
Vendite di auto elettriche nel 2021: Tesla e VW in testa

Nessuna auto elettrica è stata venduta di più in Svizzera nel 2021 che la Model 3 di Tesla. Nel complesso, tuttavia, il gruppo tedesco Volkswagen con i suoi vari marchi è in testa in termini di cifre di vendita.
Le cifre di vendita ora pubblicate da Auto Schweiz mostrano una chiara tendenza: in Svizzera, le auto elettriche stanno guadagnando sempre più quote di mercato - nonostante la crisi dei chip e quindi tempi di attesa a volte molto lunghi a causa di problemi di consegna. Nel 2021, più di un'auto su otto venduta in Svizzera era solo elettrica. Questo dà loro una quota di mercato del 13%. A dicembre era già il 23%.
In termini di modelli più venduti, la Model 3 di Tesla sta superando la concorrenza. Sono state vendute 5064 unità. Al secondo posto c'è la ID.2 di Volkswagen, che con 2419 unità non ha nemmeno la metà delle vendite nelle statistiche.
La Top 15 per numero di vendite
Ma la VW può ancora essere abbastanza soddisfatta del mercato automobilistico svizzero. Se si contano tutte le vendite di auto puramente elettriche della società nella top 15, i tedeschi superano Tesla. In totale, i due modelli VW ID.3 e ID4, così come la Skoda Enyaq, l'Audi e-tron e la Q4 raggiungono quasi 8000 vendite. Tesla con la Model 3 e la Model Y "solo" poco meno di 6500.
Solo una nota a margine nelle statistiche, a proposito, sono i modelli alimentati a idrogeno. Nel 2021, 66 di queste auto con celle a combustibile sono state vendute, rispetto alle 42 del 2020, un aumento significativo, ma a un livello molto, molto basso. Le cifre di vendita dei modelli CNG, cioè quelli che bruciano gas in un motore convenzionale, sono davvero crollate. Da 562 nel 2020 a solo 282 nel 2021. Tuttavia, questo è probabilmente dovuto al fatto che i produttori hanno praticamente abbandonato queste tecnologie.
Titelbild: Stefan Lehner / Unsplash

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.