Guida

Attenzione! Il tuo robot tosaerba può uccidere i ricci!

Anne Fischer
14.6.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

Far funzionare il robot tosaerba di notte per avere il prato pulito durante il giorno? Non è una buona idea, perché per i ricci, molto attivi in questo periodo dell'anno, può significare la morte.

Se non vuoi uccidere i ricci...

Cosa si può fare? Stiftung Warentest ha già stilato una lista di consigli l'anno scorso. Se ti attieni a queste indicazioni, i ricci hanno una speranza in più di rimanere illesi.

Non accendere mai il robot di notte

I ricci sono quasi sempre attivi di notte, pertanto fai funzionare il tuo tosaerba robotizzato solo durante il giorno. Esistono anche molti modelli in cui si possono impostare i tempi di funzionamento.

Un buon modello

Acquista un modello che falcia in modo rapido ed efficiente. Meno spesso il robot si aggira per il giardino, meno possibilità ci sono che i ricci si facciano male.

Lama centrifuga

Lo studio danese citato in precedenza ha anche dimostrato che le falciatrici con grandi lame fisse infliggevano agli animali lesioni più gravi rispetto a quelle con piccole lame centrifughe montate su un disco lama. Le lame centrifughe sono lunghe solo pochi centimetri e falciano l'erba. Se incontrano un ostacolo, si ritirano.

Controllare gli angoli

Anche i decespugliatori possono essere pericolosi per i pungenti visitatori del giardino. Questo perché amano dormire in angoli disordinati dove crescono erba e sterpaglie. La cosa migliore da fare è tagliare prima l'erba di 20 centimetri, controllare che nessuno dorma lì sotto e lasciare che il robot faccia il suo lavoro.

Oasi di benessere per il riccio

Se il tuo giardino è abbastanza grande e ti piace fare qualcosa per la flora e la fauna che lo popolano, lascia che un angolo sia selvaggio, che l'erba cresca e che gli animali possano divertirsi lì. È così che si crea un rifugio sicuro per ricci e compagnia.

Non dimenticare le vie di uscita

Come fa il riccio a uscire dal giardino? Assicurati che la recinzione del tuo giardino dia agli animali la possibilità di uscire in alcuni punti.

Ti piacciono i ricci e ne vuoi sapere di più? Il mio collega ha scritto la guida giusta:

Immagine di copertina: Ivashchenko Alla/Shutterstock

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.


Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    «Stiftung Warentest»: i robot tosaerba bocciati in termini di sicurezza

    di Martin Jungfer

  • Guida

    Sileno City, Sileno Life o Minimo 500? Breve guida ai robot tosaerba di Gardena

    di Martin Jungfer

  • Guida

    Trova il rasaerba giusto

    di Carolin Teufelberger