Test del prodotto

Vale la pena seguire un corso di base di Adobe Photoshop?

Natalie Hemengül
29.1.2019
Traduzione: tradotto automaticamente
Collaborazione: Vanessa Kim

Vorresti riempire le tue chat di WhatsApp con divertenti fotomontaggi e il tuo feed di Insta con immagini ritoccate in modo irrealistico, ma non hai le competenze necessarie? Abbiamo seguito un corso di base di Photoshop e sappiamo cosa ti aspetta.

Photoshop mi ha sempre spaventato a morte. Paura perché non sapevo come usarlo e, nonostante i tutorial su YouTube e le istruzioni passo-passo, raramente arrivavo a qualcosa. Tendevo a cadere dal ramo. In testa. Prima la faccia. La mia collega di redazione Vanessa Kim ha avuto un'esperienza simile. Dato che un po' di conoscenza in questo campo sarebbe utile per il nostro lavoro di redattori di Galaxus, abbiamo deciso di frequentare insieme un corso "Adobe Photoshop Basics" presso la Migros Club School.

I seguenti punti sono stati trattati nel corso di quattro mezze giornate:

  • Come gestire e utilizzare Photoshop Bridge (non lo conoscevamo nemmeno prima🙃)
  • Applicazione e installazione di standard grafici/impostazioni
  • Determinare sezioni, risoluzioni e formati di immagine
  • Ottimizzare e ritoccare le immagini
  • Lavorare con i livelli
  • Ritagliare il contenuto delle immagini e creare fotomontaggi
  • Inserire elementi di testo
  • Fornire immagini per ulteriori elaborazioni (ad esempio per la stampa)
Klubschule Migros Nozioni di base di Adobe Photoshop
Servizi B2B

Klubschule Migros Nozioni di base di Adobe Photoshop

La nostra prima lezione in un gruppo intimo di otto partecipanti inizia con un giro di presentazioni. Il nostro istruttore, un fotografo esperto, vuole sapere chi siamo e cosa ci aspettiamo dal corso. All'inizio sembra un po' timido, ma si scalda subito. Le nostre postazioni sono dotate di un computer su cui è già preinstallato il programma. Tuttavia, preferiamo lavorare sui nostri laptop, il che non è un problema. Sul tavolo c'è anche una cartella con il materiale del corso, una chiavetta USB con i file degli esercizi e un libro di riferimento.

Importante: Il software non è incluso nel prezzo del corso, ma può essere acquistato a prezzo ridotto come parte della partecipazione al corso.

La nostra postazione è ben attrezzata.
La nostra postazione è ben attrezzata.

Poi iniziamo. Continuiamo a passare dalla teoria del libro alla teoria della cartella. Affrontiamo uno o due casi di studio per ogni argomento. I file degli esercizi corrispondenti si trovano sulla chiavetta. Anche i file delle soluzioni si trovano sulla chiavetta, in modo da sapere approssimativamente come potrebbe apparire l'immagine dopo l'elaborazione. Purtroppo ci rendiamo conto che i file delle soluzioni e degli esercizi sono un po' confusi e sono stati memorizzati nelle cartelle sbagliate della chiavetta. All'inizio questo crea confusione, ma non è un problema.

Il nostro docente mostra ogni esempio sul proiettore in modo che possiamo fare lo stesso sul nostro computer. Il ritmo è veloce. Ma nessuno ha paura di fare domande se qualcosa va troppo veloce. Le domande sono sempre ben accette e noi siamo ben felici di farle. Ci rivolgiamo a lui anche durante le pause tra le lezioni e chiediamo aiuto con esempi specifici del nostro lavoro. Diventa subito evidente che non tutti i partecipanti al corso sono allo stesso livello. Alcuni sono fotografi esperti e hanno domande così avanzate che io e Vanessa possiamo solo guardarci con aria interrogativa. Ma questo non ci preoccupa, perché queste escursioni ci permettono di conoscere aree completamente nuove. E se il discorso si fa troppo tecnico, approfittiamo di questi pochi minuti per fare una pausa.

Come fare il bianco e nero: Vanessa è impegnata a fare pratica. Oh, e anche il caffè della caffetteria non è da meno.
Come fare il bianco e nero: Vanessa è impegnata a fare pratica. Oh, e anche il caffè della caffetteria non è da meno.

Cosa ci aiuta enormemente: in ogni nuovo giorno di corso, gli elementi del corso precedente vengono esaminati di nuovo e ripetuti. In questo modo la routine si insinua nell'uso dei singoli strumenti di Photoshop. In questo modo, possiamo superare la paura di dimenticare rapidamente ciò che abbiamo imparato. Inoltre, l'ultimo giorno del corso ci sarà tempo a sufficienza per porre le domande finali e per esaminare di nuovo insieme gli strumenti e le procedure che non abbiamo ancora interiorizzato.

Modificare i file RAW è un territorio completamente nuovo per noi.
Modificare i file RAW è un territorio completamente nuovo per noi.

Skilly Vanilly

Ora ti starai chiedendo cosa abbiamo tratto da questo corso per il nostro lavoro e quali correzioni di immagine utilizzeremo regolarmente d'ora in poi. Nello specifico, questi sono i punti seguenti:

  • Ridurre gli orizzonti
  • Ritoccare le imperfezioni
  • Eliminare gli occhi rossi
  • Regolare il contrasto, la luminosità, la saturazione, il valore tonale e la gradazione
  • Ritagliare correttamente le immagini
  • Ritagliare e spostare oggetti
  • Creare montaggi fotografici
  • Lavorare con i file RAW
  • Integrare elementi di testo
Le lezioni apprese vengono messe subito in pratica. Tuttavia, alcuni dipendenti non gradiscono molto...
Le lezioni apprese vengono messe subito in pratica. Tuttavia, alcuni dipendenti non gradiscono molto...

Conclusione

Nonostante la nostra trepidazione iniziale, siamo contenti di aver partecipato al corso perché abbiamo portato a casa molto più di un semplice certificato: Oltre ai punti elencati sopra, abbiamo perso la paura del programma di editing di immagini digitali e abbiamo la fiducia di poter sperimentare al di là di ciò che abbiamo imparato. Abbiamo capito come è strutturato Photoshop e come possiamo aiutarci in caso di problemi. Ed ecco che da allora non ho più lavorato con "Paint" 😜

Ecco altri corsi della Scuola Club Migros

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Macchina da scrivere Olympia: purtroppo quasi come una stampante

    di David Lee

  • Test del prodotto

    Photopea: apri e modifica i file di Photoshop nel browser

    di David Lee

  • Test del prodotto

    Il regalo perfetto: cornici digitali per condividere foto in modo smart

    di Lorenz Keller

1 commento

Avatar
later