici o qualsiasi altro mezzo tu abbia in garage. Ci sono però anche altre piccole cose altrettanto importanti quanto un mezzo di trasporto. Dettagli essenziali che possono semplificarti considerevolmente il viaggio, rendendotelo più piacevole.

C’è una cosa di cui non posso proprio fare a meno al mattino: un buon caffè. Secondo me, non c’è niente di meglio che trovarsi da qualche parte in mezzo al nulla, guardare l’orizzonte e godersi i primi raggi di sole, tenendo in mano una bella tazza di caffè. È così che ha inizio una bella giornata.

La Bialetti è estremamente pratica. È massiccia, non si rompe praticamente mai e ha bisogno di poco spazio. Con la miscela di caffè giusta, avrai un ottimo espresso. Puoi utilizzarla direttamente sul fuoco. Ma se come me al mattino (prima di aver bevuto un caffè) non sei ancora proprio in grado di accendere un fuoco, puoi anche scaldarla semplicemente con un fornello a gas. Quest’ultimo, tra l’altro, è veramente indispensabile per un roadtrip.

Assicurati di avere con te abbastanza gas per il tuo fornello. Per sicurezza, portati sempre una bombola in più. Non c’è niente di peggio del gas che ti finisce mentre stai cucinando. So di cosa sto parlando, credimi. :(

Da bravo svizzero, non puoi non portarti un bel coltellino. Anche perché sarà probabilmente uno degli oggetti che utilizzerai più spesso: per tagliare le tue cibarie da cucinare, aprire una bottiglia di vino, o eseguire delle piccole riparazioni al tuo veicolo alla MacGyver. Il tuo coltellino ti aiuta in ogni situazione. La cosa migliore? Non costa quasi nulla e dura più di una vita intera.

Il sound giusto per i lunghi viaggi in macchina: Canned Heat - On The Road Again

Se hai abbastanza spazio

Il tuo veicolo ha uno spazio limitato. Vale dunque la pena portarsi il minimo indispensabile. Ma se hai scelto di viaggiare con un camioncino o simile e hai più spazio a disposizione, ti consiglio di munirti anche di questi prodotti:

È sempre bello avere un’amaca da appendere da qualche parte. Ci sono un sacco di alberi in giro, altrimenti puoi sempre attaccarla al portapacchi della tua auto. L’amaca, inoltre, è un prodotto tuttofare e può essere utilizzata per molti altri scopi. Io, per esempio, la uso anche come strato isolante sotto il mio sacco a pelo, oppure come coperta da picknick. L’amaca è dunque un complemento ideale per la tua lista dei bagagli.

Se desideri fermarti più a lungo in un determinato posto, allora potrebbe farti comodo poter spostarti anche con un altro mezzo, a parte la tua auto. Così potrai parcheggiare la tua macchina da qualche parte e non dovrai spostarti sempre a piedi con armi e bagagli. Nella maggior parte dei luoghi di villeggiatura, c’è la possibilità di noleggiare delle biciclette. Ma se vuoi avere la tua bici sempre con te, ti consiglio di acquistare un portabici.

Questo, secondo me, è l’equipaggiamento essenziale per un qualsiasi tipo di roadtrip. Io non mi metterei mai in viaggio senza queste cose. E tu, invece, come viaggi? Hai già intrapreso un roadtrip? Dove sei stato? Quali sono le cose essenziali da portarsi in viaggio, secondo te? Scrivicelo nei commenti.

Anche questo potrebbe interessarti

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.


Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti