

Viaggiare sulla Limmat in gommone: i miei consigli per il viaggio!

Quando l'anno scorso ho navigato per la prima volta lungo la Limmat fino a Dietikon con un gommone, devo ammettere che ero piuttosto emozionato. Da allora ho fatto questa esperienza diverse volte e sono diventato un vero e proprio fan. Ora so esattamente come imballare le mie cose in modo che nulla vada perso o si bagni inutilmente. Vorrei condividere con te questi consigli.
Prima di iniziare, dovresti pensare a ciò di cui hai bisogno per il tuo viaggio a Limmat, che durerà circa 2 ore.
La mia personale lista di valigie:
- barca gonfiabile con pagaia (io la trasporto in una borsa dell'Ikea)
- Pompa d'aria ben funzionante (ne sarai felice quando sarai in piedi sotto il sole cocente e vorrai solo entrare in acqua)
- Aspugna da bagno e cambio di vestiti (in una sacca asciutta)
- Soldi, abbonamento e SwissPass (se disponibile) per il viaggio di ritorno con la S-Bahn .- Carillon a prova di schianto
- Bevande
- Frutta o snack
- Smartphone e/o macchina fotografica in un contenitore impermeabile
- Crema solare
- Occhiali da sole (il mio consiglio è di non portare con te occhiali troppo costosi nel caso in cui li perdessi)
Un ottimo punto di partenza è il Wipkinger Park. Lì c'è abbastanza spazio per gonfiare il gommone sull'erba ed è anche molto facile entrare nella Limmat.
La cosa migliore da fare è portare con sé occhiali da sole (il mio consiglio è di portare occhiali troppo costosi in caso di perdita).
È meglio riporre tutti i tuoi oggetti importanti come chiavi, soldi, smartphone, scheda di rete ZVV e SwissPass in una borsa impermeabile per il viaggio di ritorno. La borsa asciutta è l'ideale per gli asciugamani e i vestiti di ricambio.
Dopo essermi messo a mio agio nella barca e aver riposto tutto con cura, mi avvio verso l'Höngger Wehr. Durante il tragitto, ti imbatti nei materassini e nei gommoni più assurdi che tu possa immaginare. Da tartarughe e delfini a pezzi di pizza, c'è di tutto e di più.
Alla diga di Höngger è importante tenersi sulla sinistra, soprattutto se la corrente è forte. L'uscita è ben segnalata da cartelli e frecce molto prima dello sbarramento. In caso di dubbio, è meglio uscire prima prima di andare alla deriva o se non conosci bene la zona.
Puoi leggere le regole del fiume qui
Dall'altra parte dello sbarramento, puoi rientrare e continuare la tua gita in modo rilassato. È anche il momento giusto per bere qualcosa di fresco. Ho sempre con me la mia cassa Bluetooth per ascoltare la musica durante il viaggio. La borsa frigo galleggiante è ottima per le bevande, dato che si può attaccare alla barca.
All'arrivo a Dietikon, scendo al livello della stazione come tutti gli altri. Il grande prato è un luogo ideale per un barbecue o un semplice picnic. Poi prendo la S-Bahn per tornare a casa.
Prodotti che vorrei consigliare per un viaggio di successo sulla Limmat:
Prodotti per la tua sicurezza:
Trova tutti i materassini gonfiabili qui
Puoi trovare tutte le pompe ad aria qui
Trova altre attività sportive acquatiche e altri itinerari per gommoni qui:
Puoi trovare altri argomenti sull'equipaggiamento sicuro qui:


Traggo ispirazione ed energia dalla natura – facendo delle escursioni in montagna, sciando, oppure viaggiando e andando alla scoperta di posti nuovi. Sono inoltre appassionata di fotografia, musica, serie TV e di buon cibo.