Novità e trend

Usanze invernali, elettivi e social media: le tesi di diploma della ZHdK sono così varie

Philipp Rüegg
7.6.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

All'Università delle Arti di Zurigo ZHdK, la specializzazione "Cast / Audiovisual Media" produce progetti in una grande varietà di forme e di contenuti. Ecco i trailer dei progetti finali dei giovani studenti di quest'anno, creativi e insoliti.

Per la terza volta, mostriamo i lavori finali dei giovani artisti della ZHdK. Più precisamente, i loro trailer. Il contenuto e la forma dei lavori della specializzazione Cast / Audiovisual Media non potrebbero essere più diversi. Ma guarda tu stesso.

Suono chiaro di Davide Arizzoli

Il gioco esplicativo raccontato

Come si fa a spiegare argomenti complessi in modo divertente su un canale YouTube? Davide Arizzoli affronta questa domanda nella sua tesi per il canale YouTube "Klar Ton". Il canale si concentra su argomenti musicologici. A tal fine, ha prodotto due video esplicativi con un caratteristico stile animato fatto di grafica anni '90 e filmati trovati. Il video "A cosa serve la musica?" comprende cinque teorie sui benefici evolutivi della musica. Il secondo video "Bisch du musikalisch?" è dedicato alla domanda su cosa significhi musicalità e come ci si valuta a questo proposito. Sul suo blog Tumbler, fornisce approfondimenti sul processo di sviluppo del suo stile narrativo visivo, uditivo e contenutistico.

www.mehrmusik.tumblr.com

Christchindli di Jan Dino Kellenberger

Una disputa tra Svizzera cristiana e non cristiana

Jan Dino Kellenberger ha usato i social media per creare un'opportunità di incontro tra persone che hanno accesso all'argomento del cristianesimo. Le domande critiche vengono sollevate e la fede e le visioni del mondo vengono discusse nelle funzioni di commento. Jan Dino ha prodotto dei contributi video basati su tredici interviste a cristiani, agnostici e atei. Gli intervistati pongono domande critiche sulla loro visione del mondo. Il tutto è collegato dal livello di commento dell'autore e dal suo personale approccio all'argomento.

www.christchind.li

FREEDOM di Joanna-Yulia Wierig e Valentina Sproge

Un progetto crossmediale sul sistema penale e i reati

Il progetto di laurea di Joanna-Yulia Wierig e Valentina Sproge non solo fornisce approfondimenti sul sistema carcerario, ma anche sulle persone che si celano dietro un crimine violento. FREIHÄIT racconta queste storie in un formato crossmediale. I filoni narrativi del documentario web sul carcere di REALTA e del film biografico "FREIHÄIT" sull'autore del crimine S. vengono mostrati su Facebook e viene condiviso un blog sui pensieri e sul processo di creazione di quest'opera. Con piccoli pezzi esplicativi animati e sondaggi su Facebook, Valentina e Joanna creano un ulteriore livello di comunicazione per la loro tesi congiunta.

www.dokujvarealta.ch

Viaggiare nel vento - il fascino delle mongolfiere di Lea Senn

Un documentario web sull'argomento delle mongolfiere

Il documentario web di Lea Senn mostra che il volo in mongolfiera non si limita a salire e a decollare, ma richiede anche una grande conoscenza della tecnologia e del tempo. Dopo un lungo lavoro di preparazione, i passeggeri possono aspettarsi un'esperienza senza pari. Lea Senn trasmette il fascino di questa forma di trasporto da diverse prospettive e in diversi video. Nel video a 360°, Lea permette allo spettatore di condividere direttamente il suo fascino per le mongolfiere.

www.windreiten.ch

Fuoco d'inverno di Manuel Schmid

Una documentazione web sulle usanze invernali svizzere

Questo progetto di diploma documenta le usanze invernali svizzere in varie regioni del paese che si svolgono tra febbraio e marzo. Ogni episodio mostra i preparativi, il contesto e la celebrazione di un'usanza. Manuel Schmid ha parlato con persone che sono coinvolte nell'organizzazione delle rispettive festività e che le hanno profondamente a cuore. Molte usanze di questo periodo dell'anno sono legate all'uso del fuoco e all'intenzione di "scacciare l'inverno". Manuel offre allo spettatore uno sguardo dietro le quinte di questi eventi e mostra il grande impegno e la cura necessari per garantire che queste tradizioni possano rivivere ogni anno.

www.winterfeuer.ch

Esilio Guayla di Sidney Sutter e Valentin Mettler

Un documentario sui social media sulla cultura musicale eritrea nella diaspora

Il progetto "Exile Guayla" si concentra su una cultura sconosciuta alla maggior parte degli europei e invita le persone a scoprirla e a contribuire a darle forma. Con l'aiuto della Community eritrea e degli utenti online, Sidney Sutter e Valentin Mettler fanno luce sui retroscena della musica, della danza, della lingua e della vasta rete di questa vibrante cultura musicale. L'obiettivo del progetto è quello di creare una superficie di contatto tra due culture molto diverse tra loro.

www.youtube.com/exileguayla

Il Museo d'Arte di San Gallo diventa social media di Eloy Martinez

Un "nativo digitale" si occupa dei canali social media del Kunstmuseum St.Gallen

I social media stanno diventando sempre più importanti e allo stesso tempo più esigenti per la comunicazione digitale. Le gallerie e i musei in particolare hanno molto da recuperare in questo campo. Nella sua tesi, Eloy Martinez si occupa dei canali e degli account del Kunstmuseum St.Gallen e mostra come la digitalizzazione possa essere abilmente integrata nel marketing e nella presenza online di un museo. Per tre settimane sono stati sperimentati e implementati approcci innovativi e creativi, dai video alle immagini a 360º, attraverso Facebook, Twitter e Instagram. Da dove iniziare? Cosa è sostenibile? Come si digitalizza un museo d'arte? Questa collaborazione con il Kunstmuseum St.Gallen diventa così un caso esemplare di digitalizzazione di un museo.

www.medium.com/digitalisierung-und-kunst

#Sì di Fabian Stieger

Campagna social media per easyvote

Jein (francese #Mouais, italiano #Nì) è una campagna di social media trilingue e politicamente neutrale composta da 8 annunci sviluppati e implementati per Facebook e Instagram. La non risposta (SI) alla domanda sulla decisione politica (d'accordo=sì o in disaccordo=no) costituisce la pietra angolare di questo progetto di diploma. La campagna sui social media è stata progettata da Fabian Stieger per easyvote, un'organizzazione che presenta contenuti politici in modo semplice, comprensibile e neutrale per i giovani elettori in tutte le lingue nazionali. L'obiettivo della campagna era quello di aumentare la presenza di easyvote sui social media in vista del voto nazionale del 21 maggio 2017. Anche la strategia Instagram di easyvote è stata riallineata alla campagna #Yes sotto forma di un linguaggio visivo rinnovato.

www.jein-bachelorarbeit.blogspot.ch

Qui puoi trovare il lavoro dello scorso anno

  • Novità aziendali

    Cibo, cultura del caffè, gare illegali di go-kart: sei fantastici progetti cinematografici degli studenti

    di Philipp Rüegg

A 4 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Vado matto per il gaming e i gadget vari, perciò da digitec e Galaxus mi sento come nel paese della cuccagna – solo che, purtroppo, non mi viene regalato nulla. E se non sono indaffarato a svitare e riavvitare il mio PC à la Tim Taylor, per stimolarlo un po' e fargli tirare fuori gli artigli, allora mi trovi in sella del mio velocipede supermolleggiato in cerca di sentieri e adrenalina pura. La mia sete culturale la soddisfo con della cervogia fresca e con le profonde conversazioni che nascono durante le partite più frustranti dell'FC Winterthur. 

Commenti

Avatar