Nave con impianto interno
Novità e trend

Un'oasi verde di benessere grazie alle piante d'appartamento

Andrea Rothenberger
4.12.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Ora che il freddo si fa sentire e le giornate si accorciano, è il momento perfetto per rendere più accoglienti le tue quattro mura. Con le piante da appartamento non solo crei angoli accoglienti in cui rilassarti, ma fai anche qualcosa per un buon clima interno. Ti mostrerò come creare un'oasi accogliente e a cosa devi prestare attenzione quando acquisti e curi le piante da appartamento.

Scegliere la pianta d'appartamento

L'emblema di tutte le piante d'appartamento è, come potrebbe essere altrimenti, la palma! Non è solo all'esterno del patio che ti invita a goderti un'accogliente riunione. La palma è molto apprezzata anche in casa. La mia preferita è la palma Kentia. È molto robusta, non ha bisogno di molta luce come le altre palme da interno e perdona i piccoli errori di cura. Con le sue fronde lunghe e ricurve, è molto decorativa ed evoca un'atmosfera esotica nel tuo salotto. La Kentia è leggermente più costosa della palma Areca, molto simile. Tuttavia, è molto più robusta e durevole e può sopportare una luce sorprendentemente scarsa.

Piante grasse per un luogo ombreggiato

In generale, ci sono alcune piante d'appartamento che prosperano anche in una posizione non ideale. Devi solo sapere cosa significa ombra e quali piante si sentono a proprio agio in questa posizione.

Una posizione ombreggiata è un luogo lontano dalla finestra, a seconda della luminosità e delle dimensioni della stanza. Le stanze con il sole del mattino tendono a essere un po' più scure e ombreggiate di quelle con il sole di mezzogiorno e sera. Vale la seguente regola empirica: più una pianta è lontana dalla finestra, più è buia e meno ha bisogno di acqua.

Vaso con pianta da interno

Ecco alcune piante che si adattano bene a una posizione leggermente più buia:

  • Specie di alberi del drago (Dracaena marginata, Drac. deremenis, Drac. fragrans)
  • Varie specie di Dieffenbachia (più chiaro è il colore, più luce necessita)
  • Ficus per luoghi ombreggiati (Ficus longifolia)
  • Fico violino (Ficus lyrata)
  • Albero della gomma (Ficus elastica)
  • Foglia di finestra (Monstera deliciosa)
  • Varie specie di Philodendron
  • Edera (Scindapsus pictus)
  • Aralia da interni (Fatsia japonica)
  • Aglaonema commuatium
  • Schefflera actinophylla
  • Canapa arcuata (Sansevieria trifasciata)
  • Edera (Heder helix)
  • Monocotiledone (Spatiphyllum)

In una stanza priva di fonti di luce naturale, la cosa migliore è procurarsi una lampada per piante. Oppure metti in scena una pianta da fiore che sia in stagione. Ma attenzione, non tutte le piante da fiore sono adatte. I vari tipi di bromelie o una pianta di amaryllis splendidamente decorata sono una buona scelta.

Pianta di bromeliacee

Cactus e piante grasse per posizioni soleggiate

Una finestra molto soleggiata ed esposta a sud della tua casa è la posizione ideale per i cactus e le piante grasse. Esse amano il calore e il sole. Il modo migliore per organizzare una finestra di cactus è con specie diverse. I cactus e le succulente sono piante che di solito crescono nelle steppe e nei deserti e richiedono poca acqua. Una caratteristica tipica delle piante grasse sono le loro foglie ispessite, nelle quali immagazzinano l'acqua per sopravvivere a lunghi periodi di siccità e aridità. Pertanto, assicurati di annaffiarle poco.

Finestra di cactus

Come creare accenti con le piante da fiore

Con le piante da appartamento fiorite, una fioriera adatta e un po' di immaginazione, puoi creare meravigliosi temi cromatici. Una delle piante da fiore più conosciute e popolari per il soggiorno è l'orchidea Phalaenopsis. Grazie alle sue eleganti pannocchie di fiori e al lungo periodo di fioritura, potrai godertela per molto tempo. In estate, è meglio posizionarla vicino a una finestra con sole mattutino. Questo corrisponde a una posizione semi-ombreggiata. Con un po' di attenzione e di protezione dal sole (tende o veneziane davanti alla finestra), è possibile anche una finestra esposta a sud. In inverno, dovrebbe essere il più luminoso possibile. Se viene posizionata sul davanzale della finestra sopra un calorifero, devi assicurarti di annaffiarla più spesso. Per annaffiare, togli l'orchidea dalla fioriera. Poi immergila in un secchio d'acqua e lasciala scolare bene. Concima con un fertilizzante per orchidee ogni 14 giorni in estate.

Orchidea Phalaenopsis di colore rosa

Piante da fiore in salotto

Quando si parla di piante da fiore, c'è un'incredibile offerta di colori e forme di fiori. Sistemate in un vaso decorativo o in una fioriera coordinata, sono un grande richiamo visivo che rallegra qualsiasi casa. Le piante da fiore hanno sempre bisogno di molta luce per fiorire in modo splendido e duraturo. Alcune piante, come le felci o le orchidee, hanno bisogno di un'elevata umidità e di una posizione luminosa. Altre, invece, vivono nel deserto e amano l'asciutto e la luce.

Alcune piante da fiore attuali e facili da curare per la zona giorno:

  • Azalee
  • Stelle di Natale (istruzioni per la cura)
  • Anthurium (fiori di fenicottero)
  • Bromeliacee
  • Kalanchoe
  • Begonia
  • Varie specie di orchidee
Poinsettia

Piante d'appartamento esotiche e carnivore

Sei un appassionato di piante esotiche e hai una serra? Qui le possibilità sono quasi illimitate e puoi creare un vero e proprio paradiso verde. La Medinilla è l'ideale per questo scopo. Si tratta di una bellissima pianta esotica i cui enormi grappoli di fiori ti incanteranno. Con un po' di fantasia e un tocco di verde, la medinilla è un vero gioiello tra le piante esotiche.

Pianta di Medinilla

Oppure preferisci qualcosa di più insolito? Allora che ne dici delle piante d'appartamento carnivore? Non sono facili da ottenere, ma molto interessanti da tenere. La cosa migliore è piantare le piante carnivore in un contenitore di vetro, simile a un terrario, o in una vetrina di fiori autonoma. Le piante carnivore richiedono un'umidità molto elevata.

Piante carnivore

Consigli e trucchi per la pianta

Non potendo sempre creare le condizioni ottimali per le piante nel tuo salotto, può succedere che le piante d'appartamento non crescano sempre come desiderato. Può capitare che le piante sviluppino malattie e parassiti a causa di condizioni di luce e acqua non ottimali. Ma non farti prendere dal panico! Con alcuni suggerimenti e trucchi, di solito è possibile salvare la pianta e ripristinare le condizioni ottimali. Se hai delle domande, scrivimi pure nella sezione commenti qui sotto. Cercherò di rispondere alle tue domande. Una foto della pianta e della sua posizione attuale è molto utile.

Allora ti auguro di divertirti a progettare e goderti la tua oasi verde!

Immagine di copertina: Nave con impianto interno

A 9 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ho scoperto la mia passione per il giardinaggio molto presto e l'ho trasformata nel mio lavoro. Dalla primavera del 2015 scrivo regolarmente sul mio blog e pubblico articoli su <a href="https://mypfadfinder.com/category/home-gardening/" target="_blank">myPfadFinder.com</a> nella rubrica HomeGardening, dove i miei lettori possono trovare consigli su giardini e balconi e visualizzare i miei video di giardinaggio.

Per saperne di più su di me: <a href="http://www.andreas-homegardening.com/" target="_blank">www.andreas-homegardening.com</a>
 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar