
Novità e trend
Barbie in bagno? Sì, ed è meglio di quanto tu possa pensare
di Pia Seidel
A quanto pare, la moda di trasformare le buste della spesa, i sacchetti delle patatine e i sacchetti della spazzatura in borse non è ancora finita. Almeno il marchio newyorkese Telfar sta puntando proprio su questa battuta.
Prima di arrivare alle «Plastic Bags» di Telfar, che non sono affatto delle vere e proprie borse di plastica, facciamo un breve e casuale viaggio nel tempo.
Gennaio 2020: l'attore Lars Eidinger lancia la «LE 1» sul mercato insieme all'etichetta tedesca PB 0110. Una versione in pelle della borsa di plastica a righe diagonali del discount Aldi. Costo: 550 euro.
Giugno 2022: il direttore creativo di Balenciaga Demna Gvasalia viene fotografato per un giorno intero con una Borsa di patatine di Lays sotto il braccio. Si scopre che è tutto in promozione. Per una borsa per le patatine in pelle, al prezzo di 1800 dollari USA. Attualmente è possibile acquistare un nuovo design, la Spicy Chilli «Chips Bag in rosso», nel negozio online del marchio per 1650 franchi.
Anche per l'estate 2022: dopo la campagna in offerta di Lays, Gvasalia manda in passerella delle modelle con dei sacchi neri della spazzatura. Naturalmente, anche questi sono in pelle e costano 1790 dollari americani.
Ci sono anche le borse della spazzatura nere.
Torniamo al presente. Ne manca ancora uno. Da Telfar, il marchio unisex fondato a New York nel 2005, noto soprattutto per le sue scarpe minimaliste in ecopelle. L'ultima collezione di borse è stata lanciata questa settimana senza il significativo logo T. Si chiama Plastic Bag. «Si chiama Plastic Bag» e si ispira ai sacchetti di plastica stampati in modo colorato delle iconiche bodegas di New York, i mini-market aperti 24 ore su 24.
Le borse Bodega originali sono state ufficialmente vietate a New York nel 2020 per motivi di sostenibilità. E naturalmente gli undici modelli Telfar non sono fatti di plastica, ma di nylon. Puoi scegliere tra due dimensioni e prezzi: Il modello più piccolo «Regular» misura 28 × 28 cm e costa 148 dollari. Il modello più grande «Jumbo» misura 43 × 43 cm e costa 195 dollari. Rispetto a PB 0110 e Balenciaga, è praticamente un regalo. E comunque un sentito omaggio alla cultura newyorkese.
Compreresti un sacchetto di plastica «» ?
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.