Nave con impianto interno
Novità e trend

Un'oasi verde di benessere grazie alle piante d'appartamento

Andrea Rothenberger
4.12.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Ora che il freddo si fa sentire e le giornate si accorciano, è il momento perfetto per rendere più accoglienti le tue quattro mura. Con le piante da appartamento non solo crei angoli accoglienti in cui rilassarti, ma fai anche qualcosa per un buon clima interno. Ti mostrerò come creare un'oasi accogliente e a cosa devi prestare attenzione quando acquisti e curi le piante da appartamento.

Scegliere la pianta d'appartamento

Piante grasse per un luogo ombreggiato

In generale, ci sono alcune piante d'appartamento che prosperano anche in una posizione non ideale. Devi solo sapere cosa significa ombra e quali piante si sentono a proprio agio in questa posizione.

Una posizione ombreggiata è un luogo lontano dalla finestra, a seconda della luminosità e delle dimensioni della stanza. Le stanze con il sole del mattino tendono a essere un po' più scure e ombreggiate di quelle con il sole di mezzogiorno e sera. Vale la seguente regola empirica: più una pianta è lontana dalla finestra, più è buia e meno ha bisogno di acqua.

Vaso con pianta da interno

Ecco alcune piante che si adattano bene a una posizione leggermente più buia:

In una stanza priva di fonti di luce naturale, la cosa migliore è procurarsi una lampada per piante. Oppure metti in scena una pianta da fiore che sia in stagione. Ma attenzione, non tutte le piante da fiore sono adatte. I vari tipi di bromelie o una pianta di amaryllis splendidamente decorata sono una buona scelta.

Pianta di bromeliacee

Cactus e piante grasse per posizioni soleggiate

Finestra di cactus

Come creare accenti con le piante da fiore

Orchidea Phalaenopsis di colore rosa

Piante da fiore in salotto

Alcune piante da fiore attuali e facili da curare per la zona giorno:

  • Azalee
  • Stelle di Natale (istruzioni per la cura)
  • Anthurium (fiori di fenicottero)
  • Bromeliacee
  • Kalanchoe
  • Begonia
  • Varie specie di orchidee
Poinsettia

Piante d'appartamento esotiche e carnivore

Sei un appassionato di piante esotiche e hai una serra? Qui le possibilità sono quasi illimitate e puoi creare un vero e proprio paradiso verde. La Medinilla è l'ideale per questo scopo. Si tratta di una bellissima pianta esotica i cui enormi grappoli di fiori ti incanteranno. Con un po' di fantasia e un tocco di verde, la medinilla è un vero gioiello tra le piante esotiche.

Pianta di Medinilla

Oppure preferisci qualcosa di più insolito? Allora che ne dici delle piante d'appartamento carnivore? Non sono facili da ottenere, ma molto interessanti da tenere. La cosa migliore è piantare le piante carnivore in un contenitore di vetro, simile a un terrario, o in una vetrina di fiori autonoma. Le piante carnivore richiedono un'umidità molto elevata.

Piante carnivore

Consigli e trucchi per la pianta

Allora ti auguro di divertirti a progettare e goderti la tua oasi verde!

Immagine di copertina: Nave con impianto interno

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ho scoperto la mia passione per il giardinaggio molto presto e l'ho trasformata nel mio lavoro. Dalla primavera del 2015 scrivo regolarmente sul mio blog e pubblico articoli su <a href="https://mypfadfinder.com/category/home-gardening/" target="_blank">myPfadFinder.com</a> nella rubrica HomeGardening, dove i miei lettori possono trovare consigli su giardini e balconi e visualizzare i miei video di giardinaggio.

Per saperne di più su di me: <a href="http://www.andreas-homegardening.com/" target="_blank">www.andreas-homegardening.com</a>
 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti