Dietro le quinte

Il nostro commercio online: dall’acquisto alla cassetta delle lettere

Nathan Munzinger
14.5.2020
Traduzione: Sanela Dragulovic
Immagini: Thomas Kunz

I nostri clienti ordinano ogni giorno migliaia e migliaia di articoli dal nostro negozio online. Ti mostriamo come i prodotti entrano nel nostro assortimento, per quale motivo non li teniamo tutti in magazzino e come ti viene recapitato l’ordine.

In qualità di maggior rivenditore online in Svizzera, offriamo ai nostri clienti un'ampia gamma di prodotti, dal calzascarpe, ai router Internet, fino ai tosaerba. Nei paragrafi seguenti ti mostriamo come il prodotto che hai scelto nel negozio prima arriva nel nostro magazzino e poi a casa tua.

Vendiamo molti prodotti direttamente dal nostro magazzino. I prodotti che abbiamo in magazzino sono contrassegnati da un punto verde con una spunta bianca. Di solito ricevi questi articoli entro un giorno lavorativo. Altri articoli vengono stoccati presso intermediari o direttamente presso il produttore, alcuni anche all'estero. Pertanto, a volte la consegna può richiedere più tempo. In ogni caso, iniziamo a procurarci la merce immediatamente dopo il tuo ordine.

Gestiamo, inoltre, anche un marketplace. In altre parole, offriamo ai commercianti la possibilità di vendere su provvigione i loro prodotti tramite Galaxus. In cambio, mettiamo a disposizione dei rivenditori il nostro shop e il nostro servizio clienti. I prodotti marketplace vengono contrassegnati nelle informazioni sul prodotto alla voce «Offerta di». Alcuni di questi prodotti sono offerti anche due o più rivenditori.

L'approvvigionamento

Di alcuni prodotti vendiamo centinaia di pezzi ogni giorno. Pannolini, tagliacapelli o cartucce per stampanti sono attualmente molto ricercati. Di altri invece, ne vendiamo solo pochi o addirittura nessuno.

Per evitare di intasare il magazzino, cerchiamo di prevedere quando e con quale frequenza quali articoli saranno venduti. I modelli matematici che tengono conto di decine di fattori aiutano a raggiungere questo obiettivo. La stagionalità, ad esempio, quali prodotti vengono visualizzati nei nostri negozi, o se i clienti hanno il prodotto nella loro lista della spesa.

In otto casi su dieci, l'approvvigionamento avviene automaticamente, cioè senza intervento umano. Ciò è possibile soprattutto con la gamma esistente. D'altra parte, per i prodotti appena lanciati, dobbiamo tenere conto delle informazioni basate sull’interesse dei nostri acquirenti, per esempio, quando un nuovo iPhone o una nuova console Nintendo entrano sul mercato.

Il nostro magazzino ha attualmente una superficie di stoccaggio di oltre 50’000 metri quadrati, spazio sufficiente per ben otto campi da calcio. Tra l'altro, a breve apriremo un nuovo magazzino a Wohlen e un nuovo centro logistico è in fase di progettazione a Utzensdorf. Ci stiamo espandendo per tenere il passo con il crescente volume degli ordini: negli ultimi anni le nostre vendite sono cresciute in media del 15-20%.

Consigli per il tuo shopping

Lista della spesa: grazie a questa opzione puoi sempre avere una panoramica dei prodotti desiderati. Cliccando sul simbolo dello spillo, aggiungi il prodotto alla tua lista. Se il prodotto non è disponibile al momento, ti basta aggiungerlo alla lista della spesa e noi ti faremo sapere quando sarà di nuovo disponibile.

Consegna parziale: se ordini più articoli, puoi decidere che gli articoli già presenti in magazzino ti vengano spediti il prima possibile. Vai alla panoramica del tuo ordine e clicca su «Attiva consegna parziale».

A 62 persone piace questo articolo



Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Come puoi sostenerci in materia di sostenibilità

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    80% di fatturato con il 4% dell'assortimento: ecco quanto sono importanti i bestseller per noi

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Bentornati: i regali non graditi ritornano da Digitec Galaxus

    di Stephan Kurmann