Novità e trend

Una tendenza hipster da tempi di crisi

Carolin Teufelberger
13.2.2020
Traduzione: tradotto automaticamente
Collaborazione: Natalie Hemengül

Caffè di radice? All'inizio sembra terribile e richiede molto tempo. Io e Natalie siamo sul punto di perdere i nervi quando riusciamo a preparare una tazza di infuso di barbabietola sporca. Ne è valsa la pena?

La cicoria è attualmente presente su tutti gli scaffali delle verdure. È una verdura invernale locale che può essere preparata sia calda che fredda. Tuttavia, il consumatore finale non riesce quasi mai a vedere le radici. Eppure si dice che contengano sostanze salutari. L'inulina, ad esempio, aiuta a formare una flora intestinale sana. Si dice anche che la radice abbia proprietà antidolorifiche e prevenga la trombosi e l'ipertensione. Non c'è quindi da stupirsi se gli influencer della salute hanno scoperto la cicoria e ci preparano tè e caffè. Senza caffeina, ovviamente.

 Ecco come appare la radice fresca di coltivazione.
Ecco come appare la radice fresca di coltivazione.

Il mio collega Natalie e io siamo ancora scettici. È possibile ottenere un brodo gustoso dalle radici sporche di un contadino della Svizzera orientale? Di norma, non ho molta simpatia per queste tendenze. Può anche essere salutare, ma spesso ha un sapore piuttosto schifoso. Sì, sei tu Kale. A differenza di me, Natalie ama il caffè solo in rapporto 1:100 con il latte. Forse troverà un'alternativa nel caffè di cicoria? O forse getterò a mare tutti i miei pregiudizi e diventerò un discepolo della salute? Scoprilo nel video.

Ecco come appare tritata e tostata.
Ecco come appare tritata e tostata.

Torna alle radici

A proposito, la "tendenza" non è nuova. Ogni volta che il caffè originale scarseggiava, le persone dovevano passare a sostituti a base vegetale. A causa del blocco continentale napoleonico - un blocco economico contro la Gran Bretagna e le sue colonie - le forniture di "caffè arabo" furono limitate. Di conseguenza, in Germania nacquero intere fabbriche di cicoria. Anche durante e poco dopo la fine del Terzo Reich, i chicchi di caffè erano difficilmente disponibili, ed è per questo che il "caffè tedesco", un eufemismo per indicare un sostituto del caffè, si è improvvisamente imposto nei menu di varie bevande. Caro-Kaffee arrivò sul mercato nel 1954. Il sostituto istantaneo del caffè a base di orzo, segale, cicoria e malto si è affermato ed è ancora oggi disponibile in commercio. Inoltre, ero solito bere Muckefuck con la torta dalla nonna, mentre gli adulti sorseggiavano il caffè con caffeina.

Si tratta di una bevanda che non ha nulla di speciale.

Se hai voglia di saltare sul carro della salute e preparare il tuo caffè di cicoria, puoi trovare la ricetta qui.

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

2 commenti

Avatar
later