Test del prodotto

Camminare invece di stare seduti: Come lavoro sul tapis roulant nel mio ufficio di casa

Lorenz Keller
12.11.2025
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Lorenz Keller

Lavorare al computer e continuare a muoversi: Sto testando la possibilità di utilizzare un tapis roulant nel mio ufficio a casa e se sia davvero utile.

Forse questa prova sarà particolarmente creativa. Forse lo scriverò in modo particolarmente efficiente. Perché per una volta non sono seduto sulla sedia del mio ufficio a scrivere questo testo. Invece, sto camminando mentre scrivo.

Ovviamente non lo sto facendo all'aperto, ma al chiuso del mio ufficio su un tapis roulant sotto la scrivania. Si tratta di un cambiamento ideale rispetto al tradizionale lavoro d'ufficio. Perché«Camminare è come un fertilizzante per le nostre cellule cerebrali», come spiega il neuroscienziato Shane O'Mara in un'intervista al Tages-Anzeiger. Gli studi dimostrano che: Le persone che fanno esercizio fisico regolarmente durante la giornata aumentano la loro capacità di concentrazione, il loro umore e la loro memoria.

Ma prima di poter raccogliere i frutti della camminata, devo superare alcuni ostacoli alla prova.

Treadmill adatto, scrivania inadatta

Il tapis roulant adatto viene trovato rapidamente. Il produttore Urevo mi manda lo Spacewalk 3S, uno dei più venduti nel nostro negozio.

Arriva completamente assemblato in un'enorme scatola di cartone. Con i suoi quasi 30 chilogrammi, il dispositivo non è certo leggero. Tuttavia, è dotato di rotelle su un lato, in modo da poterlo facilmente spingere sotto la scrivania dell'ufficio e tirarlo fuori di nuovo se di tanto in tanto voglio sedermi su una sedia.

Per ora tutto è stato fatto.

Finora tutto funziona come previsto. C'è un altro ostacolo all'allenamento al lavoro senza pensieri: se voglio lavorare in piedi o camminare, la scrivania dell'ufficio deve essere significativamente più alta rispetto a quando sono seduto.

Poiché non si tratta di una scrivania, ma di un'unità di lavoro che non è stata installata.

Poiché non è regolabile in altezza, inizialmente lavoro con una costruzione avventurosa. La scatola di un robot aspirapolvere è abbastanza alta e stabile da sollevare la tastiera, il mouse e lo schermo al giusto livello.

Per il primo tentativo, la scatola di un robot aspirapolvere serve a regolare l'altezza «» della scrivania.
Per il primo tentativo, la scatola di un robot aspirapolvere serve a regolare l'altezza «» della scrivania.

Così mi metto per la prima volta alla scrivania dell'ufficio e avvio il tapis roulant, a una velocità di 1,5 km/h. Trovo subito il mio ritmo e cammino davanti alla scrivania. Allungo la mano e prendo il mouse. Apro finestre, sposto file, scorro siti web: tutto funziona senza problemi.

Inizio a digitare: le prime parole, poi interi paragrafi. Dopo circa un'ora, ho scritto la versione grezza delle Ultime notizie sul punto di progetto dello smartphone.

  • Novità e trend

    Il produttore svizzero di smartphone Punkt ora produce in Europa

    di Lorenz Keller

La prima impressione: fare ricerche e scrivere testi non è un problema sul tapis roulant. Ma: per poter testare l'Urevo Spacewalk 3S per un periodo di tempo più lungo, ho bisogno di una scrivania regolabile in altezza, non di una traballante costruzione di fortuna.

Passo dopo passo verso la nuova routine d'ufficio

Come prima cosa mi procuro una scrivania regolabile in altezza. È importante che possa essere sollevata più di quanto sarebbe normalmente necessario per una scrivania in piedi: dopo tutto, non sto in piedi sul pavimento, ma sul tapis roulant, che è alto circa 13 centimetri. Un'altezza della scrivania di 120 centimetri è l'ideale per me.

Sono molto soddisfatto del modello che ho acquistato da Activejet. Non è troppo costoso ed è comunque robusto. Questo è importante perché nel mio ufficio a casa mi muovo e non voglio che le vibrazioni si trasferiscano alla scrivania.

Activejet Scrivania (140,5 x 70,5 x 122,5 cm)
Scrivania

Activejet Scrivania

140,5 x 70,5 x 122,5 cm

Altre due cose di cui mi sono subito reso conto durante la prova: la velocità di 1,5 km/h è un po' troppo bassa, quindi ho provato altre velocità. Nei quattro mesi di test, una velocità compresa tra 2,0 e 2,5 km/h si rivelerà ideale. Se vado più veloce, divento molto meno coordinato con il mouse e la tastiera.

Di solito faccio una tranquilla passeggiata a circa due chilometri all'ora.
Di solito faccio una tranquilla passeggiata a circa due chilometri all'ora.

Nella mia euforia, nei primi giorni uso il tapis roulant durante una videochiamata con il mio team, cosa che non va affatto bene. Gli altri partecipanti possono vedere la mia parte superiore del corpo e la testa che si agitano continuamente. È fastidioso.

Imparare: faccio meglio le videochiamate in piedi o seduto - non camminando.

Lavorare - e allo stesso tempo muoversi

Mi rendo subito conto che non posso fare «Sport» mentre lavoro da casa. La mia velocità di camminata è limitata se voglio lavorare normalmente. Almeno posso aumentare l'inclinazione dell'Urevo Spacewalk 3S fino a un massimo del nove percento: basta un clic sul telecomando. Questo è pratico anche in altri modi, ad esempio per modificare la velocità o per premere «Stop» non appena inizia una videochiamata.

Al posto della velocità e dell'intensità, mi concentro sul tempo e sulla continuità: in altre parole, uso il tapis roulant il più spesso possibile nel mio ufficio di casa, per tre ore o più alla volta. Cammino circa 4.000 passi all'ora o circa due chilometri.

Uso il telecomando per controllare tutte le funzioni più importanti.
Uso il telecomando per controllare tutte le funzioni più importanti.

Prendo due piccioni con una fava: faccio abbastanza esercizio anche durante una lunga giornata in ufficio. Inoltre mi sento sempre più in forma e lavoro in modo più efficiente. Spesso ascolto la musica e quasi ballo al ritmo del tapis roulant.

La sera sono esausta come dopo otto o nove ore sulla sedia dell'ufficio. Ma è un tipo di stanchezza più positiva: ho ottenuto qualcosa, sia mentalmente che un po' fisicamente.

Raccolta dei dati tramite l'app

Mi piace controllare quanto mi sono mosso, e non solo a scopo di test, e questo è un problema. Dato che di solito le mie braccia sono appoggiate sulla scrivania dell'ufficio, né lo smartwatch né l'anello intelligente contano i miei passi in modo affidabile.

Il tapis roulant è un'app per il controllo dei passi.

Il tapis roulant stesso mostra alternativamente la velocità attuale, il tempo trascorso, la distanza percorsa, il numero di passi e le calorie bruciate su un display numerico grande ma molto semplice. Tuttavia, devo collegare il tapis roulant all'applicazione Urevo per registrare i dati.

La schermata del tapis roulant è molto semplice.
La schermata del tapis roulant è molto semplice.

Importante da sapere: Se vuoi registrare completamente i dati, devi iniziare ogni volta un allenamento manualmente tramite l'app. Il tapis roulant stesso non è in grado di registrare o sincronizzare i dati per più giorni.

Il lato positivo è che l'app non ti serve per nient'altro. Se non ti interessa il tracking, puoi controllare tutto con il telecomando. Tuttavia, l'app è decisamente interessante se vuoi utilizzare il tapis roulant al di fuori dell'ufficio: Troverai diversi programmi di allenamento con video o musica sincronizzati con i tuoi passi. Puoi anche competere con altri utenti dell'app Urevo.

L'app Urevo, dal design accattivante, ha tanti extra.
L'app Urevo, dal design accattivante, ha tanti extra.

Stabile e robusto, ma fastidioso all'inizio

Lo Spacewalk 3S funziona a una velocità massima di 6 km/h. È sufficiente per una camminata facile e veloce, ma non per un allenamento intensivo. Il dispositivo è quindi più indicato per i principianti e meno per le sportive attive

Anche se la superficie di corsa non è particolarmente ampia, con 44 centimetri di larghezza e 108 centimetri di lunghezza, per me è stata sufficiente senza problemi. Tuttavia, il dispositivo relativamente compatto sembra molto robusto e stabile, anche per un peso massimo come me. Grazie alle due ruote anteriori, posso spostarlo facilmente e riporlo quando non lo uso. L'ideale è un mobile con un'altezza da terra di circa 20 centimetri sotto il quale poterlo spingere. Il tapis roulant può anche essere parcheggiato in posizione verticale.

Il tapis roulant viene rapidamente portato via.
Il tapis roulant viene rapidamente portato via.

A una distanza di circa un metro, misuro un volume di circa 45 decibel. Il tapis roulant produce rumori «molto neutri», quindi non disturba. I miei passi aumentano il volume a circa 52 decibel: per me non è un problema. Potrebbe essere diverso se ci fosse qualcun altro nella stanza.

All'inizio, il tapis roulant emette un forte segnale acustico ogni volta che premo un pulsante, indipendentemente dal fatto che utilizzi il telecomando o l'app. Questo mi infastidisce. E non riesco a trovare online il comando indicato per spegnerlo. Finché, dopo un po', installo un aggiornamento del firmware tramite l'app. Ora posso disattivare l'audio in modo permanente nelle impostazioni dell'app. Questo sarebbe il motivo più importante per me per installare l'app almeno una volta all'inizio, anche se devo creare un login per farlo.

Dopo l'aggiornamento del firmware, posso disattivare il fastidioso segnale acustico.
Dopo l'aggiornamento del firmware, posso disattivare il fastidioso segnale acustico.

8543 passi dopo, sono arrivato alla fine di questa prova. È scritto in modo più creativo di altri testi? Non necessariamente. Ma mi sento mentalmente fresco e motivato, nonostante lo sforzo. E ho la sensazione di aver fatto un po' di esercizio fisico lungo il percorso.

In breve

Un buon tapis roulant per l'ufficio

Nella prova ho utilizzato l'Urevo Spacewalk 3S principalmente per passeggiate tranquille nel mio ufficio di casa durante il lavoro: il tapis roulant è ideale per questo. Tuttavia, può essere utilizzato anche per camminare velocemente e fare jogging leggero. Tuttavia, manca un corrimano e un pulsante di arresto di emergenza. Il dispositivo appare stabile e robusto, ma è comunque abbastanza compatto.

Il telecomando è pratico e posso usarlo per controllare tutte le funzioni più importanti. L'app fornisce anche il tracking e vari programmi di allenamento con musica e video in cui la velocità viene regolata automaticamente. Dopo un aggiornamento del firmware, posso anche disattivare il fastidioso segnale acustico tramite l'app.

Pro

  • Design stabile e compatto
  • Telecomando per le funzioni principali
  • prezzo equo
  • Gradiente regolabile fino a 9

Contro

  • è possibile raggiungere un massimo di 6 km/h
  • App con login

A 38 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Fitness
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Di corsa al lavoro con il KingSmith WalkingPad R1 Pro

    di Michael Restin

  • Test del prodotto

    «Upstaa»: provo l’alternativa alla scrivania per lavorare in piedi

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    Con la sedia da ufficio «To-swift» viaggio senza uscire di casa

    di Pia Seidel

14 commenti

Avatar
later