
Dietro le quinte
La star di Balitea Simon: "Il mio costume da bagno con gli strass verrà usato presto".
di Martin Jungfer
Vivi Nova è una bevanda creata interamente con l'intelligenza artificiale. ChatGPT ha fornito la ricetta e il nome, Midjourney l'etichetta. Ho assaggiato la bevanda e poi ho dato da mangiare a ChatGPT.
Acqua, succo di lime, succo di bacche Haskap, succo di zenzero, polvere di radice di cicoria e un po' di zucchero di canna. Ecco cosa contiene la gassosa Vivi Nova, sviluppata da ChatGPT. Anche il nome deriva dal chatbot. La lattina è stata progettata da Midjourney. Secondo il produttore Vivi Kola, ci sono voluti esattamente due giorni per passare dall'idea al prodotto finito.
Non avevo mai sentito parlare di Vivi Nova.
Non avevo mai sentito parlare delle bacche di haskap prima d'ora. Secondo il produttore svizzero haskap-swiss.ch, proviene dalla Siberia ed è ricca di vitamine, antiossidanti e antociani. Questo conferisce a Vivi Nova un sapore fruttato. In particolare sento il sapore dello zenzero quando lo assaporo. Mi piace il fatto che la bevanda non sia troppo dolce. Mi concederei una fresca lattina di KI-Drink al chiosco. [[productlist:36033479]]
Presto non avremo più bisogno di persone che manipolano le bevande? Ci saranno presto nuove bibite sugli scaffali ogni settimana, sviluppate e pubblicizzate dall'intelligenza artificiale?
Proverò io stesso.
Poiché Vivi Nova è un po' troppo fruttato per me, ho dato a ChatGPT il mio ordine. Puoi vedere il risultato nel video. La mia richiesta:
Fai una ricetta per una limonata sana a base di frutta che abbia una certa asprezza e che possa essere fatta con un massimo del 4% di succo di frutta.
Dopo di che, ho chiesto a ChatGPT la caffeina in modo che la mia limonata mi svegliasse. Naturalmente, ho chiesto anche un nome. Guarda tu stesso:
Prepara gli ingredienti fino alla cayenna in un frullatore e versa la purea sul ghiaccio con tè e soda:
Il sapore è discreto, anche se un po' piccante.
Preferisco comunque lasciare la produzione di bevande sviluppate dall'intelligenza artificiale ai professionisti. Dopotutto, ho già provato a cimentarmi nel gioco delle bevande con scarso successo...
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..