Novità e trend

Utrecht: fermate del bus che ronzano di idee

Carolin Teufelberger
19.7.2019
Traduzione: Leandra Amato

La protezione del clima e delle diverse specie può essere molto semplice. La città olandese di Utrecht lo dimostra piantando delle piante sui tetti delle fermate degli autobus.

L'estinzione delle specie è sulla bocca di tutti, come quella delle api, che è spesso oggetto di cronaca. La nostra collega Pia Seidel si è recentemente dedicata all’apicoltura domestica. Ma ci sono anche azioni più grandi destinate alle api.

La città olandese di Utrecht ha creato qualcosa di semplice ed efficace. Il governo ha deciso di far piantare delle piante sui tetti di oltre 300 fermate di autobus per fornire un habitat più ampio agli insetti volanti. Le piccole superfici dei tetti ospitano principalmente Sedum. Non si tratta di una decisione casuale: la pianta è estremamente popolare tra api e calabroni. Ma offre anche altri vantaggi: non necessita di molte cure, è resistente e immagazzina l'acqua piovana. Ciò significa che non è necessario innaffiarla. Inoltre, la Sedum filtra le polveri sottili dall'aria.

Immagine: brightvibes.com
Immagine: brightvibes.com

L'inverdimento non è l'unico cambiamento alle fermate: le vecchie panche di attesa sono state sostituite da panche in bambù e sono state aggiunte luci a LED a risparmio energetico. La manutenzione viene effettuata dai dipendenti della città, che si recano alle sedi guidando auto elettriche. Entro la fine dell'anno seguiranno 55 nuovi autobus elettrici, tutti alimentati dall'energia eolica olandese.

I tetti delle stazioni degli autobus non dovrebbero essere l’ultima grande innovazione. La città si augura che anche i privati imitino l’iniziativa. Ogni abitante di Utrecht può richiedere sovvenzioni alla città. L’idea può essere sicuramente utile anche per altri comuni. Sono sicuro che né ad un'ape né ad un essere umano dispiacerebbe.

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone alla resurrezione della moda anni '80. La redazione classifica.

Visualizza tutti

1 commento

Avatar
later