

Una tendenza per gli interni che non ti aspettavi
Come nerd dell'arredamento, pensavo di aver visto praticamente tutto. Ma persino io sono rimasto sorpreso dall'ultima singolare microtendenza: le sfere di cristallo. Ho chiesto al designer del vetro Justin Bodovsky di cosa si tratta.
Ho visto per la prima volta le sfere di cristallo come oggetti decorativi in una mostra di arredamento a Parigi nel 2015. All'inizio pensavo che fossero un'eccezione. I designer e i produttori pensano sempre a qualcosa per distinguere il loro stand. Ecco perché amano gli accessori insoliti che attirano i visitatori e li combinano con le loro collezioni di mobili per creare spazi abitativi desiderabili.
Ad un certo punto, però, ho iniziato a notare sempre più spesso le sfere di vetro piene di fiori, sia come fermacarte su una scrivania in foto che come ornamento su una libreria. Poco dopo, ho iniziato a vederle comparire anche nel mio feed di Instagram attraverso gli account suggeriti da seguire o i post correlati. Non avrei mai pensato che questi insoliti ornamenti sarebbero diventati così diffusi che persino marchi scandinavi come "Hübsch" li avrebbero inseriti nella loro collezione estiva.
Microtendenza: "biglie di fiori"


Quindi ho continuato volentieri a seguire questa microtendenza sui social media fino a quando non mi sono imbattuto nell'account di Justin Bodovsky. Il designer realizza oggetti in vetro che contengono per lo più petali di una varietà di fiori. Lui e altri utenti condividono le foto delle loro creazioni su Instagram utilizzando l'hashtag "flowermarble", creando un piccolo ma potente movimento. Justin mi ha raccontato da dove nasce la sua passione personale per i globi di vetro.
Come sei entrato nel mondo del design? Justin Bodovsky: Ho sempre amato lavorare con le mani fin da quando ero giovane. Tuttavia, la lavorazione del vetro mi ha trovato. Ho fatto domanda per studiare soffiatura del vetro alla scuola d'arte di Austin, in Texas. Ma ho deciso di dedicare tutte le mie energie alla lavorazione del vetro e di farne la mia carriera solo dopo aver sviluppato il morbo di Crohn.
Cosa ti piace delle biglie? Amo le biglie tanto quanto il vetro stesso. Entrambi rappresentano la mia dedizione in continua crescita. Esistono molti tipi di lavorazione del vetro, ma il mio metodo preferito è la creazione di sfere.
Perché ti concentri sui fiori? I fiori sono la mia passione. Ho sempre avuto il pollice verde e amo il giardinaggio. Uno dei miei soggetti preferiti è il dente di leone: "Alcuni li vedono come erbacce, altri come desideri", come dice il proverbio.
Dove cerchi l'ispirazione al di fuori del tuo giardino? La mia ispirazione viene da tutte le persone che mi circondano. Ho costruito tante grandi amicizie che mi hanno insegnato molto. Sono anche grata a tutti gli artisti che si spingono sempre oltre i limiti della lavorazione del vetro e mi affascinano.
La magia della natura
L'entusiasmo per le sfere di cristallo che Justin condivide con altri fan del flower power sembra essere il risultato di un desiderio di natura. Anche gli ornamenti in vetro di altri designer raffigurano soggetti basati sulla natura, come meduse e altre forme di vita marina. Alcuni modelli sembrano addirittura delle palle di neve, riempite d'acqua e pronte per essere agitate. Semplicemente magico.


Qualunque sia la prossima tendenza esotica, ti terrò aggiornato sugli sviluppi dell'industria degli interni. Segui il mio profilo.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.