Guida

Una settimana nella natura selvaggia al di sopra del limite degli alberi: quello che ti serve davvero

David Lee
19.7.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Se vuoi fare una vera vacanza all'aria aperta, devi portare con te tutto il necessario. Ciò solleva la questione di cosa sia effettivamente necessario. Soprattutto per un'escursione su terreni scoscesi. Ecco una panoramica di ciò che ti serve per una settimana di escursioni in montagna.

Questo tipo di vacanza significa anche che dobbiamo portare molte cose nello zaino. Se fai un'escursione di 8 ore in un giorno e sali e scendi per 1000 metri, allora fa differenza se il tuo zaino pesa 15 o 18 chilogrammi. In altre parole: Pensiamo molto attentamente a ciò che ci serve e a ciò che non ci serve. Qualsiasi errore, sia che tu prenda troppo poco o troppo, ha un effetto sgradevole.

Che cosa?

Ecco perché ora so bene quali sono le cose di cui hai davvero bisogno durante un tour all'aria aperta e quali invece sono solo "piacevoli da avere". Voglio condividere con te alcuni di questi 10 anni di esperienza sui sentieri escursionistici.

Campeggio contro bivacco

Ma ora passiamo all'attrezzatura

Abbigliamento

Cosa devi portare con te: Vestiti invernali. Quando bevi una birra all'ombra a 35 gradi prima di partire, è difficile credere che i pantaloni lunghi, il cappello e i guanti siano indispensabili. Ma i bruschi cambiamenti di temperatura sono tipici delle montagne. In quota può fare molto freddo anche in piena estate, quando il sole non c'è più. Una volta è nevicato di sera.

Ci sono stati dei cambiamenti di temperatura che sono tipici della montagna, anche in piena estate quando il sole non c'è più.

Scarpe: un avvertimento

La suola non durerà più a lungo se usi poco le scarpe. Al contrario, il materiale diventa fragile più rapidamente. Una suola può rompersi dopo soli cinque anni. Per questo motivo, prima di un grande tour in zone remote, dovresti assolutamente provare le scarpe più vecchie per diverse ore, ovviamente in un ambiente in cui non rimarrai completamente a piedi in caso di riparazione.

Salute e salute

Se non usi le scarpe per un po' di tempo, non ti preoccupare.

Salute e igiene

Ad alta quota, la radiazione solare è estrema. È ovvio, ma è facile dimenticarlo quando non fa così caldo. Oltre a una crema solare forte, hai bisogno anche di un rossetto UV. Io indosso sempre un cappello da sole che mi copra a 360°. Mi fa sembrare stupida, ma non mi disturba più di tanto. Gli occhiali da sole sono indispensabili anche quando si cammina su un campo di neve, perché bloccano la luce laterale.

Naturalmente, abbiamo sempre con noi un kit di pronto soccorso d'emergenza. Include farmaci come NeoCitran e antidolorifici. Le vesciche ai piedi sono sempre le preferite. I cerotti Compeed sono ottimi, ma è ancora meglio proteggere le aree critiche di dita e talloni con del nastro adesivo prima che la pelle si rompa. Metti le scarpe strette prima di una discesa, così il piede scivolerà meno.

Pernottamento

Oggi esistono tende incredibilmente piccole e leggere ma comunque stabili. Secondo il produttore, la tenda qui sotto pesa solo 580 grammi. Ma in qualche modo nessuno di noi si fida davvero di queste tende sottilissime: in ogni caso, è bene portare con sé un telo contro sassi, spuntoni e così via. E un kit di riparazione.

Se porti comunque con te un telo, puoi anche pensare di passare la notte all'aperto senza tenda. A seconda delle previsioni meteo e del percorso, sarà sufficiente un sacco da bivacco e un telo, cioè un tetto di tenda con corde e picchetti. Puoi usare i tuoi bastoncini da trekking come pali della tenda. Tuttavia, i teloni sono ingombranti in caso di vento forte, quindi è molto meglio dormire in una tenda.

Cibo e bevande

Quando passiamo la notte all'aperto, cuciniamo all'aperto, con un fornello a benzina o sul fuoco.

Le pentole sul fuoco non devono contenere elementi di plastica. Un paio di vecchi guanti da giardinaggio sono adatti per essere maneggiati, mentre una griglia fornisce una base stabile. Le stoviglie devono essere di plastica, robuste ma non pesanti. Le tazze e le ciotole pieghevoli occupano meno spazio nello zaino.

Non sempre è possibile trovare un posto per dormire e mangiare vicino all'acqua. Le borse multifunzionali impermeabili sono adatte per trasportare l'acqua dal ruscello più vicino. Una borsa dell'acqua autoportante diventa una bacinella per lavarsi. Facciamo bollire l'acqua e ci prepariamo il tè.

Lo "spork" combina forchetta e cucchiaio. In inglese spork (cucchiaio + forchetta). Tuttavia, non si risparmia molto spazio o peso con questa combinazione. Ho comprato uno spork e lo uso da anni, ma ad essere onesti, per me è un tipico esempio di inutile sovraottimizzazione.

Al mattino, ci siamo fatti una bella scorpacciata di formaggio.

Il caffè all'aperto è composto da caffè istantaneo in polvere e, a seconda del gusto, da zucchero e latte in polvere. Il latte condensato è troppo ingombrante e pesante e crea un pasticcio appiccicoso nello zaino perché i tubi non si chiudono mai bene. La polvere deve essere sigillata in un sacchetto con chiusura a zip (meglio due per essere sicuri). Anche i contenitori di plastica molto stretti alla Tupperware funzionano, ma occupano molto spazio nello zaino.

Acqua durante il cammino, ovviamente. Dove non ci sono bovini al pascolo, puoi bere da un ruscello di montagna senza esitare. Altrimenti, usa compresse o gocce che uccidono i parassiti in 30 minuti.

Quest'anno non abbiamo fatto la spesa per tutta la settimana. Ma abbiamo colto l'occasione per riempire la pancia nei ristoranti di montagna e fare rifornimento di cioccolato nelle baite. Il formaggio è disponibile in quasi tutte le malghe. In ogni caso, avevamo scorte in abbondanza.

Altre cose

Non usiamo ancora dispositivi di navigazione, ma mappe stampate e incartate. Sono leggere, resistenti alle intemperie, non necessitano di batteria e sono più grandi di qualsiasi schermo. L'unico svantaggio è che non ti mostrano dove ti trovi.

I bastoncini da trekking non sono un must, ma non farei mai più una lunga escursione senza. Li ho acquistati perché, a causa di un vecchio infortunio al ginocchio, soffrivo costantemente durante le discese. Con i bastoncini, posso alleggerire le ginocchia. Inoltre, lo sforzo viene distribuito su più muscoli durante la salita.

Devo assolutamente avere con me una macchina fotografica. Questo non è certo il caso di tutti, io sono solo un fanatico della fotografia. Quando si scattano foto con uno smartphone al giorno d'oggi, il problema non è tanto la qualità dell'immagine, quanto la batteria. Se devi portare con te un power bank, tanto vale prendere una fotocamera compatta.

I non fumatori devono ricordarsi di portare con sé degli accendini. Diversi. Spesso si rompono ad alta quota. I mozziconi di candela aiutano ad accendere il fuoco quando è bagnato.

Un po' di spazio per le stranezze individuali

E per questo motivo, non ci sono problemi.

A 40 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti