Novità e trend

Venduto per 2 milioni di sterline: il "pallone" di Maradona del 1986 rende ricco l'arbitro

Michael Restin
16.11.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

La "Mano di Dio" è una delle più grandi leggende del calcio mondiale. L'uomo che non riconobbe la mano di Maradona nel quarto di finale del 1986 contro l'Inghilterra ora conosce il valore del suo ricordo: l'asta del pallone da gioco gli frutterà 2 milioni di sterline inglesi.

Un gioco per i tempi che furono

Al contrario, il guardalinee Bogdan Dochev, morto nel 2017, ha affermato per tutta la vita che la FIFA non permetteva agli assistenti di discutere le decisioni con l'arbitro. E così sia.

L'azione fu resa leggendaria da Maradona, che non solo fece la sua famosa dichiarazione ("Era un po' di testa di Maradona e un po' di mano di Dio") ma segnò anche il "gol del secolo" nella stessa partita. La sua maglia di allora è stata venduta all'asta quest'anno per quasi 8 milioni di franchi. E toccata dalla sua mano magica al momento giusto, questa palla vale anche una fortuna.

Tutto corretto, tranne la decisione

Ali Ben Nasser non ha nulla da rimproverarsi. Il pallone della partita gli spetta di diritto perché la FIFA ha permesso agli arbitri di portare con sé un ricordo delle partite che hanno arbitrato. Nel corso degli anni, la leggenda di Maradona è cresciuta, oscillando sempre tra il genio e la follia fino alla sua prematura scomparsa nel novembre 2020.

Titelbild: Screenshot Youtube/Graham Budd Auctions

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti