Novità e trend

Voci di corridoio confermate? Il nuovo Macbook da 16 pollici uscirà questo autunno

Dominik Bärlocher
24.7.2019
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Il Macbook sta crescendo. Tanto che questo autunno verrà presentato un dispositivo con una diagonale da 16 pollici. È ciò che dicono le fonti della catena di distribuzione Foxconns e Quantas.

Le voci di corridoio sembrano essere confermate: questo autunno Apple presenterà un Macbook con uno schermo da 16 pollici. È ciò che ritiene di aver scoperto il quotidiano cinese Economic Daily.

Il giornalista cinese Xie Aili ha indagato presso Quanta e Foxconn, alias Hon Hai. Come ben sappiamo, entrambe le aziende producono componenti per prodotti Apple. Uno sguardo alla catena di distribuzione di queste ditte può aprirci gli occhi.

Più alta è la risoluzione, più alto è il prezzo

Il Macbook da 16 pollici sarà probabilmente il Macbook più costoso di sempre e verrà lanciato sotto la bandiera del Macbook Pro. Xie Aili scrive che il prezzo dovrebbe superare i 90'000 dollari taiwanesi, che corrisponde a oltre 2850 franchi. Ma siccome il Macbook Pro più caro attualmente costa attorno ai 3000 franchi, presumiamo che quello da 16 pollici sarà ancora più costoso. Quale sarà il gruppo target? I professional, ovviamente.

Ma le specifiche del nuovo mac sono comunque eccitanti. Sappiamo che lo schermo avrà una risoluzione da 3072 × 1920 pixel. E per farlo Apple si affida alla tecnologia LCD, non a OLED. Inoltre, il nuovo Macbook Pro dovrebbe avere fino a 32 GB di RAM. La controversa tastiera a farfalla – che sembrerebbe causare danni all'hardware – dovrebbe essere sostituita da quella a forbice. E la nuova tastiera sarà prodotta da Sunrex.

Consegna a settembre

Xie Aili sostiene di aver capito da fonti della catena di distribuzione che i dispositivi finiti saranno consegnati ad Apple a settembre. Significa che il nuovo Macbook potrebbe essere presentato al prossimo evento Apple di settembre.

Ma Apple, come al solito, mantiene un basso profilo e non si sbilancia sulle voci da corridoio. Sia come sia, le notizie provenienti dalla catena di distribuzione di solito sono più attendibili delle singole opinioni che si troviamo in Internet. E poi Foxconn e Quanta devono produrre gli hardware e non vogliono certamente tenere i loro prodotti in magazzino troppo a lungo.

Attualmente il Macbook più grande misura 15,4 pollici. La vera domanda è: il nuovo Macbook da 16 pollici sostituirà quello da 15?

A 13 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

11 commenti

Avatar
later