Alessi Menhir
3 T.
Alessi ha presentato una mostra progettata da PlayLab, Inc. di Los Angeles alla Settimana del Design di Milano di quest'anno. La mostra celebrava il potere dell'immaginazione e presentava, tra l'altro, una riprogettazione dell'iconica macchina per caffè espresso "Moka".
La poetica installazione "Myth Makes Belief" di Alessi nel cortile di Palazzo Borromeo D'Adda mi è rimasta in mente per molto tempo dopo la Settimana del Design di Milano. Simboleggiava il potere creativo di Alessi e combinava elementi mitologici, medievali e neoclassici. Ad esempio, un enorme uovo di drago, in procinto di schiudersi, ricordava una leggenda piemontese: un drago opprimeva la zona intorno al Lago d'Orta finché il cavaliere San Giulio non lo sconfisse e trovò un grande uovo nel lago, che fu considerato un uovo di drago.
A Milano, il Borromeo D'Adda mi è rimasto in mente a lungo dopo la Settimana del Design di Milano.
A Milano, l'uovo gigante non era circondato da un lago, ma da una fontana e da vetrine espositive. Le vetrine presentavano le opere recentemente introdotte da Alessi dei designer Michael Anastassiades, Naoto Fukasawa, dell'artista Samiro Yunoki e dello studio di design Nendo. Ogni pezzo ha colpito con un dettaglio insolito per un prodotto già collaudato.
La caffettiera "Menhir" ridisegnata dal designer cipriota-britannico Michael Anastassiades colpisce per le sue linee chiare e per il manico che appare tagliato a seconda della prospettiva, enfatizzando ulteriormente la forma angolare. Il nome "Menhir" evoca associazioni con blocchi di pietra simbolici del periodo neolitico, che venivano collocati nel paesaggio e presumibilmente utilizzati per cerimonie o rituali religiosi. Tuttavia, questo blocco viene utilizzato per un rituale moderno: la preparazione del caffè.
Alessi Menhir
3 T.
L'interpretazione di un bollitore per il tè da parte dello studio di design Nendo trasforma il manico tubolare in un beccuccio che attraversa in modo giocoso l'alloggiamento in acciaio.
Alessi Toru
1.70 l
Anche il servizio da tavola "Itsumo Yunoki Ware" del designer giapponese Naoto Fukasawa si distingue per la sua giocosità. È stato progettato con forme semplici e astratte. Questa estetica minimalista vuole sottolineare l'attenzione ai dettagli e la poesia della cultura giapponese.
"Eugenia" è un set di bicchieri in cristallo che, come il servizio da tavola di Naoto Fukasawa, punta sul minimalismo. Include bicchieri, una caraffa e un decanter. Il nome si riferisce all'azienda vinicola di Alberto Alessi, le cui bottiglie sono ispirate a Leonardo da Vinci. Fukasawa ha sviluppato il set basandosi sulla forma della bottiglia, caratterizzata da una linea ad angolo ottuso, nota come "donkaku" in giapponese.
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